(ill)Logiche intervento ESP

Mah! non sono un pilota, ma vedo che chi in macchina ci sa andare la usa eccome... ad esempio arrivando frenati sul punto di corda, pelando il gas si fa allargare un po' il posteriore per chiudere meglio la curva... o semplicemente per controllare i trasferimenti di carico da frenata a d accelerazione o viceversa.
Fare le curve con l'acceleratore è sicuramente una buona tecnica, abbinare l'uso contestuale/contemporaneo dei freni un pò meno.
Stelvio, che conosce varie tecniche, te l'ha comunicato.... ;)
 
  • Like
Reactions: Giuseppe Chironi
Ok ragazzi... Un altro mandato dalla concorrenza.
 
E' una tecnica di guida che si faceva una quarantina d'anni fà quando l'elettronica era in fasce...

La chiamavano "freno sinistro", se non ricordo male, ma si parla effettivamente di decenni fa e di macchine preparate apposta. Pensare di poterla adottare su una macchina dotata di controllo elettronico di stabilità e freni assistiti da computer mi pare troppo ingenuo per essere vero.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Sottosterzo mai sentito nominare. In una curva ghiacciatella l'ho sentita un pò girarsi e istintivamente ho alzato il piede dal gas, ma in altre occasioni scivolose ho Impostato la curva, tenuto giù (entro il ragionevole) il gas e lasciato fare all'ESP. Mai fatto curve migliori, uscita compresa!
Ho fatto un pò fatica le prime volte, ma poi ho imparato a fidarmi del sistema. Comunque, sottosterzo proprio mai.
Evidentemente usi l'auto in modo tranquillo, perchè se entri forte non esiste esp che ti evita il sottosterzo.È fisica! Prima di sparare cazzate tipo che sono mandato dalla concorrenza chiediti perchè sulle altre auto non c'è questa limitazione e neanche sulle quadrifoglio.
 
Sottosterzo??? Stelvio?? Non pervenuto.
La guido sempre abbastanza allegramente e sia su asciutto che umidiccio mi è "capitato" di curvare in stile Automan ma di sottosterzo nemmeno l'ombra. Il culo tende a partire, quello sì...
Domandare è lecito: non è che ti sei confuso con il sovrasterzo?;)
 
I suv non sono fatti per guidare come si fosse su in 4c o un Ferrari.... Stelvio ha un ottimo telaio e tenuta ma pesa sempre 200 e passa kg più della Giulia.. e il baricentro alto non aiuta... non giocate troppo con la tenuta e i controlli eleronici perché quando si supera la fisica non c’è controlli che tengano e più auto e fatta bene e più forte si va... perdere il controllo a alte velocità e assai pericoloso... queste cose si dovrebbero fare solo in pista...
 
Sottosterzo??? Stelvio?? Non pervenuto.
La guido sempre abbastanza allegramente e sia su asciutto che umidiccio mi è "capitato" di curvare in stile Automan ma di sottosterzo nemmeno l'ombra. Il culo tende a partire, quello sì...
Domandare è lecito: non è che ti sei confuso con il sovrasterzo?;)
Fa una cosa, entra ai 100km\h su una curva che di solito fai ai 70... Vedi se non sottosterza! Che poi abbia meno tendenza a sottosterzare rispetto ad altre auto è vero, ma non può modificare le leggi della fisica! Se guidi aggressivo il limite in ingresso è il sottosterzo, in uscita il sovrasterzo (ammesso di avere più potenza che grip).
 
I suv non sono fatti per guidare come si fosse su in 4c o un Ferrari.... Stelvio ha un ottimo telaio e tenuta ma pesa sempre 200 e passa kg più della Giulia.. e il baricentro alto non aiuta... non giocate troppo con la tenuta e i controlli eleronici perché quando si supera la fisica non c’è controlli che tengano e più auto e fatta bene e più forte si va... perdere il controllo a alte velocità e assai pericoloso... queste cose si dovrebbero fare solo in pista...
Ciao Gigi, grazie per avermi avvisato e di avermi spiegato la differenza dinamica tra un SUV e una BERLINA... ... ...
Ad ogni modo, non preoccuparti che su strade pubbliche non guido come farei in pista. I tempi per le cazzate in auto li ho esauriti quando ero giovane (e cxxxxxne) e comunque non ho mai causato incidenti né ammazzato nessuno.;)
Detto questo, nel mio post precedente volevo solo rimarcare la tenuta eccezionale della Stelvio anche con una guida molto allegra (e per quello che ho provato io, priva di sottosterzo). Di certo non giro nei centri abitati (o dove non è possibile farlo) "a 100 km/h" facendo fischiare le gomme in ogni curva che prendo... (e non lo facevo neppure da pischello...).

Noto invece che la tua ormai nota avversione per i SUV si manifesta sempre marcatamente appena se ne presenta l'occasione.;)

Fa una cosa, entra ai 100km\h su una curva che di solito fai ai 70... Vedi se non sottosterza! Che poi abbia meno tendenza a sottosterzare rispetto ad altre auto è vero, ma non può modificare le leggi della fisica! Se guidi aggressivo il limite in ingresso è il sottosterzo, in uscita il sovrasterzo (ammesso di avere più potenza che grip).
30 km/h in più sono tanti. Probabilmente con un limite così marcato si manifesta il sottosterzo. Ripeto, a me non è ancora successo. Dovesse capitare, riporterò di sicuro l'esperienza.:)
 
Fa una cosa, entra ai 100km\h su una curva che di solito fai ai 70... Vedi se non sottosterza! Che poi abbia meno tendenza a sottosterzare rispetto ad altre auto è vero, ma non può modificare le leggi della fisica! Se guidi aggressivo il limite in ingresso è il sottosterzo, in uscita il sovrasterzo (ammesso di avere più potenza che grip).
A parità di condizioni che fà la differenza è il telaio/assetto dell'auto ma sopratutto la "posizione" dell'acceleratore... se entri in tiro prevalentemente l'auto è sottosterzante in rilascio diventa sovrasterzante pertanto è difficile dire con certezza se sia di un tipo o di un altro...
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A parità di condizioni che fà la differenza è il telaio/assetto dell'auto ma sopratutto la "posizione" dell'acceleratore... se entri in tiro prevalentemente l'auto è sottosterzante in rilascio diventa sovrasterzante pertanto è difficile dire con certezza se sia di un tipo o di un altro...
Come fai ad entrare in tiro? Freni in rettilineo e poi acceleri per entrare in curva? Certo usando un solo piede conviene fare così, ma con due puoi entrare frenato, pelare il gas poco prima della corda e mollare il freno in uscita accelerando, a tutto vantaggio di una gestione più fluida dei trasferimenti di carico e delle reazioni dell'auto.