Il vetro si appanna con il clima acceso

salvatore corbo

Nuovo Alfista
14 Maggio 2023
6
7
4
Regione
Campania
Alfa
Tonale
Buongiorno voglio un vostro parere a voi si appanna il vetro quando accendete il clima (io ho una tonale pehv)
 
D’accordo con te mga. Volevo spiegare a Maurizio che (da parte lesa 😅) capisco il tuo punto di vista e che non per forza collide con il suo. Il tuo punto di vista poteva, ad uno sguardo superficiale, sembrare antitetico rispetto a quello di Maurizio che pensa sia irrealistico pensare che i progettisti lavorino in modo bizzarro.

In realtà secondo me avete ragione entrambi per quanto detto sopra. Ci sono molti risultati “bizzarri” a livello di prodotto finale, ma questo è comunque compatibile con quanto dice Maurizio, ovvero che i tecnici non sono (tutti) degli sprovveduti. Le due cose coesistono. La discussione stava andando verso il bianco o nero. Volevo darvi ragione ad entrambi dicendo che la verità è bianca E nera allo stesso tempo. Almeno per come la vivo io da dentro…

Ne approfitto della tua cortesia e delle tue conoscenze per chiederti se hai qualche cosa da poter spiegare (che so : qualche link con qualche studio di settore) sul perchè delle uscite dell'aria in certe direzioni in certe condizioni climatiche.
Per mia curiosità sono dannatamente ficcanaso in certe cose...
 
Come è emerso in questa discussione, pare che indirizzare l'aria fredda sul parabrezza quando dentro la macchina ci sono 67 gradi e fuori 45 è cosa anormale e non usuale.
In effetti questa cosa la noto da sempre da quando ho auto con clima automatico.
Come già scritto, PER ME è una scelta alquanto bizzarra oltrechè fastidiosa, buttarmi l'aria all'altezza della faccia nelle condizioni climatiche di questi periodi.
Ma, altrettanto, si può dire che da anni "così fan tutti" e quindi diverse volte mi sono interrogato sul perchè di queste scelte senza mai trovare un perchè "logico".
Per cui ho scelto l'appellativo "bizzarro" perchè evidentemente ci sono delle scelte, sicuramente anche degli studi di settore, ma mica sempre si può essere d'accordo con tali decisioni.
Alla fine della fiera, in periodi così caldi, IO modifico le scelte del clima e gli faccio fare quello che VOGLIO IO e la chiudo lì...per il resto dei periodi climatici, le scelte mi stanno bene e mi limito a regolare la temperatura e basta.

Questo non significa che sto pensando che qualcuno ha fatto male il proprio lavoro ma, più semplicememte, che per me è stato un lavoro sul quale non sono d'accordo.
😉
Si ma guarda che io credo che con il flusso automatico già sia impostato con maggior percentuale sul parabrezza poiché sia in N che D ( quando il clima gira senza restrizioni ecologiche ) non si notano nei giorni umidi gki appannamenti tipici quando in A riduce le sue prestazioni

Io presa L auto detto la temperatura .. modalità auto e non tocco quasi più niente
La cosa che ho notato che per tarare la temperatura .. se il mio confort su Mercedes era 20.5 qui oscillo anche su 21-21.5
 
sul perchè delle uscite dell'aria in certe direzioni in certe condizioni climatiche.

Non sò a quale direzioni ti riferisci ma ad esempio quella orientata verso la fronte credo che qualsiasi medico la possa spiegare....
 
- Informazione Pubblicitaria -
A quali direzioni vuoi che mi riferisca se non a quelle dei flussi d'aria?
Nel senso che mi piacerebbe capire perchè le varie centraline concordano (sostanzialmente tutte credo) nel buttare più aria dalle bocchette centrali che non sul parabrezza. Che è poi l'oggetto del "contendere" di questi ultimi post.
IO personalmente mi trovo estremamente molto ma molto meglio con questi grandi caldi a far buttare TUTTA l'aria sul parabrezza e nulla dalle bocchette centrali.
Ora, come chiedevo prima, se "tutti fan così", un motivo ci sarà e mi piacerebbe sapere qual è, ancor più non essendo un medico e quindi incapace di spiegarmelo.
 
A quali direzioni vuoi che mi riferisca se non a quelle dei flussi d'aria?
Nel senso che mi piacerebbe capire perchè le varie centraline concordano (sostanzialmente tutte credo) nel buttare più aria dalle bocchette centrali che non sul parabrezza. Che è poi l'oggetto del "contendere" di questi ultimi post.
IO personalmente mi trovo estremamente molto ma molto meglio con questi grandi caldi a far buttare TUTTA l'aria sul parabrezza e nulla dalle bocchette centrali.
Ora, come chiedevo prima, se "tutti fan così", un motivo ci sarà e mi piacerebbe sapere qual è, ancor più non essendo un medico e quindi incapace di spiegarmelo.

Non sono medico perciò dovrei passar la mano a chi ne sà sicuramente più di di me in tema di benessere fisico...

Probabilmente non hai figli pertanto e non sei mai incappato in una situazione dove è indispensabile abbassare la temperatura corporea... se devi fare impacchi freddi non li fai sul sederino ma in zone più sensibili dove la presenza di molti vasi sanguigni consente un buon scambio termico ovverossia su fronte e tempie.
Raffreddare il parabrezza irraggiato dal sole, se non hai una potenza esuberante dell'impianto, non serve a nulla meglio orientare il fresco verso la testa/viso.
Questo non lo affermo io ma è universalmente noto, credo sia scritto anche sul LUM.
 
Ne approfitto della tua cortesia e delle tue conoscenze per chiederti se hai qualche cosa da poter spiegare (che so : qualche link con qualche studio di settore) sul perchè delle uscite dell'aria in certe direzioni in certe condizioni climatiche.
Per mia curiosità sono dannatamente ficcanaso in certe cose...
Purtroppo non ho mai lavorato su HVAC quindi non conosco le logiche SW e quello che dirò è opinione personale. Una volta però un collega mi disse che per il mercato americano è importante avere un climatizzatore molto potente e bocchette orientabili che sparino bene sul corpo mentre in Europa è preferibile avere una diffusione più omogenea ed il requisito di potenza è inferiore. Questione meramente di gusti.

Credo che diversi OEM abbiano budget diversi. Probabilmente i segmenti medio economici fanno prove semplici con un manichino con alcune termocoppie sul sedile di guida, auto sotto al sole con irraggiamento solare elevato e trovano la combi che mantenga il manichino fresco. I premium tedeschi probabilmente studiano meglio non solo la temperatura ma anche le velocità dell’aria attorno al corpo per avere un analisi migliore del comfort a tutto tondo.

Per quanto riguarda il clima sul parabrezza non so perché sconsigliato. In primis gli OEM sono enormemente paraculo. Se esiste una combo sfortunata tra incollaggio parabrezza venuto male, saldatura scocca al limite di qualche tolleranza, parabrezza con qualche microdifetto e ti trovi in Australia d’estate con 50 gradi e clima sparato a palla sul parabrezza e ti si cricca… bhe anche in quel caso vogliono scrivere ben bene sul libretto che è sconsigliato e se ti si rompe non pagano in garanzia…

Per me mandare l’aria sul parabrezza non è un modo per raffreddare meglio o prima, è un modo per non farmi venire un mal di testa / pancia / cervicale. Perché non sono un manichino di plastica…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non sono medico perciò dovrei passar la mano a chi ne sà sicuramente più di di me in tema di benessere fisico...

Probabilmente non hai figli pertanto e non sei mai incappato in una situazione dove è indispensabile abbassare la temperatura corporea... se devi fare impacchi freddi non li fai sul sederino ma in zone più sensibili dove la presenza di molti vasi sanguigni consente un buon scambio termico ovverossia su fronte e tempie.
Raffreddare il parabrezza irraggiato dal sole, se non hai una potenza esuberante dell'impianto, non serve a nulla meglio orientare il fresco verso la testa/viso.
Questo non lo affermo io ma è universalmente noto, credo sia scritto anche sul LUM.

Figli ne ho 2 quindi qualcosa ne so...
Diciamo che le sensazioni di benessere cliamtico in auto sono altre cose sulle quali abbiamo divergenza di opinione 😂
IO, ma risottolineo IO, mi trovo molto meglio a non sentirmi sparare addosso l'aria fredda ma credo che molti siano nelle condizioni mie a giudicare dai gusti delle decine di colleghi che ho frequentato nei vari uffici nei vari lustri e non ne ho mai trovato uno che uno in 33 anni che ci goda a sentirsi l'aria fredda addosso ;)
Purtroppo non ho mai lavorato su HVAC quindi non conosco le logiche SW e quello che dirò è opinione personale. Una volta però un collega mi disse che per il mercato americano è importante avere un climatizzatore molto potente e bocchette orientabili che sparino bene sul corpo mentre in Europa è preferibile avere una diffusione più omogenea ed il requisito di potenza è inferiore. Questione meramente di gusti.

Credo che diversi OEM abbiano budget diversi. Probabilmente i segmenti medio economici fanno prove semplici con un manichino con alcune termocoppie sul sedile di guida, auto sotto al sole con irraggiamento solare elevato e trovano la combi che mantenga il manichino fresco. I premium tedeschi probabilmente studiano meglio non solo la temperatura ma anche le velocità dell’aria attorno al corpo per avere un analisi migliore del comfort a tutto tondo.

Per quanto riguarda il clima sul parabrezza non so perché sconsigliato. In primis gli OEM sono enormemente paraculo. Se esiste una combo sfortunata tra incollaggio parabrezza venuto male, saldatura scocca al limite di qualche tolleranza, parabrezza con qualche microdifetto e ti trovi in Australia d’estate con 50 gradi e clima sparato a palla sul parabrezza e ti si cricca… bhe anche in quel caso vogliono scrivere ben bene sul libretto che è sconsigliato e se ti si rompe non pagano in garanzia…

Per me mandare l’aria sul parabrezza non è un modo per raffreddare meglio o prima, è un modo per non farmi venire un mal di testa / pancia / cervicale. Perché non sono un manichino di plastica…

Se un giorno ti capita di trovare qualcosa...
In effetti se gli studi sono compiuti solo su manichini, allora ci può stare...
 
Diciamo che le sensazioni di benessere cliamtico in auto sono altre cose sulle quali abbiamo divergenza di opinione 😂
IO, ma risottolineo IO, mi trovo molto meglio a non sentirmi sparare addosso l'aria fredda

Forse perchè discutiamo di cose diverse ovvero io intendo aria fresca, non gelida.

Del resto se vuoi qualche beneficio orientando l'uscita verso il prabrezza devi sparare l'aria a temperatura di 5 o 6 gradi mentre al viso ne bastano 24/25 a bassa velocità.
 
Forse perchè discutiamo di cose diverse ovvero io intendo aria fresca, non gelida.

Del resto se vuoi qualche beneficio orientando l'uscita verso il prabrezza devi sparare l'aria a temperatura di 5 o 6 gradi mentre al viso ne bastano 24/25 a bassa velocità.

Sarebbero le cose che mi piacerebbe scoprire di come sono state progettate le centraline dei clima.
 
- Informazione Pubblicitaria -
credo che sia una questione di ottimizzazione dei flussi e della resa termica, intendo, per raffreddare nel minor tempo possibile un abitacolo surriscaldato sicuramente le bocchette frontali sono le più adatte, in quanto sono quelle che permettono un maggior afflusso di aria e sono le uniche regolabili, quindi ti permettono di decidere dove direzionare il flusso, se verso di te o verso l'alto, centro..., farla uscire solo dal parabrezza non è il modo ottimale di raffreddare anche perchè sia il parabrezza che il cruscotto sono bollenti dopo che l'auto è stata al sole. Inoltre utilizzare molto le bocchette del parabrezza tende a sporcare molto di più quest'ultimo...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
X