Impianto climatizzatore congelato

Io tengo SEMPRE l’AC attiva ma il fenomeno l’ha fatto solo ora dopo circa 6h di viaggio. Solitamente non arrivo a queste percorrenze quindi sarà difficile verificare una eventuale soluzione del problema.
 
A me è successo solo una volta dopo un utilizzo continuo di 5 ore.....ora funziona tutto regolarmente...boh...vediamo appena riapre assistenza alfa....la cosa strana dopo sosta di 10 minuti ha ricominciato a funzionare....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Difetto di progettazione mi pare difficile visto le decine di migliaia di giulia vendute che non hanno questo problema. Più facile che si sia rotto qualcosa

Considera che si verifica solo dopo diverse ore di funzionamento, io ho la 2.2 diesel da circa 1 anno e non era mai successo fin quando non ho affrontato il viaggio delle vacanze di 12 ore circa...avevo già affrontato in passato trasferte di 4-5 ore senza la minima avvisaglia. E ribadisco io sono uno di quelli che viaggia sempre con AC accesa, anche in inverno.

A me è successo solo una volta dopo un utilizzo continuo di 5 ore.....ora funziona tutto regolarmente...boh...vediamo appena riapre assistenza alfa....la cosa strana dopo sosta di 10 minuti ha ricominciato a funzionare....

Eh normalissimo. Si è scongelato. Durante il viaggio di ritorno, appena ho avvertito che non usciva più aria fredda del clima, è bastato disattivare il compressore per 3 minuti esatti di orologio, riattivarlo ed ha ripreso a funzionare perfettamente.

Secondo me non è un problema meccanico o di perdite o impianto scarico ma, come ha detto qualcuno, di natura elettronica (sensore o software).
 
Lunedì riapre la concessionaria...provo a sentire cosa mi dice. L'auto è in garanzia 2 anni e credo che sia il software o sia il carico di Gas debbano passare in garanzia.
Vi farò sapere.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Lunedì riapre la concessionaria...provo a sentire cosa mi dice. L'auto è in garanzia 2 anni e credo che sia il software o sia il carico di Gas debbano passare in garanzia.
Vi farò sapere.
Anche io ho avuto lo stesso problema. Hai avuto riscontri dall'assistenza?
 
Ciao ho l'appuntamento in officina Mercoledì 2... Non mancherò di farvi sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema sarà che le condizioni meteo cambieranno e magari il fenomeno non si ripresenterà...:cool:
hai perfettamente ragione, le condizioni climatiche cambieranno, e i ns impianti torneranno a funzionare perfettamente, ma considerando il fatto che una sosta, anche breve, risolve il problema, e che combinazioni di temperatura e umidità particolari mettono in crisi qualsiasi impianto, anche quelli industriali, che sono pieni di resistenze elettriche pronte ad intervenire, direi che il difetto non è poi così grave ...