Il "Car Detailing"

Ringrazio per i complimenti pure io......ma il professionista e' solo Gio

Aloha


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
 
Il kit che hai indicato serve per il prelavaggio, operazione che agevola la pulizia dell'auto quando è molto sporca prima di eseguire il lavaggio con il guanto e lo shampoo, non centra nulla con la fase di sgrassaggio! ;)

IronX è un decontaminante (per rimuovere le particelle ferrose)
Il Meguiar's Quick Detailer è appunto un Quick detailer (un pulitore "istantaneo" per sporco lieve o rimuovere velocemente ad es. escrementi di volatili), può anche essere usato come Clay Lube (lubrificante per far scorrere la Clay che è lei che fa l'azione di decontaminare la vernice e non il prodotto lubrificante! ;)

IronX e il passaggio della Clay+lubrificante non intaccano il trattamento Cquartz (a differenza delle cere/sigillante che vengono parzialmente rimosse da queste operazioni), ma a meno che tu non abiti a fianco delle ferrovia, in centro a Milano o parcheggi l'auto sotto una pineta, prima di dover eseguire un'altra decontaminazione dopo il trattamento Cquartz....... passeranno mesi..... quel trattamento serve proprio per "corazzare" la vernice e rendere la vita difficile al deposito dei contaminanti! ;)

Mi permetto di consigliarti di studiare ancora un po' la materia prima di provvedere da solo ad applicare quel trattamento, non aver fretta di fare le cose, altrimenti rischi di fare un "pastrocchio" e rimanere deluso dai risultati, scusami se mi son permesso di dirti questo! ;)
 
Re: Il "Car Detailing"

Ma ci mancherebbe altro anzi se scrivo è proprio per ricevere consigli ed avvicinarmi in maniera "intelligente" al detailing, e non partire in quarta.

Infatti per questo mi scuserai se continuo a bombardarti di domande o espongo le mie considerazioni, ma almeno potrò procedere ad acquisti sicuramente più mirati e non a casaccio! :rolleyes:

Il kit che hai indicato serve per il prelavaggio, operazione che agevola la pulizia dell'auto quando è molto sporca prima di eseguire il lavaggio con il guanto e lo shampoo, non centra nulla con la fase di sgrassaggio! ;)

perfetto eliminato, e con le ultime considerazioni ricevute ho optato per questa decisione
Visualizza allegato Carrello3.pdf
-Eraser lo metto dentro come riferimento alla sezione "sgrassatore", nulla toglie che posso considerare altro vedi:
Puoi usare IPA = Alcool Isopropilico, potresti trovare il denaturato ad una percentuale inferiore in farmacia (l'importante che sia almeno al 50%), oppure puoi prendere un Antisilicone a solvente (non quelli ad acqua) presso un colorificio per carrozzeria (a Como c'è Dante) di marca nota (PPG, 3M, Lechler, Max Mayer, etc..)! ;)
-IronX prenderei 1Lt appena disponibile
In aggiunta ci va:
-Kit - Paint Restoration (ho la clay per la decontaminazione e ultimate campound)
Il kit mi conviene dato che la somma della clay+campound arriva a 59€, col kit spendo 49,50€ ed ho in aggiunta panni e applicatori, un ulteriore shampo e cera(gli ultimi due andrei ad usarli sulle altre vetture di casa:p)
Potevo prendere anche questo kit al prezzo di 29.95€, risparmiando circa 20€ ma mi mancherebbe il campound e​
quindi tanto vale.
-Kit - New Car (da valutare siccome non indispensabile)

Considerato ciò,posso procedere a lavaggio seguendo questi passaggi:

1- Pre-Lavaggio(facoltativo)
2- Risciaquo
3- Applicazione IronX su tutta la superficie (una volta finito faccio punto 2)
4- Lavaggio con shampoo (imbarazzo della scelta :lol2:)
5- Asciugatura prima di passare al punto 6????
6- Uso di decontaminanti (clay+quick waxe meguiars)
7- Sgrassaggio (eraser o altro)
8- Applicazione di Meguiars ultimate campound
9- Ripeto punto 7
10-Applicazione Cquartz+Reload

A distanza di una settimana(valore indicativo) poi posso applicare Hydr02

Una volta fatto ciò, a trattamento avvenuto, per i successivi lavaggi la procedura che seguirei sarebbe questa:

1- Risciaquo
2- Lavaggio con shampo (rigorosamente a PH neutro)
3- Risciaquo
Arrivati a questo punto posso:
4- Uso decontaminanti
IronX e il passaggio della Clay+lubrificante non intaccano il trattamento Cquartz
(se necessario in caso di insetti posso applicare prima del punto 2 Quick detailer? -per renderne più facile la rimozione-)
5- Ripeto punto 3, se fatto punto 4 con IronX
6- Passaggio della Clay
7- Asciugatura (valido se mi fermo al punto 3)

Il punto 4, in base alle considerazioni fatte,diventerebbe facoltativo nei primi cicli di lavaggio, per poi inserirlo a distanza di tempo.

Pronto alle critiche/correzioni Giobart (o chiunque voglia) :lachen001:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nei prossimi giorni, complice l'arrivo finalmente di belle giornate, vorrei rimettere a nuovo la mia amata Giulietta. I passaggi che ho previsto di fare sono i seguenti:

1. prelavare con Mafra Doc 2G
2. lavare con shampoo No Rinse (ho a disposizione poca acqua purtroppo)
3. utilizzare IronX sui cerchi e anche sulla carrozzeria se necessario (non l'ho mai fatto)
4. decontaminare con claybar e relativo lubrificante Mafra Fast Cleaner
5. passare la cera Dodo Juice Home Brew
6. passare il sigillante nano Gtechniq C1.5

Ora chiedo ai più esperti se qualche passaggio è inutile o se l'ordine è errato. Ad esempio credo che il passaggio 6. sia inutile (sorry ma è la prima volta che passo una cera) e che il 3. vada fatto prima del 2. ma non ne sono sicuro. Illuminatemi o miei mentori!!!

P.S. Se volete consigliare qualche prodotto in sostituzione di quelli che ho elencato fatelo pure, devo giusto fare un ordine nei prossimi giorni ;)
Urgentissimo! Ho bisogno di un aiuto! Gialdo, Giobart, help me! Stamattina ho eseguito i passaggi 1.- 3.- 2., nel pomeriggio il passaggio 4. Ora un dubbio mi assale: finito di passare la clay bar la macchina è ovviamente inguardabile per gli aloni che il lubrificante ha lasciato. Ora cosa devo fare? Rilavare la macchina con lo shampoo, asciugarla e poi passare la cera? O semplicemente passare un panno in microfibra per togliere gli aloni e quindi dopo stendere la cera? O ancora più semplicemente passare subito la cera? Ho cominciato a passare il panno ma il lavoro è disumano: ad 1/4 di carrozzeria mi son fermato.
L'ultima volta che ho passato la clay è stato circa un anno fa e ho dimenticato tutti i vostri insegnamenti :p Adesso la Giuly è in garage piena di aloni, inguardabile: domani vorrei finire il tutto ma ho bisogno di sapere come procedere. Grazie già da ora!!!
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Il "Car Detailing"

Ma ci mancherebbe altro anzi se scrivo è proprio per ricevere consigli ed avvicinarmi in maniera "intelligente" al detailing, e non partire in quarta.

Infatti per questo mi scuserai se continuo a bombardarti di domande o espongo le mie considerazioni, ma almeno potrò procedere ad acquisti sicuramente più mirati e non a casaccio! :rolleyes:



perfetto eliminato, e con le ultime considerazioni ricevute ho optato per questa decisione
Visualizza allegato 100519
-Eraser lo metto dentro come riferimento alla sezione "sgrassatore", nulla toglie che posso considerare altro vedi:

-IronX prenderei 1Lt appena disponibile
In aggiunta ci va:
-Kit - Paint Restoration (ho la clay per la decontaminazione e ultimate campound)
Il kit mi conviene dato che la somma della clay+campound arriva a 59€, col kit spendo 49,50€ ed ho in aggiunta panni e applicatori, un ulteriore shampo e cera(gli ultimi due andrei ad usarli sulle altre vetture di casa:p)
Potevo prendere anche questo kit al prezzo di 29.95€, risparmiando circa 20€ ma mi mancherebbe il campound e​
quindi tanto vale.
-Kit - New Car (da valutare siccome non indispensabile)

Considerato ciò,posso procedere a lavaggio seguendo questi passaggi:

1- Pre-Lavaggio(facoltativo)
2- Risciaquo
3- Applicazione IronX su tutta la superficie (una volta finito faccio punto 2)
4- Lavaggio con shampoo (imbarazzo della scelta :lol2:)
5- Asciugatura prima di passare al punto 6????
6- Uso di decontaminanti (clay+quick waxe meguiars)
7- Sgrassaggio (eraser o altro)
8- Applicazione di Meguiars ultimate campound
9- Ripeto punto 7
10-Applicazione Cquartz+Reload

A distanza di una settimana(valore indicativo) poi posso applicare Hydr02

Una volta fatto ciò, a trattamento avvenuto, per i successivi lavaggi la procedura che seguirei sarebbe questa:

1- Risciaquo
2- Lavaggio con shampo (rigorosamente a PH neutro)
3- Risciaquo
Arrivati a questo punto posso:
4- Uso decontaminanti
(se necessario in caso di insetti posso applicare prima del punto 2 Quick detailer? -per renderne più facile la rimozione-)
5- Ripeto punto 3, se fatto punto 4 con IronX
6- Passaggio della Clay
7- Asciugatura (valido se mi fermo al punto 3)

Il punto 4, in base alle considerazioni fatte,diventerebbe facoltativo nei primi cicli di lavaggio, per poi inserirlo a distanza di tempo.

Pronto alle critiche/correzioni Giobart (o chiunque voglia) :lachen001:

Fantastico... se Giobart conferma prodotti e procedura potrei optare anche io per questi prodotti e fare un ordine identico al tuo.
 
Re: Il "Car Detailing"

Urgentissimo! Ho bisogno di un aiuto! Gialdo, Giobart, help me! Stamattina ho eseguito i passaggi 1.- 3.- 2., nel pomeriggio il passaggio 4. Ora un dubbio mi assale: finito di passare la clay bar la macchina è ovviamente inguardabile per gli aloni che il lubrificante ha lasciato. Ora cosa devo fare? Rilavare la macchina con lo shampoo, asciugarla e poi passare la cera? O semplicemente passare un panno in microfibra per togliere gli aloni e quindi dopo stendere la cera? O ancora più semplicemente passare subito la cera? Ho cominciato a passare il panno ma il lavoro è disumano: ad 1/4 di carrozzeria mi son fermato.
L'ultima volta che ho passato la clay è stato circa un anno fa e ho dimenticato tutti i vostri insegnamenti :p Adesso la Giuly è in garage piena di aloni, inguardabile: domani vorrei finire il tutto ma ho bisogno di sapere come procedere. Grazie già da ora!!!

ti consiglio di fare una bella foamatta di 4G o altro e poi asciugala...dopo di che cera....ahahahahah
la prossima volta che usi la clay fai un pannello alla volta e asciuga così non rimangono gli aloni....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Fantastico... se Giobart conferma prodotti e procedura potrei optare anche io per questi prodotti e fare un ordine identico al tuo.

io di tutta quella lista non prenderei H2O della car pro ma prenderei il relaod solo per risparmiare un pò...
 
Re: Il "Car Detailing"

ti consiglio di fare una bella foamatta di 4G o altro e poi asciugala...dopo di che cera....ahahahahah
la prossima volta che usi la clay fai un pannello alla volta e asciuga così non rimangono gli aloni....
GioGi, grazie del consiglio ma io non ho il 4G. Che faccio quindi?
 
  • Like
Reactions: VURT
dagli una passata di shampoo o al max puoi usare anche il fast claner ma contiene degli agenti che lasciano un film di cera....puliscila e asciugala....
si usa il fast claner o il D155 per la clay per lubrificare la clay in quanto decera e così rilasci un film protettivo...
oppure che usi come foaming????usa quello che usi....
 
dagli una passata di shampoo o al max puoi usare anche il fast claner ma contiene degli agenti che lasciano un film di cera....puliscila e asciugala....
si usa il fast claner o il D155 per la clay per lubrificare la clay in quanto decera e così rilasci un film protettivo...
oppure che usi come foaming????usa quello che usi....
Sisi, lo so che il Fast Cleaner decera, è proprio il mio obbiettivo infatti visto che ci devo passare su la nuova cera ;)
Senti, approfitto della tua gentilezza chiedendoti info sul foaming: io purtroppo non ho la possibilità di attaccarmi ad un rubinetto dell'acqua quindi sono sempre andato di secchio e guanto. Ma dimmi 'na cosa: c'è qualcosa di manuale per il foaming? Nel senso che riempio un serbatoio, lo carico manualmente e ottengo la schiuma? La tec-one o la gloria fm10 funzionano così o hanno bisogno dell'idropulitrice?
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Il "Car Detailing"

io di tutta quella lista non prenderei H2O della car pro ma prenderei il relaod solo per risparmiare un pò...

Col GQuartz lo avrei già dentro, in piccola dose ovviamente, quindi si potrebbe prendere anche il flacone grosso.

Per i passaggi che ho descritto che dici?? (in particolar modo i dubbi sulla asciugatura prima di usare decontaminanti e degli altri con i ?;) ):confused:
 
Ultima modifica: