il 1600 ... Come lo carburo?

Già scritto sopra...evidentemente non hai letto
Si hai ragione a volte apro il thread e poi magari vengo disturbato e non vedo le risposte...

Comunque ho riletto il tuo intervento e non ci ho capito molto... mi riferisco a questo:

"Il Solex al suo interno crea una forte contropressione che si traduce come un effetto compressore, il Solex in assemblaggio cono venturi e centratore crea unico corpo favorendo la velocità di flusso, con centratore predisposto al minimo attrito con l'aria, singole farfalle regolabili, predisposizione di immissione dell'aria forzata..."
🤔
 
Se osservi la sua struttura tra cono di venturi e centratore, rispetto agli altri carb.si crea come un abbraccio e lo stesso centratore per la sua struttura ha un aereodinamicità diversa... rispetto agli altri ma onestamente scrivendo mi vien difficile esplicitare, purtroppo mi trovo fuori casa e non ho a disposizione i tre tipi di carburatori , avrei postato delle foto per maggior comprensione....per la regolazione singola delle farfalle credo ci sia poco da capire----forse ti riferisci alla facilità di immissione aria...questo perché il centratore è diviso in due sezioni ed asportando la prima si può sostituire con cornette di immissione che arrivano fino a lambire il centratore creando un condotto che si prolunga all'esterno, mentre con i Weber o i dell'Orto per fare questo bisogna modificarne la struttura del carb. e i suoi componenti,,,, purtroppo non ho foto avrei postato volentieri
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndGT116
Se osservi la sua struttura tra cono di venturi e centratore, rispetto agli altri carb.si crea come un abbraccio e lo stesso centratore per la sua struttura ha un aereodinamicità diversa... rispetto agli altri ma onestamente scrivendo mi vien difficile esplicitare, purtroppo mi trovo fuori casa e non ho a disposizione i tre tipi di carburatori , avrei postato delle foto per maggior comprensione....per la regolazione singola delle farfalle credo ci sia poco da capire----forse ti riferisci alla facilità di immissione aria...questo perché il centratore è diviso in due sezioni ed asportando la prima si può sostituire con cornette di immissione che arrivano fino a lambire il centratore creando un condotto che si prolunga all'esterno, mentre con i Weber o i dell'Orto per fare questo bisogna modificarne la struttura del carb. e i suoi componenti,,,, purtroppo non ho foto avrei postato volentieri
Onestamente ho sempre visto il carburatore come un "bussolotto" con il compito di miscelare il carburante nelle giuste proporzioni. Sicuramente ognuno ha la propria prerogativa ma non penso ci siano grosse differenze tra i tipi adottati.

Giulia (115 e derivate) montavano senza una logica precisa i 3 carburatori (alimentazione singola) classici, avendo prestazioni analoghe.
Come dire chi l'acquistava non apriva il cofano per vedere che carburatore era installato e comunque quello era.

Magari qualche preparatore più smaliziato poteva scegliere uno o l'altro modello a seconda delle "sue" necessità ma su auto di serie (IMHO) non cambia molto.
Quanto alle farfalle le regolazioni sono analoghe nei 3 tipi, non ricordo prerogative che possano far scegliere l'uno o l'altro.
 
modello 115..non conosco....tutti i carburatori sono uguali...e l'unica differenza è la marca....siamo apposto....poi certo...per natura il rapporto stechiometrico è fondamentale rispettarlo.. come se vedi due donne.....una tutta sgasciata con cosce come due prosciutti....la forma di una palla un micro seno.. le scarpe basse e con i fusò lucidi sul posteriore ed anche non curata...ed un altra ben in forma e tutta soda con scarpe alte e movenze sensuali...seno ben rigido...e ben curata....che differenza esiste...sono tutte e due....donne.....🤣🤣
 
  • Like
Reactions: AndGT116
Giulia (115 e derivate) montavano senza una logica precisa i 3 carburatori (alimentazione singola) classici, avendo prestazioni analoghe.
Come dire chi l'acquistava non apriva il cofano per vedere che carburatore era installato e comunque quello era.
senza una logica precisa che proviene dal tuo pensiero fuorviato....che logica non possiede...volevi scrivere...o tutto avveniva per caso?
 
Quanto alle farfalle le regolazioni sono analoghe nei 3 tipi, non ricordo prerogative che possano far scegliere l'uno o l'altro.
No.. Maurizio...solo i Solex hanno la prerogativa della regolazione singola di ogni farfalla, Weber e dell'Orto la regolazione è possibile solo a coppie...
grandissimo pregio per i Solex
 
A parte gli scherzi del fatto che ti insulto senza apparente motivo....ma poi in fondo ti voglio bene....le macro differenze per gli utenti comuni.. riguardavano i consumi...i solex i più risparmiosi...i dell'Orto a metà e i Weber i più consumatori....poi tutte le considerazioni con pro e contro per ogni batteria di carburatori
 
solo i Solex hanno la prerogativa della regolazione singola di ogni farfalla, Weber e dell'Orto la regolazione è possibile solo a coppie...
grandissimo pregio per i Solex
Mi spieghi come i Solex possono avere la regolazione di una singola farfalla dal momento che l'alberino che le muove è unico?


Vorresti negare che le foto postate da AndGT116 sono di carburatori Solex? 🤔
 
La foto postata da Andgt sarà sicuramente dei solex, ma esiste gente che andando a memoria e per esperienza è a conoscenza che i solex hanno la regolazione singola delle farfalle, evidentemente ne avranno prodotto diversi modelli ,io ricordavo questi, se ero a casa ti mandavo foto dei miei smontati
solex 2.jpg
solex.jpg
 
  • Like
Reactions: AndGT116
Pubblicità - Continua a leggere sotto
,io ricordavo questi, se ero a casa ti mandavo foto dei miei smontati
E' un particolare che potrebbe essermi sfuggito.
Ricordo invece che al banco di flussagggio, nella malaugurata ipotesi le farfalle fossero disallineate, si procedeva a "torcere" leggermente l'alberino coassiale.
Operazione infelice che comunque consentiva di recuperare il carburatore.

Comunque, quando ne avrai la possibilità, avrei piacere di vedere le foto che hai citato.

Grazie. ;)
 
  • Like
Reactions: AndGT116