Nessuno ha detto che il nostro beneamato Busso è stato utilizzato anche al di fuori del brand Alfa Romeo. Hanno avuto il pregio di esserne dotate la Fiat Croma e la Lancia Thema.
Croma 2.5i.e V6 cat
159 Cv @ 5800 rpm
21,7 kgm @ 4500 rpm
1993 - 1996
215 km/h
"L'installazione di un motore da 2.5 litri sulla Fiat Croma è quello che si definisce un trapianto riuscito. Il propulsore è il noto V6 Alfa Romeo nella versione meno spinta, con un asse a camme per bancata e due valvole per cilindro. Sebbene la potenza massima, rispetto al motore 2 litri turbo, non cambi molto, il 6 cilindri conferisce alla vettura un comportamento molto diverso, meno nervoso e molto più progressivo, che ne fa una perfetta stradista, adatta ai lunghi viaggi e a velocità di crociera elevate. ...Omissis..."
Lancia Thema 3.0 V6 cat Berlina e SW
171 Cv @ 5500 rpm
25 kgm @ 4500 rpm
1992 - 1994
220 Km/h
"Il 6 cilindri PRV, con la terza serie della Thema, lascia il posto a un altro 3 litri sempre a 6 cilindri a V, ma di derivazione Alfa Romeo. Rispetto al propulsore montato sulla 164, il V6 della Thema è stato modificato nell'aspirazione, nello scarico e nelle regolazioni di iniezione e accensione che sono state affidate a un impianto Bosch Motronic M1.7. Così come per la Turbo a benzina, anche la 3000 cc monta il giunto viscoso denominato "Viscodrive" che evita i pattinamenti dell'avantreno e riduce le reazioni allo sterzo. Tutti gli allestimenti in versione 3 litri possono avere in opzione un cambio automatico a quattro rapporti"
"Con la terza serie, la Thema Station Wagon monta per la prima volta un motore a sei cilindri (le serie precedenti si fermavano a quattro). Di derivazione Alfa Romeo, questo nuovo propulsore si fa apprezzare per elasticità e regolarità di funzionamento. ...Omissis... Disponibile a richiesta un cambio automatico a quattro rapporti"
Fonte: "Un Secolo Di Auto Italiana - Ruoteclassiche/Quattroruote"
Fiat Vol II & Lancia Vol II