Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
"Medie pensionistiche" non è male :D
Comunque ci siamo capiti, intendevo proprio quella modalità di guida su quelle strade, da ibridista insomma.
 
Io confermo che nell'arco annuale sto su 11,7; mentre un caso veramente strano mi è accaduto domenica scorsa, rientravo da Torino (verso Milano) e con D a circa 140 di tachimetro, viaggiavo sui 13 abbondanti, con punte che superavano i 14 (come istantaneo), non mi è mai accaduto, di solito a quella velocità faccio fatica a toccare i 12 come istantaneo.

Non avevo scie e non mi pareva ci fosse vento significativo, boh davvero insolito.

Sottolineo che la mia a 140 di tachimetro è entro i limiti del cds (intesa come velocità reale).
 
molto strano forse eri in leggerissima discesa e quindi riuscivi a mantenere la velocità con un filo di gas
 
oppure il vento ti aiutava ma tu non lo avvertivi
 
molto strano forse eri in leggerissima discesa e quindi riuscivi a mantenere la velocità con un filo di gas

oppure il vento ti aiutava ma tu non lo avvertivi
Qualcuno diceva ... "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma ..." quindi sicuramente avete rgione voi, non può essere che d'un tratto la situazione cambi così tanto.

Poi, anche se non è evidente ci sono circa 100m di dislivello, Torino è a 239 m slm, mentre MIlano a 121 m slm, sono veramente pochi sulla distanza, ma evidentemente hanno il loro efffetto.
 
Qualcuno diceva ... "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma ..." quindi sicuramente avete rgione voi, non può essere che d'un tratto la situazione cambi così tanto.

Poi, anche se non è evidente ci sono circa 100m di dislivello, Torino è a 239 m slm, mentre MIlano a 121 m slm, sono veramente pochi sulla distanza, ma evidentemente hanno il loro efffetto.

Mah...la tua citazione è corretta se applicata al computer di bordo o al tachimetro (per la parte "tutto si trasforma"): è molto più facile che sia diventato più "generoso" per qualche motivo, piuttosto che i consumi siano scesi del 10% tutto insieme.

Quanto al disclivello di 100m, su quella distanza la cosa è del tutto trascurabile rispetto alle potenze assorbite per l'attrito con l'aria.

La cosa che invece può influire davvero molto è la PIATTEZZA della strada, intesa come variazione di dislivello locale.

E' meglio salir di quota di 500 metri (su qualche chilometro di strada) con una pendenza costante, che rimanere alla stessa quota tra partenza e arrivo, ma facendo su e giù tra le colline. Si consuma di meno.

Com'è la strada tra Torino a Milano? Piatta come una modella anoressica? :lachen001:

IA
 
Mah...la tua citazione è corretta se applicata al computer di bordo o al tachimetro (per la parte "tutto si trasforma"): è molto più facile che sia diventato più "generoso" per qualche motivo, piuttosto che i consumi siano scesi del 10% tutto insieme.

Quanto al disclivello di 100m, su quella distanza la cosa è del tutto trascurabile rispetto alle potenze assorbite per l'attrito con l'aria.

La cosa che invece può influire davvero molto è la PIATTEZZA della strada, intesa come variazione di dislivello locale.

E' meglio salir di quota di 500 metri (su qualche chilometro di strada) con una pendenza costante, che rimanere alla stessa quota tra partenza e arrivo, ma facendo su e giù tra le colline. Si consuma di meno.

Com'è la strada tra Torino a Milano? Piatta come una modella anoressica? :lachen001:

IA
Beh capisci bene, come dici tu, che 100m di dislivello su 120 km circa non fanno molta differenza, però l'autostrada è "mossa" ci sono vari sali/scendi, molto dolci ovviamente, ma ce ne sono e anche di ben pronunciati in corrispondenza degli attraversamenti fluviali.
Tanto per fare un esempio, se alla Barriera di Milano siamo a quota 148 m (fonte Google Earth) dopo 22km al Ticino scende a 112m per poi risalire "bruscamente" a 160m dopo 16km a Novara Ovest (questo andamento si ripete anche in corrispondenza di altri fiumi).
Quindi i saliscendi ci sono anche se entro certi limiti ovviamente.
Una settimana prima l'avevo fatta nell'altro senso e a 140km/h l'istantaneo era intorno agli 11 km/ (stesso carico a bordo).
 
...e allora è merito della Fata Verdina della Benzina...

;)

Si vede che nell'ultima settimana sei stato buono...

IA
 
...e allora è merito della Fata Verdina della Benzina...

;)

Si vede che nell'ultima settimana sei stato buono...

IA
Nell'ultima settimana l'ho portata sui campi da sci, forse ha "respirato" bene. :lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: Il consumo medio della vostra Giulietta

Ciao. Ad oggi, 13.40 kml sul pieno. Pieno di livigno

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X