lybra ha detto:
Chiedo a voi che siete + esperti ed informati... :aktion057:
Honda Hornet 600, anno 2003 (iniezione), 13.000 km, mai incidentata (almeno a quanto dice il proprietario, poi ovviamente è doveroso un controllo), pneu al 60%, revisione valida fino a fine anno...
prezzo: 1990 € + passaggio di proprietà a mio carico...
com'è? che ne pensate?
Grazie per le risposte... :: Abbraccio :.
Il prezzo è buono visto che la stagione sta cominciando e da qui a fine agosto i prezzi lievitano sensibilmente.
Ma controlla molto attentamente che non sia una moto incidentata.
Piccola riflessione.
La Hornet è una moto che ha 100 cv.
100 cv che derivano da un motore plurivalvole ereditato (e addolcito) dal vecchio CBR.
Per quando addolcito è sempre un motore che "diverte" sopra i 6000 giri.
Una coppia scarsetta e soprattutto una ciclistica improponibile sospensioni economiche e telaio inesistente.
Il mix non la rende una moto estremamente sicura nelle reazioni quando si guida in modo marcatamente sportivo.
Il problema è proprio questo: il motore (come tutti i 4cil così piccoli di cilindrata) amano farsi stirare il collo perchè ai bassi regimi non rispondono all'acceleratore e cmq risultano piuttosto vuoti. E' una moto che ti spinge a spingere che però può riservare brutte sorprese.
Tieni conto che una Monster 900 (il 2 valvole) ha meno cavalli di una hornet ma una ciclistica di primordine (sin dalla prima serie) e soprattutto tanta coppia che diverte e ti permette di piegare sulle curve di montagna senza il bisogno di scalare di 3 marce ogni volta che affronti una curva.
Certo costa un pò di più, devi seguire attentamente la manutenzione per mantenerla affidabile (le Honda sono tutte "metti la benzina e vai") ma di certo tiene un valore nel tempo che le giapponesi si sognano e ti permette di imparare a guidare una moto come si deve.
Se vuoi solo passeggiare sappi solo che la Hornet va bene ma ha un motore che ti spinge ad osare altrimenti annoia non poco.
P.s.: Per migliorare la ciclistica di una Hornet puoi sempre motare un kit Ohlins con molle e olio specifico (per l'anteriore), un mono regolabile (per il posteriore). Il costo dovrebbe essere inferiore ai 1000 euro... In più molte marche (Ohlins, Matris... ecc) propongono diversi ammortizzatori di sterzo: utilissimi per evitare pericolose sbacchettate e per dare maggiore precisione nell'inserimento in curva (prezzi dai 300 euro in su).
Per il telaio... tubo è e tubo rimane!
In bocca al lupo!