Impianto climatizzatore congelato

Su una cosa però posso aggiornarvi anche subito.
Mi sono rivolto ad una filiale del gruppo dove ho acquistato l'auto perché era più vicina la filiale piuttosto che il punto vendita dove l'ho acquistata.
La filiale mi ha detto che il solo controllo di cosa avesse l'auto non era coperto da garanzia.:eek::eek: Notare che l'auto l'ho acquistata qualche mese fa a febbraio con garanzia 2 anni SELECTED 4 YOU.
mi hanno detto che questa garanzia non copre i controlli ma solo le sostituzioni di componenti.
E dovevo pagare la bellezza di €60 più IVA all'ora.o_O
Allora mi sono rivolto al punto vendita dove l'ho acquistata che è lo stesso gruppo.:cool:
E qui il controllo me lo fanno senza pagare nulla.;)
A voi risulta che la garanzia selected for you di Alfa Romeo copra soltanto dei sostituzioni e non i controlli?o_O
Comunque diciamo che sono arrivato al mio obiettivo ovvero di farla controllare senza pagare nulla.:)
 
hai perfettamente ragione, le condizioni climatiche cambieranno, e i ns impianti torneranno a funzionare perfettamente, ma considerando il fatto che una sosta, anche breve, risolve il problema, e che combinazioni di temperatura e umidità particolari mettono in crisi qualsiasi impianto, anche quelli industriali, che sono pieni di resistenze elettriche pronte ad intervenire, direi che il difetto non è poi così grave ...
Sì, infatti dubito anche che Alfa lo riconosca come difetto, dato che sembra si manifesti solo dopo molte ore di utilizzo ininterrotto del climatizzatore. Potrebbe dire che è fisiologico dover spegnere il condizionatore per qualche minuto ogni tot ore di funzionento
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e enzobig
Sì, infatti dubito anche che Alfa lo riconosca come difetto, dato che sembra si manifesti solo dopo molte ore di utilizzo ininterrotto del climatizzatore. Potrebbe dire che è fisiologico dover spegnere il condizionatore per qualche minuto ogni tot ore di funzionento
Concordo, ma se fosse troppo o poco gas, nell'impianto...io cosa ne sapevo all'acquisto qualche mese fa?o_O Io mica c'è l'ho messo il gas :D
 
  • Like
Reactions: M@urizio
ragazzi io il 1 settembre ho appuntamento al motor village di roma vediamo il responso....
 
che sono pieni di resistenze elettriche pronte ad intervenire, direi che il difetto non è poi così grave ...
Non è un difetto da definirsi grave ma sicuramente fastidioso.

Lo capisco sulla Panda un pò meno su un'auto di un certo pregio anche perchè tu stesso hai affermato che con qualcheaccorgimento si possa contrastare.
Comunque resto del parere che si tratta di un'anomalia da approfondire meglio e comunque dove non arriva la meccanica c'è sempre l'elettronica che può dar una mano.

Senza scomodare marchi concorrenti dove pare non succeda, vi risulta che capiti frequentemente su altre auto del gruppo?
A me no, se non qualche sporadico caso, motivo che mi fà dedurre che l'impianto di Giulia sia perfettibile... ;)

Comunque attendo il responso degli interessati.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Anch'io ho avuto un problema con il climatizzatore, una ventina di giorni fa dopo 2-300 Km l'impianto mandava aria fresca dalla mia parte e calda, molto calda, dalla parte di mia moglie, io mastico abbastanza di condizzionamento, ho un passato da progettista, ma li per li non pensavo al ghiaccio, perchè la mia aria era fresca, invece ripensandoci ora poteva esserci del ghiaccio sull'evaporatore che impediva, per l'ingombro, il movimento a qualche paratia che doveva convogliare l'aria fresca, probabilmente anche nel mio caso era sufficiente una sosta, naturalmente non lo diciamo a mia moglie ... tornando ai Vs problemi, io non credo che Alfa intervenga, ameno che qualcuno di voi abbia veramente poco gas, ma mi pare molto strano, vi diranno che in alcune combinazioni di umidità-temperatura è normale che gli impianti possano avere problemi, e secondo me è veramente normale che sia così
 
Il discorso che sia normale....non va bene...se qualcosa viene istallato su un autovettura viene progettato costruito e testato sia in laboratorio che su i vari muletti che girano per migliaia di km....ed infine montato sul prodotto finale.....pertanto visto che viene pagato profumatamente deve funzionare....poi che sia un piccolo difetto lo capisco.....senza dilungarmi oltre...la mia precedente auto.....bmw....si rompeva la catena della distribuzione....motore n47 famoso ed non era normale comunque....vedremo cosa dice mamma alfa...
 
Comunque non lo definirei un difetto accettabile. Ho fatto viaggi nello stesso periodo dell'anno con altre auto di segmento B e C con impianti di condizionamento sia manuali che automatici e non ho mai avuto questo problema.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Concordo, nemmeno io lo trovo un difetto accettabile o attribuibile a condizioni climatiche estreme...per quanto faccia caldo siamo comunque in Italia...in altre parti del mondo si raggiungono temperature ben superiori!Sulla mia Giulia non mi è successo (per ora) e nemmeno in passato sulle macchine che ho posseduto di categoria inferiore...anche in viaggi lunghi gli impianti hanno sempre funzionato senza problemi
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su una cosa però posso aggiornarvi anche subito.
Mi sono rivolto ad una filiale del gruppo dove ho acquistato l'auto perché era più vicina la filiale piuttosto che il punto vendita dove l'ho acquistata.
La filiale mi ha detto che il solo controllo di cosa avesse l'auto non era coperto da garanzia.:eek::eek: Notare che l'auto l'ho acquistata qualche mese fa a febbraio con garanzia 2 anni SELECTED 4 YOU.
mi hanno detto che questa garanzia non copre i controlli ma solo le sostituzioni di componenti.
E dovevo pagare la bellezza di €60 più IVA all'ora.o_O
Allora mi sono rivolto al punto vendita dove l'ho acquistata che è lo stesso gruppo.:cool:
E qui il controllo me lo fanno senza pagare nulla.;)
A voi risulta che la garanzia selected for you di Alfa Romeo copra soltanto dei sostituzioni e non i controlli?o_O
Comunque diciamo che sono arrivato al mio obiettivo ovvero di farla controllare senza pagare nulla.:)
Ciao, selected4u è una copertura assicurativa. Copre la sostituzione delle parti indicate nel contratto e la manodopera per sostituirle. Non penso che il tempo necessario ad individuare il guasto venga riconosciuto all'officina, sta a questa decidere se fatturarla al cliente o meno. Ho appena cambiato una tubazione del circuito di raffreddamento che non era indicata nel contratto selected4u per cui ho dovuto pagare tutto ricambio e manodopera.