VVVMarco, un esempio di motore con carburatori invertiti è quello della Lancia Stratos. Diciamo che il termine 'invertiti' è un pò azzardato, all'inizio si potrebbe pensare ad avere la vaschetta dei carburatori che guarda per aria....in realtà si utilizza questa soluzione quando gli spazi sono ristretti ed è necessario mettere i carburatori all'interno del motore (in mezzo alla V dei cilindri) piuttosto che in un'altra posizione.
E' ovvio che poi tutto dipenda da come sono progettati i condotti di aspirazione sulla testa...
Sul Busso, nel caso specifico, non è appropriato il termine carburatori, meglio dire corpo farfallato. Il Busso è stato uno dei pochi motori ad avere 1 corpo farfallato per ogni cilindro, soluzione tecnologicamente avanzatissima all'epoca. Insomma il Busso ci aveva visto giusto. Giusto per dare un paragone, il motore Ferrari 038/92 che correva in F1 quell'anno aveva i corpi farfallati singoli..... :Allucinato: :allesmoegliche009: :hail: