Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Discussione in 'RIAR - Registro Italiano Alfa Romeo' iniziata da Renny, 10 Settembre 2008.

  1. #1Renny,10 Settembre 2008
    Ultima modifica: 6 Maggio 2011
    Clubalfa italia comunica per avere l'esenzione bollo dei veicoli omologati Riar circolanti e immatricolati nella regione Lombardia le procedure da seguire sono le seguenti :
    fotocopiare interamente tutta la documentazione che il Riar ha inviato dopo la visita , compreso la tessera di iscrizione e la targa in ottone , fotocopia del libretto di ciroclazione fronte retro , fotocopia del certificato di proprietà , fotocopia carta di identità e codice fiscale .
    scrivere una mail a :
    prontobollo@regione.lombardia.it


    Attenzione l' ACI non fa piu' questo tipo di servizio c
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Bolo e superbollo per auto RIAR Alfa Spider 3.0 V6 RIAR - Registro Italiano Alfa Romeo 30 Marzo 2019
    Anche l'Emilia Romagna dal 2013 riconosce il RIAR per l'esenzione del Bollo RIAR - Registro Italiano Alfa Romeo 9 Gennaio 2013
    Esenzione bollo regione Toscana veicoli omologati R.I.A.R. RIAR - Registro Italiano Alfa Romeo 18 Settembre 2008

  3. Re: Esenzione bollo regione Lombardia veicoli omologati R.I.A.R.

    ...:: Il Portale Tributario della Regione Lombardia ::... Tributi propri e compartecipati, informazioni sui tributi della Regione Lombardia

    la regione lombardia ha messo a disposizione un servizio on line per l'esenzione bollo delle autovetture iscritte ai registri storici potete trovare le informazioni al link qui' sopra su : "i veicoli che presentano specifici requisiti "
    .
    vi ricordo che per potere eseguire tali operazioni è indispensabile effettuare la registrazione sul sito della regione lombardia .
    ...:: Il Portale Tributario della Regione Lombardia ::...
    ringrazio l'amico emanuele con il quale abbiamo avuto un bellissimo confronto in materia dando cosi' questa ottima e utile informazione
    il direttivo di clubalfa italia
     
  4. Bollo auto storiche per Omologate Riar Campania

    Salve a tutti :D:D
    apro questo post per darvi una bella notizia(o almeno ne chiedo conferma perchè sono ancora un pò incredulo :eek::eek:): l'altro giorno ho mandato una email alla mia provincia(però credo che il discorso valga anche per la regione) dove chiedevo se un auto Omologata RIAR poteva beneficiare della riduzione del bollo come storica (circa 30 € in Campania :lol2::lol2:) ed oggi mi arrivata questa risposta:


    quindi(corregetemi se sbalgio) con l'Omologazione Riar posso avere la riduzione sul bollo, e pagarlo per auto d'epoca per la mia(futura :D:D) Alfa omologata, giusto?
     
  5. Re: Bollo auto storiche per Omologate Riar Campania

    ...ma allora tutte le mie risposte in PM non sono servite a nulla ...

    è disarmante la cosa , peccato ho solo perso tempo .....

    ma se fai una domanda così , INCOMPLETA , e troppo generica alla Regione , cosa vuoi che Ti rispondano ????

    Dove gli hai scritto che la macchina ha 5/6/7 anni e comunque NON Ha almeno 20 anni???
    da nessuna parte !! è logico che la risposta sia quella .

    Loro danno per assodato che la mcchina sia storica in base all'art.63 della legge 342/2000 e cioè abbia almeno 20 anni e iscritta in un Registro riconosciuto .

    Prova a rifare la stessa domanda specificando che la macchina è del 2002 ....e poi vediamo cosa ti rispondono .
     
  6. Re: Bollo auto storiche per Omologate Riar Campania

    Miclanci il tuo atteggiamento, è offensivo :smiley_029::smiley_029: non ho criticato in nessun modo il tuo aiuto e non ti ho fatto perdere tempo :mad:
    Tu giustamente mi hai indicato i parametri e le regole che vigono per l'ASI(e sei stato molto esauriente :)); a loro vanno bene anche solo i certificati Riar, quindi non vedo dove siano i problemi...

    io ho espressamente detto che,ipoteticamente, l'auto è iscritta ed omologata al Riar... a loro basta che l'auto abbia questo requisito(e i relativi documenti) poi le modalità su come l'auto possa essere iscritta/omologata ad un determinato registro, non è competenza della Regione, ma del registro stesso!! :eek:
     
  7. Re: Bollo auto storiche per Omologate Riar Campania

    io NON ho indicato solo le Regole in vigore dall'ASI !

    L'ASI ed i Registri di marca (Fiat-Lancia-Alfa Romeo) sono menzionati in una legge dello Stato : la 342/2000 : prova ad andartela a leggere .

    Il problema è solo uno : 20 ANNI ma Tu non sembra voglia capire ed allora manda un'altra mail dove dici che hai un'auto del 2002 iscritta in un Registro come Storica ....e poi vediamo cosa ti rispondono !

    Invece di offenderti , se reputavi che io non potessi darti delle risposte veritiere , potevi anche non rivolgermene affatto.

    Comunque ci risentiamo quando avrai la risposta alla nuova mail ....
     
  8. Re: Bollo auto storiche per Omologate Riar Campania

    avevo chiesto a te perchè, essendo più esperto di me, avresti potuto aiutarmi e darmi delle spiegazioni che, effettivamente, sono arrivate e sono state chiarissime, perciò non sono state ne "inutili" e NON "hai perso tempo"(e, soprattutto non metto in dubbio la veridicità delle risposte che mi hai fornito); in secondo luogo, non è che "non voglio capire", è che se chi di competenza dà una risposta diversa dalla tua, magari è cambiato qualcosa :D, e poi anche loro sono stati "vaghi"(se così si può dire) dicendo che bastavano SOLO i documenti dell'omologazione e dell'iscrizione al registro :rolleyes:...
    comunque ho mandato un'altra mail e vediamo che dicono
     
  9. Re: Bollo auto storiche per Omologate Riar Campania

    Mi riallaccio al discorso confermando quanto detto da Miclanci poichè l'oggetto della missiva avente protocollo 807617 è "BOLLO AUTO D'EPOCA" quindi DEVE essere interpretata limitatamente alle autovetture che hanno compiuto i 20 anni.
     
  10. #9Miclanci,28 Settembre 2009
    Ultima modifica: 28 Settembre 2009
    Re: Bollo auto storiche per Omologate Riar Campania

    sono stati vaghi perchè anche la domanda lo era ...o meglio : siccome eri alla ricerca di una risposta per un'auto "particolare" con meno di 20 anni , secondo me avresti dovuto tu specificare bene per avere una risposta "personalizzata"......anche perchè quasi sicuramente i dipendenti della Regione Campania che hanno risposto alla tua mail , neanche sapranno cos'è il Riar e tantomeno che ha una propria lista di veicoli con meno di 20 anni che ritiene di interesse storico .

    ad essere ancora più precisi :

    - 30 anni

    oppure

    -20 anni ed iscritti ad un Registro ( ASI- Registro Fiat-Lancia-Alfa Romeo )
     
  11. Il "BOLLO" Regione per Regione

    Ragazzi sapete se in puglia le auto iscritte al registro riar godano di qualche sconto sulla tassa di proprietà?