Il Blue Diesel o Diesel normale?

Oggi mi sono un calcolo molto molto interessante che spero "illumini qualche mente" ahahaha ;)

Allora da buon ragioniere ho fatto questa somma misteriosa io metto sempre 50 € ogni volta che rifornisco di diesel excellium dal gruppo total erg... al prezzo che oscilla tra 1.460/1490 non va mai sopra gli 1.5 cosa che fuori dalla mia zona mi scordo... (unico benziaio intelligente di montesacro "roma")

Allora la total erg fa la promozione che mi mette 50 € ha i punti triplicati.. ovvero

excellium:

50 / 1.49 = 33.56 litri * 13/14 km = 436/450 km e non mi lamento

diesel normale:

50 / 1.42 = 35.22 litri * 12/13 km = 422/440 km (l'eccellium fa piu km dopo un paio di pieni)

ora arriva il bello i PUNTI ERG !!!! ogni 1200 punti hai 20 € di carburante gratis... allora mi sono chiesto.. non è tanto ma è un guadagno abissale mettere excellium... PERCHE' OGNI PUNTO VALE TRIPLO !!!

1200 punti sono 1200 litri di diesel sono 1706.40 € + 20 € di carburante omaggio.

1200 punti di excellium sono 400 litri ovvero 596,00 € + 20 € di carburante omaggio

Il succo di questo discorso forse per molti inutile è che mettere excellium conviene per due motivi... la macchina va meglio e si sente, non capisco chi dice di no... va molto meglio... tiene pulito tutto e a lungo andare consuma di meno...

in più mettendo il diesel pregiato ogni tre mesi ho un pieno gentilmente offerto da erg senza fare niente.. (metto 50€ a settimana)

Sinceramente non mi sembra poco... calcolando che un simpatico pieno della 159 sono 100 € !!!

Spero che questo mio ragionamento stile dottor jackyl servirà a qualcuno !!!!

ahahahah ;)
 
Io mi sà che mi orienterò sulla v power diesel, ho sentito qua e la parlarne meglio.
 
Oggi mi sono un calcolo molto molto interessante che spero "illumini qualche mente" ahahaha ;)

Allora da buon ragioniere ho fatto questa somma misteriosa io metto sempre 50 € ogni volta che rifornisco di diesel excellium dal gruppo total erg... al prezzo che oscilla tra 1.460/1490 non va mai sopra gli 1.5 cosa che fuori dalla mia zona mi scordo... (unico benziaio intelligente di montesacro "roma")

Allora la total erg fa la promozione che mi mette 50 € ha i punti triplicati.. ovvero

excellium:

50 / 1.49 = 33.56 litri * 13/14 km = 436/450 km e non mi lamento

diesel normale:

50 / 1.42 = 35.22 litri * 12/13 km = 422/440 km (l'eccellium fa piu km dopo un paio di pieni)

ora arriva il bello i PUNTI ERG !!!! ogni 1200 punti hai 20 € di carburante gratis... allora mi sono chiesto.. non è tanto ma è un guadagno abissale mettere excellium... PERCHE' OGNI PUNTO VALE TRIPLO !!!

1200 punti sono 1200 litri di diesel sono 1706.40 € + 20 € di carburante omaggio.

1200 punti di excellium sono 400 litri ovvero 596,00 € + 20 € di carburante omaggio

Il succo di questo discorso forse per molti inutile è che mettere excellium conviene per due motivi... la macchina va meglio e si sente, non capisco chi dice di no... va molto meglio... tiene pulito tutto e a lungo andare consuma di meno...

in più mettendo il diesel pregiato ogni tre mesi ho un pieno gentilmente offerto da erg senza fare niente.. (metto 50€ a settimana)

Sinceramente non mi sembra poco... calcolando che un simpatico pieno della 159 sono 100 € !!!

Spero che questo mio ragionamento stile dottor jackyl servirà a qualcuno !!!!

ahahahah ;)

Il tuo ragionamento ha illuminato la mia mente...
sei un ottimo ragioniere e i conti li sai fare senza ombra di dubbio...ma se fossi stato un fisico ti saresti posto almeno 2 dubbi... ;)

1) L'ipotesi che il diesel pregiato consumi di meno è vera? Ci sono evidenze scientifiche oltre che la nostra sensazione??
Io ricordo uno spot dell'agip in cui affermavano (gli spot sono sempre molto ottimistici eh), con tanto di test scientifici, che l'uso regolare del loro combustile pregiato potesse arrivare a far risparmiare fino a 500 Km ogni 20.000 Km percorsi, che non mi sembrano proprio un solo "pieno"....

stando a queste cifre la variazione di consumo su 1000 Km (un pieno circa) è di 25 Km, da cui i consumi medi sono all'incirca:

Diesel normale = 1000 [Km] / 70 [L] (serbatoio 159 ad esempio) hai un consumo di 14,28 Km/l

Diesel pregiato = 1025 [Km] / 70 [L] hai un consumo di 14,64 Km/l

le differenze sono assai più piccole, mi permetto di dire quasi trascurabili!!

2) Per quanto riguarda i punti e i premi...non si possono confrontare 400Litri con 1200Litri... il tuo calcolo dimostra semplicemente la convenienza nell'usare l'excellium per arrivare in maniera più rapida alla soglia fissata dal marchio per ricevere il premio, non da alcun indicazione su una convenienza economica dell'operazione....facciamo due conticini...

Diesel pregiato --> 400Litri * 1,49€/l = 596€

Diesel classico --> 400Litri * 1.42€/l = 568€

la differenza in termini "monetari" è di 28€...

Riutilizziamo questi 28€ per fare 20 Litri (scelta non proprio casuale :p ) di altro carburante, senza specificare quale, otteniamo un prezzo/litro di:

28€ / 20 l = 1.4 €/l

che é inferiore di 2 €cent al prezzo che abbiamo attribuito al diesel classico...ciò ti porta ad affermare con una certa sicurezza che il tuo risparmio ogni 400Litri (circa 600€) è di soli 2 €cent

Nel tuo caso la non convenienza è ancora piu evidente in quanto non ti regalano 20Litri di carburante ma bensì 20€...quindi si vede immediatamente che hai aumentato la tua spesa di 8€

In conclusione possiamo sostenere che il diesel classico ha un costo minore di quello pregiato, e l'introduzione di premi a punti non cambia le cose, al massimo li rende uguali (a meno dei 2€cent se ti regalassero 20Litri e non 20€ ), in più con tutte queste continue variazioni di prezzo le cose si complicano ancora di più!
La convenienza la si può trovare solo su lunghe percorrenze come afferma lo spot, ma considerando un tempo di alcuni anni si parla di pochi €/mese e resta comunque tutt'altro discorso!!

Per quanto riguarda l'idea personale che ho delle compagnie petrolifere è che queste siano lontane dall'essere benefattrici e che difficilmente regalanino qualcosa a qualcuno...tutti i premi,offerte ecc...sono solo dei contentini, non c'e alcuna convenienza monetaria reale nell'ottenerli...fosse per me userei il carburante a minor costo, supportato dal mio motore, per circolare.... :D
 
Ultima modifica:
Senza tanti calcoli:confused: gasolio tradizionale:)
 
Dovessi dare un giudizio definitivo, tra i gasoli premium quello che realmente mi soddisfa rimane l'Agip blu diesel
 
Dovessi dare un giudizio definitivo, tra i gasoli premium quello che realmente mi soddisfa rimane l'Agip blu diesel

Il migliore rimane senza dubbio la shell vpower....la usavo sul diesel e ora sulla benzina...nonostante la blu super sia stata portata a 100 ottani il motore non gira come quando hai la vpower cosi come anche la vpower diesel....e per chi dice che fanno male alla pompa dico che sono ca@@ate...i materiali di oggi non sono quelli di una volta...con la mia ex 159 non ho mai messo gasolio normale ma solo questi 2 e in 5 anni e 100000 km mai nessun problema. Addirittura audi-volkswagen consigliano l'uso di blu diesel...se era dannoso non lo consigliavano ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 usando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Shell V-Power Diesel - Mie impressioni dopo 10milaKM

Allora ragazzi:
ho messo soltanto V-POWER DIESEL e i risultati, dopo circa 10.000 km con il mio Diesel 2.4, sono i seguenti:

-



Prestazioni: accellerazioni fortissime rispetto a quando l'ho acquistata.

Inquinamento: maggiorato! questo riscontro mi è stato segnalato dalla spia EOBD accesa fissa. In realtà la macchina va benissimo ma la spia mi ha segnalato maggiori emissioni.

Consumi: segnalo un consumo superiore alla media.

Accensione: non ho riscontrato miglioramenti durante la fase di avviamento motore.

Rumorosità: non ho riscontrato miglioramenti.

Dopo questa analisi farò un bel pieno di diesel normale e poi analizzerò quello dell'agip, se vi fa piacere, posterò le mie impressioni.



per forza che aumentano le emissioni, lo shell v-power diesel ti pulisce gli iniettori dai residui precedenti.

certo che se pesti il pedale di destra ci credo che tracanna gasolio alla grande!!
 
Ultima modifica da un moderatore: