Il "Car Detailing"

I Microfibermadness sono panni di altissima qualità al pari o superiore ai Cobra, i panni possono avere dimensioni, tramatura e densità differenti ed a seconda di cosa si deve fare sono più indicati l'uno rispetto ad un'altro! ;)

Per iniziare è indispensabile avere almeno:
1 panno per asciugare l'auto (grandi dimensioni, tramatura a pelo medio/lungo e densità elevata per raccogliere molta acqua)
1 panno per rimozione/stesura protettivi (dimensioni medie, tramatura a pelo medio e densità elevata)
1 panno per gli interni (dimensioni medie, tramatura a pelo corto e densità media)
1 panno per vetri (dimensioni medie, tramatura a nido d'ape e densità bassa)

Questo secondo me è l'essenziale...... poi i panni non bastano mai!! :)
 
Grazie delle risposte, con le varie info ho fatto due ipotesi di carrello per la pulizia della mia Giuly.
Piccole premesse, per chiarire lo stato del veicolo:
macchina arrivata a marzo, sempre lavata a mano, nessun residuo di catrame/ferro, qualche residuo di resina(sta sparendo),nessuna presenza di swirls sulla carrozzeria (e ci mancherebbe),alcuni insetti suicida.

Prima ipotesi:Visualizza allegato Carrello_lacuradellauto.pdf
pro:non pago spese di spedizione,ho lo stretto indispensabile per quello che voglio fare, e per futuro mantenimento
contro: mancanza di cera(anche se potrei aggiungere a 5€ quella della mafra last tocuh 500Ml -valida???- )/pochi panni
Dubbi: Indeciso se prendere il Meguiars clay bar kit al posto del Ma-FRA+CarPro,ho fatto un discorso di quantità/prezzo a favore del secondo; non ho optato per l'acquisto di un shampoo (Meguiar’s D110 Hyper Wash 3.78L) solo perchè se applico il Cquartz ritengo che sia troppo aggressivo per i successivi lavaggi.

Seconda ipotesi: Visualizza allegato Carrello_Meguiars.pdf
pro: Ho praticamente di tutto,spugne,panni,shampii,cera,rimozione graffi(sperando di non usarlo,ma già che ci sono),anticontaminanti,pasta abrasiva
contro: Devo aggiungere ulteriori 80€+s.s. (dato che voglio fare il trattamento Car Pro Cquartz UK 30 ml)
Dubbi: Non trovo alternative al CQuartz (se ci sono ditemele :p), ho parecchi prodotti ma alcuni prima di usarli passerà del tempo, es. Ultimate Compound, oppure gli shampii dato che non sono ph neutro (riferito sempre al fatto che farei il trattamento).

Inoltre un dubbio che ho in merito al trattamento al Cquartz è se dopo aver passato i contaminanti sul veicolo, è conisgliabile andare oltre, tanto per interderci stendere anche la cera (video di riferimento) oppure fermarsi ed applicare subito Eraser e CQuartz+Reload??
 
Mi sa che c'è ancora un po' di confusione!! :rolleyes:

Prima di applicare il Cquartz UK ma anche tutti gli altri trattamenti protettivi a nanotecnologici (e non) a lunga durata (alternative Ggtechniq C1, Nanolex, Cquartz Normale, Optimum Opti-Coat, Meguiar's M188, etc...), la superficie deve essere perfettamente decontaminata, lucidata se necessario (ma non ho mai trovato un'auto a cui non servisse una passata anche veloce..... pure su auto scaricate dalla bisarca), sgrassata a fondo (Carpro consiglia Eraser, ma noi preferiamo usare prodotti più incisivi tipo IPA e/o Antisiliconi), poi si può procedere all'applicazione...... percui è inutile ed anche dannoso applicare una cera prima di fare il trattamento! ;)

Se non vengono eseguite scrupolosamente questi passaggi, si rischia di ridurre molto l'efficacia del trattamento, se non aver grossi problemi nell'applicazione e praticamente aver buttato via soldi! ;)

Partendo da questo punto rivedrei entrambi i tuoi carrelli! ;)

Ma un buono shampoo, guanto e panno in microfibra per lavare l'auto, ne sei già munito? :confused:
 
Ultima modifica:
Si si sto utilizzando uno shampoo della Ma-Fra ed un guanto in microfibra per i miei lavaggi, in alcune occasioni ho applicato un prodotto della Rhutten per la rimozione degli insetti.

Tornando all'applicazione del Cquart (o altri che hai appena suggerito) ho comunque considerato la fase decontaminazione-lucidatura-sgrassatura

Nel primo carrello c'è il kit CarPro+MA-Fra(Fast Cleaner 2kg) per la decontaminazione, mi mancherebbe la cera e successivamente avrei applicato ugualmente eraser (sbagliando?), ho chiaro che serve per rimuoveri oli della cera ma fa anche da repellente, quindi torna comodo durante la stesura del Cquartz, ovviamente coi consigli ricevuti posso anche cambiare e non usare eraser ma altro.
Mentre nel secondo carrello c'è il kit paint restoration, all'interno è presente Classic - Quik Detailer e nello stesso anche la cera Carnauba Wax.

Quindi la differenza sta solo nel primo caso non applico la cera, nel secondo posso applicarla avendola già nel kit; solo dopo questi passaggi avrei provveduto alla stesura del Cquartz.

Il fatto che tu vedi nel primo carrello il kit per il lavaggio è fatto principalmente per i panni che andrei ad avere in più, un guanto di scorta, dischi e prodotti per lavare incerare e proteggere.

Inoltre ho letto delle info sul Meguiar's M188, sbaglio se penso che sostituirebbe dignitosamente Cquart+Hydro02?
 
Nei prossimi giorni, complice l'arrivo finalmente di belle giornate, vorrei rimettere a nuovo la mia amata Giulietta. I passaggi che ho previsto di fare sono i seguenti:

1. prelavare con Mafra Doc 2G
2. lavare con shampoo No Rinse (ho a disposizione poca acqua purtroppo)
3. utilizzare IronX sui cerchi e anche sulla carrozzeria se necessario (non l'ho mai fatto)
4. decontaminare con claybar e relativo lubrificante Mafra Fast Cleaner
5. passare la cera Dodo Juice Home Brew
6. passare il sigillante nano Gtechniq C1.5

Ora chiedo ai più esperti se qualche passaggio è inutile o se l'ordine è errato. Ad esempio credo che il passaggio 6. sia inutile (sorry ma è la prima volta che passo una cera) e che il 3. vada fatto prima del 2. ma non ne sono sicuro. Illuminatemi o miei mentori!!!

P.S. Se volete consigliare qualche prodotto in sostituzione di quelli che ho elencato fatelo pure, devo giusto fare un ordine nei prossimi giorni ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
Si il punto 6 e' inutile...
Non conosco la c'era che vuoi applicare ma ti consiglio l ottima SNH........,

Aloha
 
Si si sto utilizzando uno shampoo della Ma-Fra ed un guanto in microfibra per i miei lavaggi, in alcune occasioni ho applicato un prodotto della Rhutten per la rimozione degli insetti.

Ok, ottimo.... se hai anche un buon panno in microfibra per l'asciugatura qui sei a posto! :D

Tornando all'applicazione del Cquart (o altri che hai appena suggerito) ho comunque considerato la fase decontaminazione-lucidatura-sgrassatura

Nel primo carrello c'è il kit CarPro+MA-Fra(Fast Cleaner 2kg) per la decontaminazione, mi mancherebbe la cera e successivamente avrei applicato ugualmente eraser (sbagliando?), ho chiaro che serve per rimuoveri oli della cera ma fa anche da repellente, quindi torna comodo durante la stesura del Cquartz, ovviamente coi consigli ricevuti posso anche cambiare e non usare eraser ma altro.

Forse mi son spiegato male io o non ci siamo capiti... se vuoi applicare CquartzUK la cera non ti serve e non va messa, la superficie deve essere perfettamente pulita, priva di difetti e di qualsiasi prodotto, deve essere "nuda".... per questo si sgrassa la vernice prima di applicarlo con Eraser (che è una miscela di IPA=Alcool Isopropilico a bassa concentrazione e sostanze che evitano che la polvere si depositi prima dell'applicazione)..... io ti consiglio "altro" perché sgrasssano ancora più a fondo di Eraser! ;)

Nel primo carrello ti manca qualcosa per rimuovere i difetti che "purtroppo" immancabilmente una volta sgrassato a fondo salteranno fuori, li rimuovi con un compound o polish a seconda dell'entità, sgrassi di nuovo e poi puoi procedere all'applicazione del CquartzUK

Mentre nel secondo carrello c'è il kit paint restoration, all'interno è presente Classic - Quik Detailer e nello stesso anche la cera Carnauba Wax.

Quindi la differenza sta solo nel primo caso non applico la cera, nel secondo posso applicarla avendola già nel kit; solo dopo questi passaggi avrei provveduto alla stesura del Cquartz.

Come detto poco sopra la cera non và applicata, poiché creerebbe uno strato tra la vernice ed il trattamento Cquartz che vuoi fare non permettendogli di ancorarsi correttamente alla vernice! ;)

Il fatto che tu vedi nel primo carrello il kit per il lavaggio è fatto principalmente per i panni che andrei ad avere in più, un guanto di scorta, dischi e prodotti per lavare incerare e proteggere.

Inoltre ho letto delle info sul Meguiar's M188, sbaglio se penso che sostituirebbe dignitosamente Cquart+Hydro02?

Sostituirebbe "solo" il Cquartz.... HydrO2 è un'altra cosa.... M188 è un buon prodotto ma da alcuni test si è dimostrato leggermente inferiore come durata ai trattamenti più usati (Cquartz normale e C1)

Ora chiedo ai più esperti se qualche passaggio è inutile o se l'ordine è errato. Ad esempio credo che il passaggio 6. sia inutile (sorry ma è la prima volta che passo una cera) e che il 3. vada fatto prima del 2. ma non ne sono sicuro. Illuminatemi o miei mentori!!!

P.S. Se volete consigliare qualche prodotto in sostituzione di quelli che ho elencato fatelo pure, devo giusto fare un ordine nei prossimi giorni ;)

Quoto Gialdo ed aggiungo che per il punto 3 prima del 2 io ti dico di si, ma è solo una questione di "gusti", io preferisco farlo prima del lavaggio, ma non è sbagliato farlo dopo! ;)
 
grande giobart e gialdo..!!!!
spiegazioni sempre precise, semplici, professionali...!!!
tanto di cappello guardate...!!!! senza parole..!!!
insostituibili in questa discussione..!! .: Clap :.

ora chiedo un consiglio pure io...!!!
nella spesa ho dimenticato uno """sgrassatore"""" tipo eraser o altro..!!!
mi servirebbe xè a casa ho ancora un bel pò di polish che avevo preso in precedenza
e mi scoccia buttarlo via.....(devo togliere qualche mini graffiettino, e poi passare una bella mano
di sigillante.....e quindi mi servirebbe x forza ereser o altro..)
quindi...senza dover riordinare e pagare le spedizioni...dove e cosa posso comprare
un qualche prodotto che svolga questo...???
grazie di tt a presto
ciao ciao
 
Puoi usare IPA = Alcool Isopropilico, ma è di difficile reperibilità puro al 99% in Italia a causa delle limitazioni sul trasporto di merci pericolose, ma potresti trovare il denaturato ad una percentuale inferiore in farmacia (l'importante che sia almeno al 50%), oppure puoi prendere un Antisilicone a solvente (non quelli ad acqua) presso un colorificio per carrozzeria (a Como c'è Dante) di marca nota (PPG, 3M, Lechler, Max Mayer, etc..)! ;)

Oppure mandami un MP che se siamo "vicini", puoi passare da me siamo rivenditori autorizzati LCDA! ;)
(se violo qualche regolamento cancellate pure questa parte senza problemi)

Grazie per i complimenti, fanno sempre molto piacere! :D
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Favoloso Giobart semplicemente favoloso.

Con queste info allora rivedrò i carrelli, aggiungendo come sgrassante IronX e rimuovendo i kit che contengono le cere.
Mi metto subito all'opera :)

Una curiosità, controllando gli sgrassanti mi sono imbattuto in questo kit (come sgrassante potrebbe andare bene?), il dubbio che mi resta è sempre successivo all'applicazione del Cquartz; si è detto che è meglio usare shampi con ph neutri,con ciò si esclude al successivo lavaggio anche l'uso di sgrassanti(IronX) decontaminanti (Meguiar's Quick Detailer) per non intaccare il sigilllante?

Giusto per capire se vale la pena tener tipo 2kg di prodotto fermi se applico il CQuartz