vi condivido l'esperienza mia e della mia ragazza con la nostra Giuly 1.4 GPL...
comprata in pronta consegna, il giorno della prova giochicchio commutando più volte nello stesso momento il GPL, l'auto mi si spegne al minimo in folle.
Venditore tranquillissimo mi dice "si è ancora in modalità trasporto può darsi che si sia incartato qualcosa, poi da qualche parte ho letto che non bisogna commutare nel momento dell'accensione dell'auto".
in effetti era in modalità trasporto era molto "tappata" e girava come fosse in recovery e quel che il venditore mi ha detto sta sul LUM...
la digerisco come una spiegazione plausibile, me ne frego anche un po' tanto so che sono guai che si risolvono con la garanzia dopo diverse iterazioni...
in sostanza... compriamo l'auto...
ogni tanto, nei giorni successivi, all'accensione a freddo e con la successiva commutazione a benzina (sì, noi la forziamo a benzina per i primi 3-5km) si avverte un tremore generale dell'auto, tipico dell'andamento a 3 cilindri...
ce ne freghiamo, partiamo per l'Austria... in Svizzera, al compimento del 1.000esimo km la Giuly fa un sobbalzo (tecnicamente misfire) e ritorna un'anomalia motore, commuta a benzina e ci costringe alla mappa normal, chiamo il numero verde ed intanto proseguo a benzina lungo i monti svizzeri, sconfino in Austria, in Germania e poi in Austria dove la faccio vedere (in Austria il GPL è praticamente 0,01% del mercato...
). Mi dicono che sia un'avaria data da un sensore che ha riscontrato balzi di pressione, me la spiego come il delta di pressione assoluta dove ho fatto il rifornimento iniziale (Italia a 132mslm) rispetto a dove ho fatto il rabbocco Svizzera (oltre 500mslm) e alle pressioni delle rispettive pompe oltre che i vari mix di GPL probabilmente diversi visto che il GPL non è così "standard" come la benzina...
continuiamo ad usare la Giuly, con frequenti comparse del fenomeno del tremore a 3 cilindri ad ogni avvio in cui forziamo la commutazione a benzina... la mia ragazza decide di indagare, si accorge che spegnendola a GPL ed avviandola senza commutare la Giuly non trema... io decido di sconfessare la tesi della mia ragazza e le dimostro che se si lascia la frizione immediatamente dopo l'avvio (innescando l'aumento di minimo che aiuta la partenza) al ritorno al minimo l'auto borbotta... insomma capiamo che c'è qualcosa che influenza il borbottio, comprendiamo che se accendiamo e lasciamo l'auto girare tranquilla senza toccare nessun pedale o commutatore per 10" l'auto non trema mai...!
con sta paturnia ci conviviamo fino ai 29.900km, al secondo tagliando (ai 15.000 ho fatto il primo tagliando).. Come ben sapete in questa occasione si sostituiscono le candele, il filtro aria e il filtro GPL...
beh, non mi crederete... 31.000km e ad oggi dalla data del tagliando non si è mai verificato tremore in avvio pur facendo ogni cosa che sapevamo potesse generarlo... concludo quindi asserendo che la causa fossero o il filtro GPL o le candele, dubito fortemente nel filtro aria...
vi faccio quindi un resoconto del nostro approccio " 'sta senza pensieri "
Disagi avuti - 5%
pazienza impiegata - 10%
soddisfazione della nostra Giuly (31.000km da Dicembre 2017) - 98%
grazie se avete letto fin qui