Imballato sopra i 3000 1.9 jtd alfa gt

TZzagato

Alfista principiante
25 Marzo 2007
123
2
36
FI
Regione
Toscana
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 mjet
Forse qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile o tecnicamente può darmi informazioni. Il probleme che ho avuto è questo: (motore 1.9 m-jet, centralina non rimappata, 16.500 km totali, non ancora fatto quindi il primo tagliando)entrando in autostrada, sul raccordo, in terza, sento che , schiacciando l'acceleratore il motore "si imballa", non dà potenza e vedo che non sale più di 3000 giri. Pensando, forse soprappensiero, di avere una marcia troppo alta, scalo in seconda. Non cambia niente, anzi la macchina comincia a vibrare se cerco di farla salire sopra i 3000 giri. Procedo lentamente per un paio di minuti e poi tutto sembra sbloccarsi. La cosa mi preoccupa, chiamo il fido Tiziano (Off. Alfa) che mi dice che deve pensarci un attimo, mi fa un'ipotesi circa le valvole, ma non ho ben capito.
A qualcuno è successa la stessa cosa?
 
Re: Motore Imballato

Valvole di cosa?...

E' Euro 4 la tua?
 
Re: Jtd Imballato sopra i 3000

Sai, con le valvole per me si comincia a entrare nella fantascienza. Il meccanico dice che bisogna fare un reset della centralina, credo di capire che può essere qualcosa che ha a che fare con le fasi di iniezione, apertura e chiusura di queste valvole. Mi spiace, sono vaghissimo, ma faccio lo psichiatra...Comunque è euro 4 con filtro antiparticolato.
Ciao Ing. Tenerone
 
Re: Jtd Imballato sopra i 3000

Ti si era accesa anche la spia di avaria motore?
Altrimenti non credo fosse un problema rilevato dalla centralina.
Potrebbe essere un calo di pressione nell'alimentazione, o un problema all'accelleratore, o una centralina che fa le bizze... chissà???
credo che l'unica soluzione sia passare in alfa.
ciao
 
Re: Jtd Imballato sopra i 3000

pietro ha detto:
Ti si era accesa anche la spia di avaria motore?
Altrimenti non credo fosse un problema rilevato dalla centralina.
Potrebbe essere un calo di pressione nell'alimentazione, o un problema all'accelleratore, o una centralina che fa le bizze... chissà???
credo che l'unica soluzione sia passare in alfa.
ciao

Quoto passarla nel body computer è la miglior cosa per vedere di cosa si tratta
 
Re: Jtd Imballato sopra i 3000

se c'è una qualsiasi anomalia al motore la centralina lo fa andare in modalità conservativa (impedisce di superare un certo regime di rotazione e questo casualmente è intorno ai 3000 giri circa), dovrebbe però accendersi contemporaneamente la spia di avaria motore...

in ogni caso potrebbe essere sufficiente un reset dell'errore (ipotesi migliore nel senso che non ci sono guasti meccanici o elettronici gravi)...

altrimenti solo mamma alfa sa
 
Re: Jtd Imballato sopra i 3000

Grazie ragazzi. Effettivamente anche in officina mi han detto che stanno per avere il dischetto con gli aggiornamenti per fare un reset della centralina. In nessuna delle tre volte in cui si è verificato il probleme si è mai accesa la spia di avaria motore. Farò questo reset. Aspetterò settembre per far ritarare la centralina e prendere 20 cv (ho il filtro antiparticolato che complica un pò l'operazione).
 
Re: Jtd Imballato sopra i 3000

TZzagato ha detto:
Grazie ragazzi. Effettivamente anche in officina mi han detto che stanno per avere il dischetto con gli aggiornamenti per fare un reset della centralina. In nessuna delle tre volte in cui si è verificato il probleme si è mai accesa la spia di avaria motore. Farò questo reset. Aspetterò settembre per far ritarare la centralina e prendere 20 cv (ho il filtro antiparticolato che complica un pò l'operazione).
Ciao TZ, scusami per il ritardo nella risposta.
Precedentemente ti chiedevo se era Euro 4 per capire, dunque il difetto (se poi di difetto si tratta) potrebbe subentrare nel momento del 'lavaggio' del catalizzatore (circa ogni 1000 km dovrebbe essere) da parte della 'cerina'. Quest'ultima è un liquido apposito inserito in un contenitore dotato di misuratore di livello e collegato alla centralina. La centralina ogni appunto 1000 km fornisce il segnale di consenso per lavare il catalizzatore....probabilmente in quel momento hai percepito quell'incertezza del motore (che cmq non è normale).
Confermo le tesi lette quì, passa in conce e fai attaccare l'examiner, così ti danno una bella ripulita degli eventuali errori :allesmoegliche009:
Salutami i dottori.
 
Re: Jtd Imballato sopra i 3000

guarda a me e' successa una cosa simile ma avevo imbarcato acqua anziche gasolio al distributore......se scalavo però il motore andava
mi hanno sostituito la valvola di recupero gas di scarico( la cosiddetta EGR)dato che era rimasta bloccata a seguito del carico di acqua)se ti puo essere d'aiuto.... ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Jtd Imballato sopra i 3000

Ciao, forse posso aiutarti in parte, allora visto che la tua auto è euro 4 e quindi possiede il filtro antiparticolato che si autopulisce (quindi non si deve lavare, ammeno che non possiede tanti km), molto probabilmente non ha efettuato il ciclo completo di autopulimento, allora la centralina non accenderà nessuna spia (almeno sulla gamma fiat-alfa) in quando non è un errore ma soltano una procedura incompleta quindi visto l'inconveniente bisognerà andare in un centro alfa per poter efettuare il rigeneramento del filtro antiparticolato. In parole povere non preoccuparti vai in off. fai fare questo reset e vedrai che tutto andrà bene (non è nessuna valvola altrimenti la macchina non camminava). :decoccio: