(ill)Logiche intervento ESP

Discussione in 'Elettronica' iniziata da comaz, 2 Gennaio 2020.

  1. E chiaro che per tutte le buone cose devi entrare in rilascio o al limite in frenata. Questo provoca (entro certi limiti) l'alleggerimento del retrotreno e conseguente sovrasterzo.
    Quando ne hai abbastanza acceleri e sposti il carico al retrotreno bloccando il sovrasterzo... non conosco altri modi di fare una curva velocemente, sopratutto su strada aperta al traffico...
     
    A Kodiak piace questo elemento.
  2. Ma voi fate i rally su strade aperte? Se così dite dove girate così stiamo lontani. Per la cronaca ho un benzina 280 cv quindi so di cosa parlo
     
    A leoben piace questo elemento.
  3. Vorrei capire se chi dice ste cose sa frenare col sx oppure se parla solo per ignoranza. Perchè per trarre i benefici di questa tecnica non occorre fare le curve ai 100km/h ma basta arrivare al limite dell'aderenza dei pneumatici che con i Latitude di serie basta un po' di bagnato e asfalto usurato per andare ben oltre. Ma poi non capisco perchè dovrebbe disturbarvi il fatto che qualcuno vuole avere il pieno controllo della vettura indipendentemente dai supporti elettronici... fosse un mercedes GLC... ma stiamo parlando della Stelvio che vendono come suv sportivo, ma se non puoi guidarlo sportivamente a che serve? Visto che le richieste di disattivazione dei controlli arrivano dagli utenti di tutto il mondo, forse un motivo ci sarà!
     
  4. Dopo aver letto il messaggio ho provato con la mia Giulia a pelare leggermente il freno mentre guidavo a gas costante in rettilineo a bassa velocità. L'auto disattiva totalmente il comando del gas fino a quando effettivamente non lo si porta a 0. Quindi devo "mollare" il gas per "riattivarlo".
    Io nella mia guida non utilizzo il sistema di frenatura con il sinistro ma trovo che sia discutibile questo intervento dell'elettronica.
    D'accordo la sicurezza ma non vedo come inibire il comando del gas renda la macchina più sicura.
    Immagino che l'intelligenza dell'auto non dovrebbe andare in crisi se riceve due comandi apparentemente contrastanti.
     
  5. Lo fanno perché così uno non può frenare e accelerare allo stesso tempo perché oltre che poter essere pericoloso il cambio non saprebbe cosa fare forse il manuale lo permetterebbe ma ormai elettronica e integrata talmente alla guida che se là si toglie auto diventa quasi inguidabile almeno che non sia fatta apposta tipo la q sicuramente hanno tarature del sistema frenante dedicate...
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  6. Ma scusate, questa disattivazione del gas funziona anche da fermi? Perché Stelvio non avendo il lunch control, credo che il solo modo di partire allegri sia di tenere il freno col sinistro e accelerare con il destro, per stare sopra i 2000 giri, e poi rilasciare il freno e giù tutto con il gas. Se è come dite voi questa procedura non è possibile farla. A meno che a macchina ferma sia resa possibile. Io non ho mai provato a fare degli "spari", ma magari qualcuno ci ha provato....
     
  7. Anche se funziona, non è che faccia tanto bene al cambio automatico.
     
  8. il brake override funziona solo in velocità. Da fermo si può accelerare e frenare contemporaneamente, ma i giri salgono solo per slittamento della frizione, non mi pare arrivi a 2000 giri. Ovviamente non ha nulla a che vedere con il launchcontrol dove il rilascio della frizione è gestito elettronicamente e questa risulta aperta fino al regime di "lancio".
     
  9. Direi proprio!... E pure al fluido idraulico non so quanto bene possano fare delle surriscaldate ripetute come quelle provocate dalla partenza "a sparo".
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Intervento AEB (frenata di emergenza) Elettronica 22 Gennaio 2020
Logica funzionamento AEB e pedestrian detection Elettronica 16 Febbraio 2019