Il Busso - V6 Alfa Romeo Story

Discussione in 'Storia del Mito Alfa Romeo' iniziata da J.Kay, 19 Luglio 2006.

  1. beh le formula 1 lo 0 100 lo fanno in 1.5 secondi ... però all'epoca si era molto simile ad una formula 1 tanto è vero che di soprannomi gliene avevano dati tanti .. compresi computer che corre :D
     
  2. Scusate la nota: la seconda immagine postata in pagina 1 rappresenta il V8 90° Montreal 2.6 e non il V6 60°.

    Per il resto non posso che confermare la straordinarietà di questo motore. In questo momento ho due 2.5 V6 24v in casa e posso dire che a livello di sportività è un motore eccezionale ! Regolare sotto i 4000, oltre si scatena in un crescendo entusiasmante.. e che suono ! Mitico V6 !

    Saluti,
    Fred
     
  3. è vero, è il motore della Montreal.
     
  4. Nessuno ha detto che il nostro beneamato Busso è stato utilizzato anche al di fuori del brand Alfa Romeo. Hanno avuto il pregio di esserne dotate la Fiat Croma e la Lancia Thema.

    Croma 2.5i.e V6 cat
    159 Cv @ 5800 rpm
    21,7 kgm @ 4500 rpm
    1993 - 1996
    215 km/h


    "L'installazione di un motore da 2.5 litri sulla Fiat Croma è quello che si definisce un trapianto riuscito. Il propulsore è il noto V6 Alfa Romeo nella versione meno spinta, con un asse a camme per bancata e due valvole per cilindro. Sebbene la potenza massima, rispetto al motore 2 litri turbo, non cambi molto, il 6 cilindri conferisce alla vettura un comportamento molto diverso, meno nervoso e molto più progressivo, che ne fa una perfetta stradista, adatta ai lunghi viaggi e a velocità di crociera elevate. ...Omissis..."

    Lancia Thema 3.0 V6 cat Berlina e SW
    171 Cv @ 5500 rpm
    25 kgm @ 4500 rpm
    1992 - 1994
    220 Km/h


    "Il 6 cilindri PRV, con la terza serie della Thema, lascia il posto a un altro 3 litri sempre a 6 cilindri a V, ma di derivazione Alfa Romeo. Rispetto al propulsore montato sulla 164, il V6 della Thema è stato modificato nell'aspirazione, nello scarico e nelle regolazioni di iniezione e accensione che sono state affidate a un impianto Bosch Motronic M1.7. Così come per la Turbo a benzina, anche la 3000 cc monta il giunto viscoso denominato "Viscodrive" che evita i pattinamenti dell'avantreno e riduce le reazioni allo sterzo. Tutti gli allestimenti in versione 3 litri possono avere in opzione un cambio automatico a quattro rapporti"

    "Con la terza serie, la Thema Station Wagon monta per la prima volta un motore a sei cilindri (le serie precedenti si fermavano a quattro). Di derivazione Alfa Romeo, questo nuovo propulsore si fa apprezzare per elasticità e regolarità di funzionamento. ...Omissis... Disponibile a richiesta un cambio automatico a quattro rapporti"

    Fonte: "Un Secolo Di Auto Italiana - Ruoteclassiche/Quattroruote"
    Fiat Vol II & Lancia Vol II
     

    Files Allegati:

  5. #75Pitbull,28 Giugno 2010
    Ultima modifica: 29 Giugno 2010
    Dimenticavo... E' stato montato anche su

    Lancia K
    3.0i V6 24 Valvole
    204 Cv @ 6300 rpm
    27,5 kgm @ 4500 rpm

    Berlina - Manuale ed Automatica 4m * 1994 - 2001 * 225 km/h e 220 km/h

    SW - Manuale ed Automatica 4m * 1996 - 2001 * 218 km/h
    Coupè - Automatica 4m * 1997 - 2001 * 220 km/h

    Thesis

    3.0i V6 24 Valvole
    215 Cv @ 6300 rpm
    26,8 kgm @ 5000 rpm
    2002 - 2004
    234 km/h

    3.2i V6 24 Valvole

    230 Cv @ 6200 rpm
    29,4 kgm @ 4800 rpm
    2004 - 2007
    240 km/h

    Entrambe Automatiche/Sequenziali a 5 marce
     

    Files Allegati:

    A ned täubl piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alfa Romeo: Asmara, Addis Abeba e l'Africa Orientale Italiana Storia del Mito Alfa Romeo 17 Giugno 2020
Orgoglio Alfa Romeo, annedoti, esperienze, eventi, ecc... Storia del Mito Alfa Romeo 27 Aprile 2020
Biografia di un grande uomo - Giuseppe Busso Storia del Mito Alfa Romeo 19 Luglio 2006