Impianto climatizzatore congelato

tuz

Alfista principiante
16 Gennaio 2020
35
35
30
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Veloce 210cv
Altre Auto
Fiat 500S 1.2 69cv (Bianco perlato)
Ciao ragazzi, ho appena finito un viaggio di 1080 km da Brescia al Salento attraversando tutta l'Italia.

Giulia 2.2 veloce 210cv.

Dopo diverse ore di utilizzo del climatizzatore ci siamo accorti che l'aria non era più tanto fresca quindi abbiamo provato ad impostarlo su LO ma nemmeno qui abbiamo risolto.
Ci siamo fermati ad un distributore ed aprendo il cofano mi sono accorto che le tubazioni vicino alla turbina erano completamente ricoperte di ghiaccio!
Fuori 32 °C
Una volta fatta riposare l'auto e scongelato tutto siamo ripartiti ed il clima ha funzionato bene senza problemi... Ovviamente non l'abbiamo più tenuto acceso per tanto tempo consecutivamente.
Cosa può essere stato per voi?
Allego foto.
IMG_20200808_152750.jpg IMG_20200808_152743.jpg IMG_20200808_152739.jpg IMG_20200808_152757.jpg
 
presumo valga quel che vale per i condizionatori domestici: se i tubi si ghiacciano manca gas
 
Avevi impostato la ventola al "minimo"?

Oppure funzione "automatica" del clima?

Ho avuto anch'io a più riprese problemi di "aria calda" indesiderata.
Le prime due volte risolto con aggiornamento software.

La terza hanno sostituito il condensatore del clima(era stato danneggiato durante la sostituzione dei cablaggi dell'impianto elettrico e perdeva gas)

Da tre mesi (sgrat!) funziona

In caso di viaggi lunghi, dopo un primo periodo "clima auto" 22°C (in modo da raffrescare l'abitacolo velocemente), imposto una temperatura non troppo bassa (es. esterno 30°C, clima 26°C), con la ventola sulla terza tacca.

Niente ghiaccio!
 
Ma quei tubi freddi non andrebbero coibentati?
 
Il gas sta evaporano a temperatura troppo bassa.... Concordo con il fatto che manca gas.... quindi ricerca perdita e ricarica..
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
Potrebbe essere un problema del sensore anti brina che è conficcato nell'evaporatore in cabina,il fatto che manchi gas mi pare strano e comunque non dovrebbe ghiacciare i tubi
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e enzobig
normalmente il gas viene compresso , diventa liquido e quando raggiunge il radiatore nell abitacolo inizia ad evaporare, diventa gas e produce freddo, se il gas è poco inizia ad evaporare prima, gia nei tubi
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao ragazzi, ho appena finito un viaggio di 1080 km da Brescia al Salento attraversando tutta l'Italia.

Giulia 2.2 veloce 210cv.

Dopo diverse ore di utilizzo del climatizzatore ci siamo accorti che l'aria non era più tanto fresca quindi abbiamo provato ad impostarlo su LO ma nemmeno qui abbiamo risolto.
Ci siamo fermati ad un distributore ed aprendo il cofano mi sono accorto che le tubazioni vicino alla turbina erano completamente ricoperte di ghiaccio!
Fuori 32 °C
Una volta fatta riposare l'auto e scongelato tutto siamo ripartiti ed il clima ha funzionato bene senza problemi... Ovviamente non l'abbiamo più tenuto acceso per tanto tempo consecutivamente.
Cosa può essere stato per voi?
Allego foto.
Visualizza allegato 210150 Visualizza allegato 210151 Visualizza allegato 210152 Visualizza allegato 210153

Successo identico anche a me. Non ho idea del motivo ma al rientro dalle vacanze la porterò in officina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi dopo lungo viaggio successa la stessa cosa....caldo infernale in abitacolo....giorno dopo tutto normale...Giulia 210cv q4....boh.....appuntamento il 24 agosto vedremo