(ill)Logiche intervento ESP

Discussione in 'Elettronica' iniziata da comaz, 2 Gennaio 2020.

  1. Buongiorno, sono da poco possessore di una Stelvio 210 Q4 acquistata per la sua indole sportiva pur garantendo un elevata praticità.
    Vengo subito al dunque: è normale che quando interviene l' ESP in caso di sottosterzo, non dia più potenza finchè non si alza completamente il pedale dal gas, nonostante l'auto abbia, nel frattempo, ripreso aderenza e percorso tutta la curva? Mi pare una cosa folle! nessun auto da me provata ha avuto questo comportamento!
    Il fenomeno è tanto più evidente in A e diminuisce ( perchè si innalza la soglia di intervento) in D.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Intervento AEB (frenata di emergenza) Elettronica 22 Gennaio 2020
    Logica funzionamento AEB e pedestrian detection Elettronica 16 Febbraio 2019

  3. sottosterzo, tale da far intervenire l'ESP, con una Stelvio ?
    hai trovato ghiaccio in curva dove non te lo aspettavi ? brutta sensazione..
    ad ogni modo, non so se il vuoto di potenza sia dovuto ad una logica di intervento oppure sia solo perchè in A il motore è molto meno reattivo, anzi a volte pare quasi addormentato
     
  4. No solo un po di umido e quelle Michelin Latitude sport 3 di serie che sono nettamente inferiori alle Pilot sport 4 a cui ero abituato sulla Volvo. Non è questione di reattività: se tengo il piede sul gas dopo che è intervenuto l'ESP, l'auto si ferma proprio come fosse a gas chiuso. Se mollo e riaccelero invece riprende normalmente.
     
    A kiaikido piace questo elemento.
  5. capito ! boh, non saprei, se mi capita di andare sulla neve dove posso "forzare" l'intervento del sistema, faccio qualche prova senza mollare il gas
     
  6. Sottosterzo mai sentito nominare. In una curva ghiacciatella l'ho sentita un pò girarsi e istintivamente ho alzato il piede dal gas, ma in altre occasioni scivolose ho Impostato la curva, tenuto giù (entro il ragionevole) il gas e lasciato fare all'ESP. Mai fatto curve migliori, uscita compresa!
    Ho fatto un pò fatica le prime volte, ma poi ho imparato a fidarmi del sistema. Comunque, sottosterzo proprio mai.
     
  7. descritto così ti direi che è anomalo. Durante la perdita di potenza, cioè l’intervento dell’esp, la spia ti segnalava il suo intervento?
    Prova ad andare in concessionaria per verificare se hai bisogno di aggiornanti
     
  8. No non mi pare di aver visto alcuna spia...
     
  9. Risolto il problema! Non era l'ESP, ma la pressione contemporanea di freno e acceleratore che su Stelvio non è consentita :-( come con la vecchia Croma! Sinceramente una delusione per un auto venduta come sportiva!:( con BMW e Volvo mai avuto questi "problemi".
     
  10. E meno male mi vien da dire... cosa vorresti ottenere dalla comibnazione dei due pedali?

    E' una tecnica di guida che si faceva una quarantina d'anni fà quando l'elettronica era in fasce...
     
  11. Mah! non sono un pilota, ma vedo che chi in macchina ci sa andare la usa eccome... ad esempio arrivando frenati sul punto di corda, pelando il gas si fa allargare un po' il posteriore per chiudere meglio la curva... o semplicemente per controllare i trasferimenti di carico da frenata a d accelerazione o viceversa.