il Motore 1.6 ts è scattante?

Certo che ci sn i motori migliori.. Io volevo solo capire se la mia impressione era giusta o sbagliata.. Mi aspettavo un motore abbastanza cattivo, pronto e scattante e invece nn è così.. Volevo capire se era la mia macchina o è proprio così. Poi come diceva qualcuno se lo tieni a giri alti in effetti è molto soddisfaciente.. :)

Ultima modifica da un moderatore:
Io la mia diesel vs benzina l'ho detta nel topic segnalato da Boris.

Voglio solo ricordare a tutti la chiave del discorso: cavalli, peso auto, marce, gommatura.

Certo che ci sn i motori migliori.. Io volevo solo capire se la mia impressione era giusta o sbagliata.. Mi aspettavo un motore abbastanza cattivo, pronto e scattante e invece nn è così.. Volevo capire se era la mia macchina o è proprio così. Poi come diceva qualcuno se lo tieni a giri alti in effetti è molto soddisfaciente.. :)

credo che siamo arrivati ad un punto di accordo..:Dnon era mia intenzioni fare paragoni tra auto, volevo solo far capire che il ts ha prestazioni sottotono per i cavalli che ha.tutto qui.almeno questa è l'impressione che ha dato a me.

- Informazione Pubblicitaria -
5 anni fa, una rivista di auto fece il confronto tra la serie 1 1.6 e la 147 1.6 TS(la prima 115 cavalli l'altra 120). La 147 andava da 0-100 in 10 s netti, la serie 1 ci metteva qualche decimo in più. Adesso, è chiaro che ottenere lo stesso risultato è difficile se non impossibile, però il 1.6 alfa era + scattante. Il discorso della spinta è quanto mai relativo: anche un 1.3 MJ sembra spingere più di un 1.6 a benzina, in realtà è anche così, andando a memoria una punto evo 1.3 75 cavalli ha 190 NM di coppia massima a soli 1750 giri...la 147, come avete detto correttamente nn arriva a 150NM. Probabile che la Focus che guidavi prima avesse quei 10 Nm di coppia in più, magari a 3k giri e non a 4,5k come la 147 che detto fatto, la spinta sembra maggiore! Ma il cronometro parla chiaro...nell'esempio che ho riportato della punto, questa impiega 13.6 secondi, ergo 3,6 s più della 147; la tua sensazione di spinta può essere maggiore quanto vuoi, ma certo non influirà sullo scatto della vettura.

5 anni fa, una rivista di auto fece il confronto tra la serie 1 1.6 e la 147 1.6 TS(la prima 115 cavalli l'altra 120). La 147 andava da 0-100 in 10 s netti, la serie 1 ci metteva qualche decimo in più. Adesso, è chiaro che ottenere lo stesso risultato è difficile se non impossibile, però il 1.6 alfa era + scattante. Il discorso della spinta è quanto mai relativo: anche un 1.3 MJ sembra spingere più di un 1.6 a benzina, in realtà è anche così, andando a memoria una punto evo 1.3 75 cavalli ha 190 NM di coppia massima a soli 1750 giri...la 147, come avete detto correttamente nn arriva a 150NM. Probabile che la Focus che guidavi prima avesse quei 10 Nm di coppia in più, magari a 3k giri e non a 4,5k come la 147 che detto fatto, la spinta sembra maggiore! Ma il cronometro parla chiaro...nell'esempio che ho riportato della punto, questa impiega 13.6 secondi, ergo 3,6 s più della 147; la tua sensazione di spinta può essere maggiore quanto vuoi, ma certo non influirà sullo scatto della vettura.
però c'è anche da tenere presente che la serie 1 è un bel pò più pesante della 147!!!;)difatti la 150 cv mjet tiene testa al 120d 163cv(provato...li hanno due miei amici) anche con 13cv in meno...grazie al peso.invece il 1.6 ha 5cv in più(un niente...però non sono 13 in meno!!) e le prestazioni sono praticamente equivalenti.in pratica anche pesando meno non riesce a prevalere.io ho guidato anche una 145 col 1.6 120cv(mi sembra fosse euro 2)ed ho avuto le stesse impressioni...al contrario ho provato una quadrifoglio verde col 1.7 boxer....ecco, quello è un motore serio!!!:)

Qualche anno fa ho avuto modo di provare la Focus 1.6 di un mio amico e ricordo che mi sembrava dormisse proprio!!
Poi ho potuto guidare una 147 1.6 ts di un cliente che invece a paragone mi sembrava molto più pronta.

Non so cosa dirti: le sensazioni dipendono più che altro dalla nostra percezione della velocità e dell'accelerazione. Credo che l'unica risposta al tuo quesito è paragonare i tempi dello 0-100 e la coppia massima.

- Informazione Pubblicitaria -
Io ho la 120 cv e devo dire che sotto i 3000 dorme proprio!!il motore nn e' un granché paragonato a quelli odierni e' ovvio!mettici anche che pesa parecchio..

X