Il Caro-benzina Rilancia L’autobus

Per le auto elettriche c'é un problema non irrilevante: come si produce l'elettricitá? Ancora oggi in buona parte (troppo alta) da carbone, petrolio, nucleare. Questo é anche il vero problema dell'idrogeno (per produrlo ci vuole energia elettrica). Il GPL é derivato dal petrolio, quindi non é una vera soluzione, mentre il metano puó essere prodotto anche artificialmente, ma le risorse attuali non durerebbero piú di qualche decennio. Una notizia buona c'é: si puó produrre benzina e gasolio anche dal carbone (sintesi Fischer-Tropf). Se non ricordo male (l'ho studiato piú di mezz'anno fa) il processo non é ancora utilizzato perché economicamente parlando é ancora inconveniente, ma funziona (L'hanno usato anche i tedeschi durante la seconda guerra mondiale.). Comunque secondo me piano piano cominceremo a risparimare, é questo vuol dire non soltanto usare meno la macchina, ma anche rinunciare piano piano al confort e un pó anche alla sicurezza (é ridicolo che la 33 uscita "solamente" 25 anni fa pesi la metá di una 159). Inoltre ridurremo inevitabilmente la potenza dei motori (la 500 con meno di 20 cavalli e il peso ridotto, nonostante la tecnologia che oggi potremmo chamare primitiva (carburatore) faceva giá con un pó di attenzione 20km/l. Riuscite a immaginare cosa riuscirebbe a fare con un turbodiesel sempre di 20 cavalli di ultima generazione?)
 
attento che i pesi sono dovuti a scocche più resistenti e comodità tante volte inutili che oggi ci vogliono in una macchina....
 
alcuni giorni fa lessi l'intervento di un ingegnere che si occupa di combustibili per trazione di una compagni apetrolifera italiana che ha avvalorato quanto in pochi pensano (me compreso) ovvero che il gpl non subirà affatto l'impennata del gasolio.
Questo perchè il gpl attualmente prodotto soddisfa le esigenze del 2% del parco auto modiale coprendo la richiesta per quanto concerne l'autotrazione.
Il gpl altro non è che materiale discarto che subisce un ulteriore processo di raffinazione, le compagnie praticamente se lo ritrovano per le mani e così con buona pace di tutti si creano un ulteriore profitto venedendolo.
L'affare funziona fino a quando lo scarto copre la domanda ovvero non di deve attingere all'estrazione in natura, è per questo motivo che nessuno vuole ho ha la benchè minima intenzione di agevolare questo carburante.
Da qui l'aumento dei prezzi di installazione diminuzione incentivi e altri impedimenti, il tutto affinche la quota circolante si atesti sempre attorno al 2% sufficiente per utilizzare gli scarti...se tutti andassero a gpl la benzina diventerebbe essa stessa "scarto" di lavorazione per produzione di gpl...com il problema che da un litro di petrolio si ricava ben poco gpl.
 
- Informazione Pubblicitaria -
io penso che la soluzione sono i pannellli solari
 
io penso che se si piazza un pannello sul tetto dell'auto riesce a mandarla avanti, poi magari sfruttando la forza frenante e la rotazione delle ruote si può creare altra energia!
 
io penso che se si piazza un pannello sul tetto dell'auto riesce a mandarla avanti, poi magari sfruttando la forza frenante e la rotazione delle ruote si può creare altra energia!


...in teoria sarebbe fattibile...ma troppo distante dalla realtà per ora...
 
finchè il petrolio non arriva a 200 dollari! poi vedi come si sbrigano a trovare un altra soluzione!
 
Re: Il Caro-benzina Rilancia L’autobus

Ancora nn abbiamo pannelli fotovoltaici così potenti.......
E poi il costo del mezzo sarebbe elevato
 
per adesso lancia dà sulla thesis un optional a 2000 euro che sarebbe il tetto a pannelli solari....
permette di tenere il climatizzatore acceso anche a macchina spenta e di alimentare alcuni sistemi che generalmente andrebbero a batteria o alternatore...
 
X