Ciao. Ti posso dare un consiglio? La macchina non stare sempre a commutarla, in particolar modo quando la metti in moto, se proprio la mattina vuoi partire a benzina dopo il riposo notturno fai così, la sera quando pensi di non usare l'auto sino al giorno dopo la commuti a benzina e poi la spegni, la mattina si accenderà direttamente a benzina, fai qualche km e poi passi al Gpl. Però secondo me puoi farne a meno... Io ad esempio la faccio andare a benzina ogni 1000/2000km, tipo vado a benzina, mi fermo a fare Gpl e resetto sia il Trip A che quello B; A è il Gpl e B è quello benzina, quando B arriva a 1000 o 2000km capisco che è ora di camminare un pò a benzina e tiro un pò tutte le marce a benzina per 5/10km, giusto per ripulire un pò tutto il motore e poi si ritorna di nuovo a Gas! Sistema pratico e veloce!
Ti posso dire la mia? Sicuramente erano le candele il problema, magari qualcuna difettosa o semplicemente da sostituire ti creava problemi in accensione (a quello servono).
Ciao, guarda forse mi sono spiegato male. L’auto la usiamo così:
- accensione a benzina e la manteniamo a benzina per 5km iniziali
- successivi 65km di viaggio a GPL
- commutazione a benzina per gli ultimi 5km
Il viaggio è casa lavoro quindi facilmente riproducibile, in questo modo (nella mia testa malata) penso che il sistema in toto (iniettori, candele, gruppo termico, catalizzatore) lavori nel momento di stress maggiore a benzina e si spenga bello pulito sempre dopo un bel ciclo di pulitura a benzina.
Le frequenti commutazioni di cui parlavo erano per provare ad infastidire il sistema e a verificare se il tremolio in avvio avvenisse; concordo appieno con te che giocare con le commutazioni in avvio non sia saggio.
comunque... 1700 dal tagliando, svariate prove, nessun problema!