Impianto a GPL su AlfaMito

GiòMito

Alfista principiante
25 Settembre 2009
4,826
12
39
sr
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 tb 155cv
Amici Alfisti vorrei chiedere informazioni sui nuovi impianti a GPL installati sulle vetture del nuovo millennio.
Nella mia cara 33 avevo installato il gpl e mi trovavo francamente benissimo anche perchè allora era un validissimo motore motivo per cui non ne risentiva del calo potenza relativo all'impianto.
Adesso sto pensando alla possibilità di montarlo sull'AlfaMito anche se faccio pochi chilometri annui (quasi 11000) motivati dal fatto che ho una seconda auto e che purtroppo devo constatare che la Mito beve abbastanza da farti limitare le uscite. E non dimentichiamo il caro benzina ormai da scandalo.
Quindi chiedo a chi ha più esperienza di me che costi ci sono per gli attuali impianti moderni e quali sono i marchi più affidabili nel settore.
 
allora gio.......io o avuto sempre e o fatto fare impianti gpl!!nella tipo,croma!,e audi 80!dunque il calo di potenza un po cera si sentiva nei motori di prima con gli impianti di prima!!!l'unico provlema che seccava le guarnizioni del carburatore!!i migliori impianti secondo me che io non o avuto mai problemi sono marca lovato!!per gli impianti nuovi.....e un impianto totalmente diverso! prima partiva la macchina direttamente a gas.... e poi se volevi metterla a benzina schiacciavi il pulsantino e passavi a benza!!!adesso invece parte a benzina e poi dopo un tot di km pochi.....passa a gas!!!se tu sei una persona che accende e spegne varie volte la macchina per spostamenti avrai piu consumo di carburante che di gas!!!!l'unico intoppo e quello!!!il gas mantiene piu pulito il motore....pero secca le guarnizioni.ovvio dopo un toto di km fatti a gas, bisogna farla andare un po a benzina...per lubrificare le guarnizioni!!!un altro particolare......se fai almeno 25.000km anno secondo me conviene altrimenti no!!!dato la spesa dell'impianto a gas per farlo!!!!!questo e cio. se mi viene in mente altro o se vuoi ci sentiamo in msn che ti spiego!!!cias gio.


un ultima cosa quando o fatto l'impia nella croma..e nella tipo....ho fatto la cavolata di non andare mai a benzina infatti le macchine tipo e croma non andavano piu a benzina.2 anni fa quando sono sceso giu con croma o dovuto far smontare il carburatore per sostituire guarnizioni seccate.infatti quell'anno e stato un incubo scendere giu perche non si trovava gas in autostrada!!!!
 
mario il tuo discorso non fa una piega. ci tengo solo a precisare una cosa: il passaggio tra benzina e gpl non avviene dopo alcuni km ma dopo un certo numero di giri del motore (solitamente 3000)
in pratica io faccio sempre cosi: accendo, do una accelerata profonda e passo a gas ancora prima di spostare da fermo.

alla situazione attuale la lovato è stata acquistata dalla landirenzo, per cui ad oggi vi è un unico produttore dopo brc ed altri di cui non conosco pregi/difetti. il costo attuale è di 1500€ senza ecoincentivi che sono già terminati (io ad esempio sono in lista per eventuali slittamenti) mentre con incentivi il costo si aggira a 1000€ a cui va a sommarsi 100€ di collaudo in motorizzazione.

con i moderni iniettori conviene sempre percorrere di volta in volta alcuni km a benzina perchè unico rischio è che si otturino e poi per pulirli sono cavoli amari (per il costo piu che altro...)

per quanto riguarda la resa posso affermare che nemmeno si nota la differenza sui motori attuali, i consumi un po aumentano quindi se prima facevi 12 a litro dopo potresti scendere sino a 10 ma il gpl costa circa 70cent al litro e non 1,4 cme la benzina.

ho visto sconfezionato l'impianto e figurati che il riduttore non è più il classico polmone di una volta, adesso riesce a stare nel palmo di una mano e gli stessi iniettori non superano la lunghezza di 10 cm!!!

poi con la ciambella hai anche la goduria di avere il baule libero (soluzione diversa per es nella 156 in cui non potendo abbassare la poltrana preferisco mantenere la ruota sotto ed il cofano mezzo vuotoO)
 
Grazie per le vostre informazioni
 
si certo ciro con i nuovi impianti non ce piu il polmone!!!pero ti posso assicurare che va da impianti....perche ad esempio la tacuma che esce dalla casa con impianto gpgpl dopo un tot di km passa a gas!!!!!!!io o avuto 3 impianti modelli vecchi in tre macchine e o macinato 600mila km!!!!!!quello nuovo non lo ancora fatto!!!pero se gio fa 11 mila km non so se le conviene?


infatti il 2 impianto era landorenzi!!!mai fatta manutenzione!!!sempre dok
 
si certo ciro con i nuovi impianti non ce piu il polmone!!!pero ti posso assicurare che va da impianti....perche ad esempio la tacuma che esce dalla casa con impianto gpgpl dopo un tot di km passa a gas!!!!!!!io o avuto 3 impianti modelli vecchi in tre macchine e o macinato 600mila km!!!!!!quello nuovo non lo ancora fatto!!!pero se gio fa 11 mila km non so se le conviene?


infatti il 2 impianto era landorenzi!!!mai fatta manutenzione!!!sempre dok
Mario ho fatto 11000 km perchè mi sono privato di uscire(e ti assicuro che io e mia moglie non siamo abituati a questo), avendo il gpl i km saranno molto di più
 
addirituura ragazzi o usato e fatto la tessera per ulteriore sconto sul rifornimento di gas!!!!solamente che mi e durata 2 anni!!!perche poi anno avuto laa brillaante idea di chiudere le tessere degli sconti per ampliamenti distributori!!!!!cazzate!!!!le macchine aumentavano a gpl e allora l'anno tolto di mezzo!!!!
 
allora gio fallo!!!!!cosi mi vieni a trovare a mmilano!!!io con 80 euro facevo milano salerno......naturalmente prima di tutti questi autovelox....si andava almeno 160!!!!e altri 25 euro facevo salerno catania san gregorio
 
Lo so Mario la 33 se ne ha fatti di viaggi per Bologna anche 2 al mese e tutto a GPL.
Adesso vado a vedere quale impianto monta la Mito di serie, se è quello liquido o gassoso anche se io non ci capisco na mazza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sul liquido o gassoso non so nula!!!pero monta lovato!!!!! e chiedi laa macchina quando passa a gas!!!!!se con una accellerate o dopo un tot di km!!!!! dammi retta!!!