Il benzinaio mi ha detto una cosa strana...

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,186
1
10,353
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Mentre stavo facendo carburante il benzinaio mi ha detto che non è buona cosa riempire il serbatoio fino al limite sfruttando anche la capienza che ha dopo che è scattata la pompa per il raggiungimento del pieno, sostenendo che in tal modo a lungo andare si danneggia il sistema di misurazione del livello del carburante. Io questa cosa non l'avevo mai sentita. A voi risulta?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mentre stavo facendo carburante il benzinaio mi ha detto che non è buona cosa riempire il serbatoio fino al limite sfruttando anche la capienza che ha dopo che è scattata la pompa per il raggiungimento del pieno, sostenendo che in tal modo a lungo andare si danneggia il sistema di misurazione del livello del carburante. Io questa cosa non l'avevo mai sentita. A voi risulta?
No!

E' una delle solite buffale inventate da chi tecnico non è e si mette a ragionare salla caxxum...

Comunque un fondo di logicità c'è ma è come affermare che viaggiare in auto con 4 persone alla lunga si danneggiano le sospensioni... ;)

Non lo sò ma forse, se continua a scattare, si danneggia la pompa (del benzinaio).:p

Anzi con il pieno più pieno il galleggiante oscilla meno e perciò si usura meno...
 
Ultima modifica:
Ti ha semplicemente detto una sciocchezza per evitare che la pompa scatti in continuazione magari rischiando di rompersi
 
la mia Citroen ZX del 1996 è lasciata purtroppo fuori in strada dal 2007, dal 1996 ad oggi mio nonno l'ha sempre riempita al primo scatto + 1, io invece riempio proprio finché non vedo liquido vicino al tappo (potenzialmente diversi scatti ma ormai non faccio più scattare la pompa)... il galleggiante funziona male da quando l'abbiamo presa, anzi se possibile ora funziona un pochino meglio (e non ci vuole tanto eh...) :D :D :D

a parte gli scherzi, io ho sempre riempito allo stesso modo la 147 che ha fatto 175.000km con me (e ora ne ha 200.000 con un capo officina Alfa) e la Giuly che ne ha 76.000, Giulia solo 20.000 ma stesso metodo (bella piena finché quasi non si sente il liquido vicino al tappo) e non ho mai avuto alcun danno.... anche le moto le riempio fino a che il liquido è raso tappo e anche li nessun problema... solo la Vespa non la riempio in questo modo perché non importa quanti tappi ho cambiato sta maledetta la gocciolina la lascia comunque... :D

ps: Buon Natale e buon pieno alla tua Giulia :)
 
L'unico che avevo sentito io è:

In caso di caldo, si dovrebbe evitare di riempire il serbatoio. Questo perché la benzina e il diesel si espandono ad alte temperature esterne. Se il serbatoio viene riempito fino all'orlo, il carburante non può espandersi ulteriormente. Minaccia di traboccare. Questo aumenta il rischio di incendio. Se il carburante fuoriesce dal tappo del serbatoio, possono verificarsi anche danni alla vernice, che vengono accelerati dalla forte luce solare.
 
Il galleggiante non si rovina ma in caso di scossoni può fuoriuscire il carburante dallo sfiato
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Forse temendo che pagassi in contanti e non arrotondando la cifra all'euro ti avrà detto così per non stare li a bisticciare con i centesimi per darti il resto.:D
A me una volta è accaduta una cosa simile ad un distributore autostradale. Mentre facevo il pieno (lo faccio sempre a raso) sento il benzinaio che brontola. Capisco che si rivolge a me. A quel punto gli dico di non preoccuparsi che pago con il bancomat e non avrà problemi nel darmi il resto. Se ne è tornato nel suo ufficio senza profferir ulteriore parola.
 
Ogni tanto facevo la 100 ottani da un benzinaio diverso dai soliti due che ci sono in paese.
Un giorno, al fai da te, la pistola continuava a scattare a serbatoio non pieno. Arriva il proprietario, ci prova anche lui ("oh, ma quanto è imbranato questo cliente...") ma la pistola continua a scattare.
Allora, indispettito, comincia una tiritera del tipo "ovvio, è un alfiat..."...
Adieu!
Campanilismo a parte spesso le pistole sono starate e scattano per il peto di una farfalla, altre volte semplicemente al benzinaio dà fastidio che scattino o hanno fretta o magari sperano che ci si rifornisca al "servito".
E di cazzate ne sparano tante...
:D

PS
come quella che ho sentito spesso in autostrada: mi fermo con l'auto precedente a far benzina e pfffft...leggero soffio aprendo il tappo.
"vede, c'è sovrapressione! Deve assolutamente cambiare il filtro dell'aria! Altrimenti rischia!"
Quando gli ho risposto che rischiava lui di finire a Striscia la Notizia ha finito il pieno bestemmiando in Ligure...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto