120cv GPL Giulietta GPL ... qualche (serio?) problemino

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
1,929
5,703
171
32
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark
Ciao. Ti posso dare un consiglio? La macchina non stare sempre a commutarla, in particolar modo quando la metti in moto, se proprio la mattina vuoi partire a benzina dopo il riposo notturno fai così, la sera quando pensi di non usare l'auto sino al giorno dopo la commuti a benzina e poi la spegni, la mattina si accenderà direttamente a benzina, fai qualche km e poi passi al Gpl. Però secondo me puoi farne a meno... Io ad esempio la faccio andare a benzina ogni 1000/2000km, tipo vado a benzina, mi fermo a fare Gpl e resetto sia il Trip A che quello B; A è il Gpl e B è quello benzina, quando B arriva a 1000 o 2000km capisco che è ora di camminare un pò a benzina e tiro un pò tutte le marce a benzina per 5/10km, giusto per ripulire un pò tutto il motore e poi si ritorna di nuovo a Gas! Sistema pratico e veloce! :D

Ti posso dire la mia? Sicuramente erano le candele il problema, magari qualcuna difettosa o semplicemente da sostituire ti creava problemi in accensione (a quello servono).

Ciao, guarda forse mi sono spiegato male. L’auto la usiamo così:
- accensione a benzina e la manteniamo a benzina per 5km iniziali
- successivi 65km di viaggio a GPL
- commutazione a benzina per gli ultimi 5km

Il viaggio è casa lavoro quindi facilmente riproducibile, in questo modo (nella mia testa malata) penso che il sistema in toto (iniettori, candele, gruppo termico, catalizzatore) lavori nel momento di stress maggiore a benzina e si spenga bello pulito sempre dopo un bel ciclo di pulitura a benzina.

Le frequenti commutazioni di cui parlavo erano per provare ad infastidire il sistema e a verificare se il tremolio in avvio avvenisse; concordo appieno con te che giocare con le commutazioni in avvio non sia saggio.

comunque... 1700 dal tagliando, svariate prove, nessun problema! :) penso proprio fossero le candele, qualora fossero gli iniettori la garanzia ci aiuti! :)

Caty

Nuovo Alfista
22 Settembre 2018
6
6
4
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120cv GPL
Aggiorno il mio post ;) Le mie problematiche pare siano risolte ....
Non mi hanno sostituito nulla in concessionaria, cioè officina , hanno semplicemente pulito sensore pressione ....
Indicava lì il problema e mi hanno spiegato , visto che non era difettato, lo hanno soltanto pulito. Gli ho chiesto di com'è possibile dover pulire qlcs dopo solo 4 mesi di vita???? Cosa mi aspetta poi ???
La spiegazione : GPL sporco e il sensore delicato in più con qualche consiglio del tipo , ogni 15 pieni di gpl , girare +- 40 km a benzina e di aggiungere ogni tanto l'additivo.
Speriamo ....

• Like
Reactions: mcrs969

S4rr4cino

Alfista principiante
11 Maggio 2008
135
74
36
39
CZ
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4cc - 120cv - Gpl fabb.
Aggiorno il mio post ;) Le mie problematiche pare siano risolte ....
Non mi hanno sostituito nulla in concessionaria, cioè officina , hanno semplicemente pulito sensore pressione ....
Indicava lì il problema e mi hanno spiegato , visto che non era difettato, lo hanno soltanto pulito. Gli ho chiesto di com'è possibile dover pulire qlcs dopo solo 4 mesi di vita???? Cosa mi aspetta poi ???
La spiegazione : GPL sporco e il sensore delicato in più con qualche consiglio del tipo , ogni 15 pieni di gpl , girare +- 40 km a benzina e di aggiungere ogni tanto l'additivo.
Speriamo ....
Cavolo questo sensore di pressione rompe proprio le scatole, io dovrò cambiarlo (...), farei volentieri la prova a pulirlo solamente solo che poi va rimontato tutto, provato, e se non va rismontato... E il meccanico amico mi inizia a parlare in aramaico...
Senti ma quando ti si accendeva la spia riuscivi a passare dal Gpl a Benzina e viceversa?
Comunque per quanto riguarda i pieni conseguitivi di Gpl a me 15 mi sembrano un pò tanti (5000km). Io sinceramente ogni 1000/2000km faccio 5/10km a benzina (vivaci).

Caty

Nuovo Alfista
22 Settembre 2018
6
6
4
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120cv GPL
Cavolo questo sensore di pressione rompe proprio le scatole, io dovrò cambiarlo (...), farei volentieri la prova a pulirlo solamente solo che poi va rimontato tutto, provato, e se non va rismontato... E il meccanico amico mi inizia a parlare in aramaico...
Senti ma quando ti si accendeva la spia riuscivi a passare dal Gpl a Benzina e viceversa?
Comunque per quanto riguarda i pieni conseguitivi di Gpl a me 15 mi sembrano un pò tanti (5000km). Io sinceramente ogni 1000/2000km faccio 5/10km a benzina (vivaci).

Si si , riuscivo a passare dal gpl a benzina, anche perché a me si è accesa e dopo pochi istanti, si è spenta subito la spia. Ha fatto proprio solo un" cenno " . Avendo la macchina in garanzia e sapendo che sicuramente ha memorizzato qlcs , ho preferito portarla in concessionaria . Ma sinceramente i problemi non aveva , tranne che quella mattina mi partiva tipo a colpi , come se le mancassero delle forze .
Anch'io faccio come te , ogni 3/4 pieni , giro tipo venti km a benzina divertendomi un po' :D

• Like
Reactions: S4rr4cino

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente