Ciao. Ti posso dare un consiglio? La macchina non stare sempre a commutarla, in particolar modo quando la metti in moto, se proprio la mattina vuoi partire a benzina dopo il riposo notturno fai così, la sera quando pensi di non usare l'auto sino al giorno dopo la commuti a benzina e poi la spegni, la mattina si accenderà direttamente a benzina, fai qualche km e poi passi al Gpl. Però secondo me puoi farne a meno... Io ad esempio la faccio andare a benzina ogni 1000/2000km, tipo vado a benzina, mi fermo a fare Gpl e resetto sia il Trip A che quello B; A è il Gpl e B è quello benzina, quando B arriva a 1000 o 2000km capisco che è ora di camminare un pò a benzina e tiro un pò tutte le marce a benzina per 5/10km, giusto per ripulire un pò tutto il motore e poi si ritorna di nuovo a Gas! Sistema pratico e veloce!
Ti posso dire la mia? Sicuramente erano le candele il problema, magari qualcuna difettosa o semplicemente da sostituire ti creava problemi in accensione (a quello servono).
Ciao, guarda forse mi sono spiegato male. L’auto la usiamo così:
- accensione a benzina e la manteniamo a benzina per 5km iniziali
- successivi 65km di viaggio a GPL
- commutazione a benzina per gli ultimi 5km
Il viaggio è casa lavoro quindi facilmente riproducibile, in questo modo (nella mia testa malata) penso che il sistema in toto (iniettori, candele, gruppo termico, catalizzatore) lavori nel momento di stress maggiore a benzina e si spenga bello pulito sempre dopo un bel ciclo di pulitura a benzina.
Le frequenti commutazioni di cui parlavo erano per provare ad infastidire il sistema e a verificare se il tremolio in avvio avvenisse; concordo appieno con te che giocare con le commutazioni in avvio non sia saggio.
comunque... 1700 dal tagliando, svariate prove, nessun problema! penso proprio fossero le candele, qualora fossero gli iniettori la garanzia ci aiuti!