MatteoUD, chiedo scusa non ho completato i miei commenti.
Ho acquistato una Giulietta 1,4 TB GPL 120CV a dicembre 2014. Prodotto italiano, marchio glorioso con storiche esperienze motoristiche aeronautiche (il mio mondo professionale) e prestazioni brillanti anche se a volte "dispendiose". Per il "risparmio" c'e' l'ibrido... forse. Ho percorso sino al momento dell'inconveniente circa 86 mila km, la stragrande maggioranza a GPL (e forse qui e' da determinarsi cio' che poi mi e' successo). Completo regolarmente tutti i tagliandi e, fuori garanzia, l'estate scorsa (12 luglio) l'auto si ferma in città, spia avaria motore "cubitale" e rumore agghiacciante dal cofano (temo inizialmente la catena di distribuzione ...). Socio ACI, chiamo il servizio e vengo trainato presso la mia Officina di riferimento (operatore carro attrezzi assolutamente inadeguato, giunge in ritardo, nervoso e con recriminazioni sindacali..., mi procura danni alla plastica del sottoscocca!).
In Officina comincia il consulto, apro subito telefonicamente il ticket AR; il responso dopo circa una settimana, a motore aperto, e' il pistone n. 3 bucato! Il consiglio che il capo officina mi da e' il cambio del motore. Panico per il costo totale dell'operazione e costernazione per l'accaduto che mi ha lasciato "a piedi" con ... agosto e le ferie in arrivo. Raccolgo tutta la documentazione di manutenzione regolarmente eseguita e invio documentata email alla centrale AR che si attiva prontamente; chiedo sostanzialmente, pur essendo da due mesi uscito di garanzia, l' intervento del Costruttore poiché non mi ritengo"colpevole" di quanto accaduto e chiedo che venga condotta una ricerca guasti tale da identificare le cause dell'avaria (ho volato molti anni in Aeronautica e sono ufficiale "sicurezza del volo" e come tale molto sensibile a prevenzione incidenti e investigazioni cause...). Dopo qualche sollecito, siamo ormai a Ferragosto (ho dovuto noleggiare a mie spese un 'auto sostitutiva per tre settimane, fornita dall'Officina attraverso una societa') AR risponde che intende offrire un contributo del 50% al costo del motore (circa 8 mila Euro) e incarica un ispettore di seguire la pratica in officina. Per il ragionamento precedentemente svolto, rispondo formalmente che non intendo accettare.
A questo punto debbo rilevare un vibrato contrasto tra ispettore AR e il titolare dell'officina, a sua volta pressato dal sottoscritto.
Sono certo che il secondo lo abbia fatto per sostenere in qualche modo le mie ragioni. Con tutti i rischi del caso. Gliene sono grato.
AR rilancia e giunge al 70% di contributo per il costo del motore, cosa che ovviamente apprezzo molto poiché so in realtà che giuridicamente ero privo di copertura ma il Costruttore ha sostanzialmente ritenuto di assumersi una "oggettiva" responsabilità nella convinzione della qualità del prodotto, dell'assistenza e della tutela del "brand" AR. Ben fatto!
A mio carico il 25% più manodopera, accessori e materiali di consumo.
Certo se tutto questo non fosse successo, sarei stato certamente più ... contento (costo finale 4900 Euro!).
Chissà se i possenti costruttori teutonici, oltre a sperimentazioni su scimmie e cavie umane, si sarebbero comportati nella stessa maniera. Il dubbio temo rimarrà tale...
L'auto esce dall'officina il 12 settembre, dopo 2 mesi con motore, accessori, frizione nuovi. Da allora marcia regolarmente con prestazioni brillanti. Alcune considerazioni.
- analogamente a quanto segnalato qui, anch'io ho sperimentato problemi con iniettori GPL a freddo e partenze "sofferte" a tre, dai 60 mila in avanti;
- e' assolutamente consigliabile alternare GPL e benzina ed evitare di andare in riserva/vuoto GPL poiché, per una probabile disfunzione del software valvole pressione GPL, appare l'avaria "Controllare motore" che implica l'intervento dell'officina a "resettare" l'avaria sul cruscotto, dopo il rifornimento GPL, e relativi costi.
Morale della ... storia. Continuo ad essere un alfista italiano, nonostante spese e disagi della disavventura estiva ma esprimo certamente apprezzamento per la "sensibilità" AR e l'efficace supporto offertomi dall'officina autorizzata AR della mia città.