Problema motore alfa 156 1.6 TS con impianto gpl

Discussione in 'Twin spark' iniziata da farix, 24 Febbraio 2014.

  1. [h=1]buonasera a tutti gli iscritti a questo fantastico forum sono nuovo quindi se sbaglio in qualcosa spero possiate scusarmi;
    veniamo al dunque,
    Io ho un alfa 156 1.6 twinSpark modello giugiaro del 2004 con impianto gpl brc.
    l'auto al mio acquisto aveva 149.000 Km ora ha 173.000Km il problema è che ho notato da circa tre mesi un consumo eccessivo di olio con molto fumo allo scarico ( non ci sono perdite ) circa 1.5 L ogni 1.500 Km (un po troppo ) cosi inizialmente il meccanico ha optato per cambiare filtro dell'olio e inserire un olio piu corposo come il 15/40w con aggiunta di un solvente per l'olio ma il problema persisteva e dopo circa 6000/7000km ho portato l'auto da un altro meccanico il quale mi ha cambiato le guarnizioni delle punterie e successivamente ha messo un additivo per ripulire il motore da eventuali residui, ha cambiato nuovamente il filtro dell'olio e ha messo l'olio di fabbrica alfa il selenia 10/40W .
    ho ripreso l'auto ed effettivamente non avevo piu problemi di fumo (cosa che invece prima era molto accentuata) e la macchina andava molto bene.
    dopo pochi giorni però ero in autostrada quando improvvisamente si accende la spia avaria motore in maniera lampeggiande e sento la macchina che andava a 3, piano piano la riesco a portare nuovamente dal meccanico il quale con il computer vede "mancata accensione" cosi cambio le candele mettendo le ngk per alfa ma il problema rimane lo stesso . successivamente va a controllare la pressione dei cilindri e il cilindro n.1 dava mancata pressione .
    qui mi cade il mondo addosso infatti il meccanico mi dice che avrebbe dovuto smontare la testata per vedere se il cilindro era andato o se poteva dipendere dalle fasce...sta di fatto che non so cosa fare sono andato letteralmente nel panico e non so se la sua diagnosi sia giusta o meno ...per favore ragazzi aiutatemi a capire ... :mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry:[/h]
     
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  3. Se effettivamente ha rilevato mancata pressione nel cilindro e visto che sono state tolte le valvole per poter effettuare la sostituzione delle "guarnizioni delle punterie" (secondo me si riferiva agli anelli di tenuta delle valvole), le cause posso essere due e cioè valvola bruciata oppure un corpo estraneo interposto tra fungo e sede della valvola e comunque centra il lavoro effettuato dal meccanico in quanto una valvola prossima alla bruciatura si individua attraverso una competente ispezione visiva.
    Un altra causa anche se remota potrebbe essere la foratura del pistone e qui però mi devi aiutare a capire qualcosa in più tipo se durante la marcia prima che succedesse il fatto magari hai sentito rumori strani provenienti dal motore; inoltre ti consiglio di controllare visivamente la candela o le candele visto che ora sicuramente saranno mischiate per controllare se a qualcuna manca qualche frammento di elettrodo o di isolante (porcellana).
     
  4. grazie per la risposta, allora durante la marcia non ho avvertito proprio nulla se non una mancanza improvvisa di potenza durante l'accellerazione e il successivo lampeggiare del computer di bordo con scritto avaria motore però di rumori particolari veramente niente( viaggiavo sui 130 km/h) .
    le candele tolte le ho viste questa mattina ed erano usurate parecchio ( nonostante le abbia cambiate appena comprata l'auto, però misi delle candele di concorrenza) per di più il meccanico mi ha fatto vedere che una in particolare era sporca di olio ( praticamente era quella che corrispondeva al cilindro n.1) xo non erano rotte.
    ora una cosa non capisco, smontare la testata per avere una migliore visione del tutto è indispensabile o no? in piu se fosse come dici ovvero una valvola bruciata implica il fatto di dover fare il motore??
    sinceramente lui mi ha spiegato che ora dovrà smontare la testata e vedere come sta il cilindro ( se non presenta rigature o altro) poi vedere le fasce ( perchè detto da lui se il cilindro e buono potrebbero essere andate le fasce) e i pistoni...mi ha detto che comunque e una cosa abbastanza grave :-( tu cosa ne dici?!
    grazie ;-)

    il motore ha detto che lo smonta entro domani sera o massimo mercoledi mattina !
     
  5. Ti consiglio di cercare un motore in buone condizioni magari di un'auto incidentata, e lo fai montare, ti costa meno di rifare il tuo...
     
  6. Si ma vorrei aspettare il responso del meccanico una volta smontata la testata per vedere se riesco a salvare il mio invece che andare a scatola chiusa con un motore di cui so poco e niente...ho paura di prendere delle fregature capisci??
     
    A kormrider piace questo elemento.
  7. Il meccani che ora ti smonta la testata è lo stesso che ti ha rifatto le guarnizioni delle valvole?
     
  8. Si ma non ha rifatto le guarnizioni delle valvole solo delle punterie xche la guarnizione che c'era era indurita parecchio
    Perche???
     
  9. Ma per guarnizione delle punterie cosa intendi o cosa ha inteso il meccanico? per caso si trattava della guarnizione del coperchio delle punterie? Aiutami a capire meglio perchè qualcosa non mi torna.
     
  10. Si esatto .... Forse mi SN espresso male io scusa.... Comunque domani avrò un responso ufficiale perche finisce di smontare tutto e vi farò sapere il danno effettivo ... Sono terrorizzato all'idea :-(
     
  11. Ora è più chiaro, però non mi spiego perchè quando hai esposto il problema al primo meccanico non si è accorto della perdita dalla guarnizione del coperchio punterie ed ha optato per sostituire il tipo di olio, oppure la guarnizione non centrava nulla ed il secondo meccanico l'ha sostituita comunque. Se la causa del consumo di 1,5 litri fosse veramente la guarnizione dovresti avere il motore imbrattato in modo eccessivo al punto di gocciolare continuamente per terra pur avendo la protezione motore.
    Ora attendiamo il responso del problema.