Il benzinaio mi ha detto una cosa strana...

...pensava all'integrità della sua pompa?
Probabilmente le cose stanno così, ma messa in quel modo sembra di entrare nell’oscuro mondo delle perversioni dei benzinai...:D


Il danno peggiore per l’auto credo sia con il serbatoio semivuoto: la pompa aspira i residui ed oltre a ciò alcune pompe potrebbero rovinarsi con un flusso intermittente in quanto necessitano della lubrificazione continua per non rovinarsi
 
una volta invece i benzinai andavano oltre lo scatto per arrivare a cifra tonda
 
serbatoio troppo pieno e danni alla vernice:
alla mia ZX si è danneggiato il tetto causa lunghi anni di esposizione al sole e un lavaggio in un autolavaggio sfortunato, due giorni dopo sono cominciati i primi problemi, casualità?! chissà?!
ho la portiera con la vernice che si crepa causa tentativo di furto con pallina da tennis
ho sotto i fanali dove vien via il lucido probabilmente a causa del caldo freddo invernale
ma intorno al tappo serbatoio, sempre riempito a raso, non c'è traccia di ombra sulla vernice, così anche sulle moto, sulla 147 e sulla Giulietta, su Giulia niente se non il lieve delta T che a volte fa vedere lo sportellino più o meno distante ma non è correlato ai pieni visto che succede con il passare delle stagioni... :D

io continuo a sostenere che l'auto non patisca a patto che i tubicini e i canali di sfogo di eventuali sfiati siano ben puliti (li verifico periodicamente rovesciando acqua e guardando se e dove cade (imparato a 14 anni con il monta smonta delle carene che è sempre bene verificare dove vanno gli sfiati...)

vediamo cosa dicono gli esperti del mestiere...
 
Mentre stavo facendo carburante il benzinaio mi ha detto che non è buona cosa riempire il serbatoio fino al limite sfruttando anche la capienza che ha dopo che è scattata la pompa per il raggiungimento del pieno, sostenendo che in tal modo a lungo andare si danneggia il sistema di misurazione del livello del carburante. Io questa cosa non l'avevo mai sentita. A voi risulta?
Ma che stronzata è? Nella fattispecie di Giulia e Stelvio appena scatta la pistola puoi solo arrotondare subito ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ogni tanto facevo la 100 ottani da un benzinaio diverso dai soliti due che ci sono in paese.
Un giorno, al fai da te, la pistola continuava a scattare a serbatoio non pieno. Arriva il proprietario, ci prova anche lui ("oh, ma quanto è imbranato questo cliente...") ma la pistola continua a scattare.
Allora, indispettito, comincia una tiritera del tipo "ovvio, è un alfiat..."...
Adieu!
Campanilismo a parte spesso le pistole sono starate e scattano per il peto di una farfalla, altre volte semplicemente al benzinaio dà fastidio che scattino o hanno fretta o magari sperano che ci si rifornisca al "servito".
E di cazzate ne sparano tante...
:D

PS
come quella che ho sentito spesso in autostrada: mi fermo con l'auto precedente a far benzina e pfffft...leggero soffio aprendo il tappo.
"vede, c'è sovrapressione! Deve assolutamente cambiare il filtro dell'aria! Altrimenti rischia!"
Quando gli ho risposto che rischiava lui di finire a Striscia la Notizia ha finito il pieno bestemmiando in Ligure...

Vapori benzina. Se in precedenza avevi tirato parecchio è normale che accada.