Il Busso - V6 Alfa Romeo Story

Discussione in 'Storia del Mito Alfa Romeo' iniziata da J.Kay, 19 Luglio 2006.

  1. beh le formula 1 lo 0 100 lo fanno in 1.5 secondi ... però all'epoca si era molto simile ad una formula 1 tanto è vero che di soprannomi gliene avevano dati tanti .. compresi computer che corre :D
     
  2. Scusate la nota: la seconda immagine postata in pagina 1 rappresenta il V8 90° Montreal 2.6 e non il V6 60°.

    Per il resto non posso che confermare la straordinarietà di questo motore. In questo momento ho due 2.5 V6 24v in casa e posso dire che a livello di sportività è un motore eccezionale ! Regolare sotto i 4000, oltre si scatena in un crescendo entusiasmante.. e che suono ! Mitico V6 !

    Saluti,
    Fred
     
  3. è vero, è il motore della Montreal.
     
  4. Nessuno ha detto che il nostro beneamato Busso è stato utilizzato anche al di fuori del brand Alfa Romeo. Hanno avuto il pregio di esserne dotate la Fiat Croma e la Lancia Thema.

    Croma 2.5i.e V6 cat
    159 Cv @ 5800 rpm
    21,7 kgm @ 4500 rpm
    1993 - 1996
    215 km/h


    "L'installazione di un motore da 2.5 litri sulla Fiat Croma è quello che si definisce un trapianto riuscito. Il propulsore è il noto V6 Alfa Romeo nella versione meno spinta, con un asse a camme per bancata e due valvole per cilindro. Sebbene la potenza massima, rispetto al motore 2 litri turbo, non cambi molto, il 6 cilindri conferisce alla vettura un comportamento molto diverso, meno nervoso e molto più progressivo, che ne fa una perfetta stradista, adatta ai lunghi viaggi e a velocità di crociera elevate. ...Omissis..."

    Lancia Thema 3.0 V6 cat Berlina e SW
    171 Cv @ 5500 rpm
    25 kgm @ 4500 rpm
    1992 - 1994
    220 Km/h


    "Il 6 cilindri PRV, con la terza serie della Thema, lascia il posto a un altro 3 litri sempre a 6 cilindri a V, ma di derivazione Alfa Romeo. Rispetto al propulsore montato sulla 164, il V6 della Thema è stato modificato nell'aspirazione, nello scarico e nelle regolazioni di iniezione e accensione che sono state affidate a un impianto Bosch Motronic M1.7. Così come per la Turbo a benzina, anche la 3000 cc monta il giunto viscoso denominato "Viscodrive" che evita i pattinamenti dell'avantreno e riduce le reazioni allo sterzo. Tutti gli allestimenti in versione 3 litri possono avere in opzione un cambio automatico a quattro rapporti"

    "Con la terza serie, la Thema Station Wagon monta per la prima volta un motore a sei cilindri (le serie precedenti si fermavano a quattro). Di derivazione Alfa Romeo, questo nuovo propulsore si fa apprezzare per elasticità e regolarità di funzionamento. ...Omissis... Disponibile a richiesta un cambio automatico a quattro rapporti"

    Fonte: "Un Secolo Di Auto Italiana - Ruoteclassiche/Quattroruote"
    Fiat Vol II & Lancia Vol II
     

    Files Allegati:

  5. #75Pitbull,28 Giugno 2010
    Ultima modifica: 29 Giugno 2010
    Dimenticavo... E' stato montato anche su

    Lancia K
    3.0i V6 24 Valvole
    204 Cv @ 6300 rpm
    27,5 kgm @ 4500 rpm

    Berlina - Manuale ed Automatica 4m * 1994 - 2001 * 225 km/h e 220 km/h

    SW - Manuale ed Automatica 4m * 1996 - 2001 * 218 km/h
    Coupè - Automatica 4m * 1997 - 2001 * 220 km/h

    Thesis

    3.0i V6 24 Valvole
    215 Cv @ 6300 rpm
    26,8 kgm @ 5000 rpm
    2002 - 2004
    234 km/h

    3.2i V6 24 Valvole

    230 Cv @ 6200 rpm
    29,4 kgm @ 4800 rpm
    2004 - 2007
    240 km/h

    Entrambe Automatiche/Sequenziali a 5 marce
     

    Files Allegati:

    A ned täubl piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Un bel video sulla storia dell' Alfa Romeo Storia del Mito Alfa Romeo 21 Maggio 2019
Alfa e sport Storia del Mito Alfa Romeo 27 Marzo 2019
Biografia di un grande uomo - Giuseppe Busso Storia del Mito Alfa Romeo 19 Luglio 2006