Impianto climatizzazione/ climatizzatore Autosystem

va che di elettrico c'è pure il sportello delle ventilazioni e l'apertura/chiusura del riscaldatore
 
salve, ho recuperato un impianto Autosystem da una 1.6E e vorrei montarlo sulla mia TS, premesso che eviterò come la peste il pannello automatico ed ho già recuperato uno manuale. il problema è che quello autositem essendo "automatico" ogni paratia/rubinetto/valvola era comandato elettricamente e quindo bisogna eliminare tutto e mettere tutto su cavi (facile a dirsi..molto meno a farsi). mi è stato detto che l' unica cosa comandata elettricamente è motorino/paratia del ricircolo (ovvero la manopola in alto a dx) che funziona semplicmente chiuso/aperto.
premesso che ho tutto il materiale (per terra....non montato), ho fatto revisoonare il compressore, controllare i tubi, guarnizioni nuove, e filtro nuovo, ho questi dubbi:
-innanzitutto non sò dv sia posizionato il radiatore, se davanti o dietro quello acqua (dall'eper quello clima pare anche senza ventola?) avete qualche foto di un vano motore 75 con ac?
-mi pare ci sia lo spazio nel gruppo riscaldante sotto plancia x inserire il radiatore AC, sarà possibile? (ho già visto che cè il tubo "scolo" condensa a dx)
-del ricircolo se crea problemi elettrici mi è stato spiegato che se ne può fare anche a meno (ossia fissi la paratia su NO ricircolo)
-ho visto poi che le versioni AC hanno "qualcosa" in più a livello elettrico e centralina, mi pare di aver capito che è una specie di regolatore del minimo quando cè l'AC in funzione, si potranno trovare questi relè?

grazie a tutti
Con L'autosystem è tutto a comando elettrico, ci sono vari sensori, etc: perché non hai preso un impianto normale, se poi togli la centralina elettronica e vuoi fare un climatizzatore manule?
Lo sportello del ricircolo chiude o apre l'ingresso aria nell'abitacolo.
La prima cosa è scaricare dal craig's il manuale della 90 gruppo 80 heater, perché a quello fa riferimento il manuale della 75 per l'impianto di climatizzazione.
Spazio nella scatola sotto la plancia c'è per l'evaporatore, "basta" smontare tutta la plancia.
Condensatore va davanti al radiatore ci sono le staffe in alto, se togli la mascherina le vedi. Nella 75 non c'è una ventola frontale di serie, a differenza della 90.
Nel vano motore si vede solo il compressore, sotto lo spinterogeno ed i tubi ch passano sotto il filtro aria e passano nel foro del frontale di lato al radiatore.
Per i relè nessun problema, sono come gli altrio, controlla l'amperaggio. Per il minimo ci pensa la solita valvola Bosch, nei motori a inieizione. Ma l'impianto autosystem non era un aftermarket? A che ti riferisci col "qualcosa" in più?
 
Attenzione ai fili ed al tubo che porta il liquido raffreddamento all'abitacolo.
Sto cambiando percorso ai fili del clima autosystem: li avevano fatti passare accanto al tubo del riscaldamento, eliminando l'anello di gomma che sigilla il foro, col risultato che col tempo la lamiera ha intaccato il tubo del liquido e stava rovinando i fili elettrici dentro le guaine.
 
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Impianto clima "autoclima " esistono schemi ?

Salve a tutti,
come da oggetto esiste un qualche manuale di installazione o scheda tecnica del clima post montaggio autoclima ( quello digitale a tasti ) montato per le nostre 75?
Ne sono venuto in possesso di uno completo e ottimamente messo da poco ( sebbene avevo anche quello manuale pronto da montare ) ed avere qualche schema mi tornerebbe utile .
Se qualcuno ne è in possesso o sa come/dove reperirlo gliene sarei grato. :decoccio:
Sul sito del produttore ( che tra l'altro ha mantenuto solo il nome ma nulla + ha a che fare ) e su google non si trova nulla, evidentemente una bella rarità :lachen001:
 
Re: Impianto clima "autoclima " esistono schemi ?

Salve a tutti,
come da oggetto esiste un qualche manuale di installazione o scheda tecnica del clima post montaggio autoclima ( quello digitale a tasti ) montato per le nostre 75?
Ne sono venuto in possesso di uno completo e ottimamente messo da poco ( sebbene avevo anche quello manuale pronto da montare ) ed avere qualche schema mi tornerebbe utile .
Se qualcuno ne è in possesso o sa come/dove reperirlo gliene sarei grato. :decoccio:
Sul sito del produttore ( che tra l'altro ha mantenuto solo il nome ma nulla + ha a che fare ) e su google non si trova nulla, evidentemente una bella rarità :lachen001:

c'era già questa discussione di 2 pagine ......
 
75 2.0 ASN elettronic clima control ESCE SOLO ARIA FREDDA!...

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato questo problema..la mia 75 monta di serie l'elettronic clima control,ma non esce aria calda nemmeno se si mette l'impostazione su HI e nemmeno a motore caldo (80-90 gradi)...qualcuno di voi sa cosa ci sarebbe da controllare?
Grazie a tutti!..
 
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MI pareva che dei problemi di elettrovalvola che apre il passaggio del liquido raffreddamento se ne fosse abbondantemente discusso: nella mia ne avevo trovate 2, una elettrica di lato alla scatola clima ed una elettropneumatica nel vano motore. La prima dava problemi (funzionava solo con tensioni elevate e la ho cambiata) Fragm dette anche il codice, in qualche discussione. COmincia rileggendo quanto già scritto nel forum.
 
Tornando in dettaglio alla domanda di davidino75, mi è capitato diverse volte quel problema (prima sono andato tante volte dall'installatore, alla fine ho fatto da me), ed i vari motivi erano:
- filtro sulla elettrovalvola di lato alla scatola climatizzatore intasato (un paio di volte nei primi anni, il precedente proprietario rabboccava il circuito raffreddamento con acqua di rubinetto invece che acqua distillata, c'erano problemi di calcare nell'impianto, poi diminuiti e infine scomparsi con la regolare sostituzione del liquido raffreddamento , come da manutenzione programmata);
- la solita elettrovalvola non si apriva, perchè sottoalimentata (testata collegata direttamente alla batteria a 12V funzionava, ma con meno di 11V ai morsetti spesso non apriva: il problema è nell'alimentazione della centralina, come ha spiegato a pag 3 Alfa75Milano, i fili sono troppo sottili, e spesso qualche filo dei connettori multipli non fa contatto bene, li ho ricontrollati tutti), anche alimentata direttamente da un relè alla fine spesso non funzionava quando la tensione nell'impianto calava, alla fine la ho eliminata senza rimpianti (non so se è più fornita a ricambio).
- rubinetto a comando pneumatico lato motore, quella sembra funzionare sempre, però ogni pochi anni capita che i tubi della depressione si induriscano e a volte si crepano in punti poco visibili (calore del vano motore, spero che dopo aver pulito il radiatore motore che aveva passaggi aria molto intasati, in futuro la situazione sia migliore). Cambiato 2 volte (in 13 anni) il polmoncino di sicurezza che è inserito tra il tubo che va al servofreno e la elettrovalvolina pneumatica che invia il comando (è messo tra batteria e vaschetta lavavetri ed il calore degli scarichi "cuoce la plastica", fino a deformarlo, se non schermato). La valvolina elettromagnetica del comando pneumatico è posta vicino ai relè del motronic, dietro la paratia removibile, posteriormente ai collettori aspirazione.
Ho sostituito i cavi che la comandano perché (insieme ai cavi che comandano il compressore del condizionatore ed il sensore aria esterna) passavano nel foro del tubo che porta il liquido raffreddamento al radiatorino interno, ed era stato tolato l'anello in gomma che protegge il tubo alla lamiera della paratia pafafiamma e con le vibrazioni i tubi elettrici si stavano rovinando. Ho fatto passare tutti i fili a sinistra del volante, nel foro della paratia da cui nelle versioni a carburatori passano i cavi starter e acceleratore a mano.
Se uno non è pratico, è meglio andare da un installatore autosystem (quello da cui vado, conoscendo l'affidabilità di questi impianti, già dal 99 a ogni problema mi consiglia di buttare tutta l'elettronica, elettrovalvole e sensori e metter l'impianto a comando manuale originale).
 
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Forse non ho mai spiegato che il comando del riscaldamento del climatizzatore elettronico, non segue la logica di un guidatore che quando ha ottenuto la temperatura desiderata comincia a parzializzare progressivamnete il comando del rubinetto acqua calda al riscaldatore interno.
La centralina ha una logica ON/OFF, cioè il rubinetto acqua calda al riscaldatore interno è tutto chiuso o tutto aperto. Quando vuole mantenere al temperatura lo apre e chiude in continuazione. Quando misi un relè a comandare la elettrovalvola, non capii perché il relé, seppur usato, si era rotto dopo pochi giorni. Misi una portalampada con lampadina (una spia) al posto del comando elettroventola e vidi che riscaldato l'abitacolo si metteva a lampeggiare, più veloce di come vanno gli indicatori di direzione. APerto il cofano controllai il rubinetto a comando elettropnuematico e vedevo l'astina esterna di comando muoversi con la stessa frequenza (1 ciclo apertura+chiusura ogni 1÷2 secondi!).
Non c'è da stupirsi se dopo 20 anni, o molti meno le elettrovalvole si guastano o lavorano male, fanno tantissimi cicli di apri/chiudi.

Salve a tutti,
come da oggetto esiste un qualche manuale di installazione o scheda tecnica del clima post montaggio autoclima ( quello digitale a tasti ) montato per le nostre 75?
Ne sono venuto in possesso di uno completo e ottimamente messo da poco ( sebbene avevo anche quello manuale pronto da montare ) ed avere qualche schema mi tornerebbe utile .
Se qualcuno ne è in possesso o sa come/dove reperirlo gliene sarei grato. :decoccio:
Sul sito del produttore ( che tra l'altro ha mantenuto solo il nome ma nulla + ha a che fare ) e su google non si trova nulla, evidentemente una bella rarità :lachen001:
Qualche utente del forum ha solo il manuale utente: poche pagine in cui è descritto come funziona e come si usa, ma a quasi tutto ci si arriva smanettando un po'.
Per installarlo devi rivolgerti a qualcuno che fosse un installatore... ai tempi. Ma dubito che tu abbia recuperato dall'auto tutti i sensori e cablaggi necessari a farlo funzionare (dovrebbe esser stato smontato da qualcuno che lo sapesse installare).
Dopo che presi la 75 (uno dei motivi per cui la scelsi fu proprio la presenza di quel climatizzatore) mi rivolsi ad un elettrauto della mia zona che era anche installatore Autosystem (e di altre marche). Ogni intervento, sinché i ricambi c'erano è stato molto costoso, sia di pezzi che di manodopera (gli interventi quasi sempre comportano di smontare la plancia, e come mi disse il carrozziere che conosceva bene la 75: "ma sono almeno 2 o 3 giorni di lavoro!"). La sola centralina nel 1998 costava a ricambio 1 milione di lire e nel 99 non era più fornita (con gioia dell'installatore e di chi doveva fornirne la garanzia...). Ogni volta, da allora, che ho avuto problemi l'installatore (che conosce bene questi impianti) mi ha sempre consigliato di buttar via tutto e metterla manuale, anche quando la ditta ancora esisteva (via via sono stati cambiati alcuni attuatori che muovono gli sportelli, e che comportano di smontare la plancia, ed i sensori aria). Siccome quando funziona è molto comodo, finora ho cercato di conservarlo, ma ultimamente ci ho messo le mani da me, dopo aver visto fare all'elettrauto negli anni precedenti (mi ha sempre fatto capire che gli pareva stessi buttando invano tempo e soldi, nella 75 in generale e nel clima autosystem in particolare).
 
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Forse non ho mai spiegato che il comando del riscaldamento del climatizzatore elettronico, non segue la logica di un guidatore che quando ha ottenuto la temperatura desiderata comincia a parzializzare progressivamnete il comando del rubinetto acqua calda al riscaldatore interno.
La centralina ha una logica ON/OFF, cioè il rubinetto acqua calda al riscaldatore interno è tutto chiuso o tutto aperto. Quando vuole mantenere al temperatura lo apre e chiude in continuazione. Quando misi un relè a comandare la elettrovalvola, non capii perché il relé, seppur usato, si era rotto dopo pochi giorni. Misi una portalampada con lampadina (una spia) al posto del comando elettroventola e vidi che riscaldato l'abitacolo si metteva a lampeggiare, più veloce di come vanno gli indicatori di direzione. APerto il cofano controllai il rubinetto a comando elettropnuematico e vedevo l'astina esterna di comando muoversi con la stessa frequenza (1 ciclo apertura+chiusura ogni 1÷2 secondi!).
Non c'è da stupirsi se dopo 20 anni, o molti meno le elettrovalvole si guastano o lavorano male, fanno tantissimi cicli di apri/chiudi.


Qualche utente del forum ha solo il manuale utente: poche pagine in cui è descritto come funziona e come si usa, ma a quasi tutto ci si arriva smanettando un po'.
Per installarlo devi rivolgerti a qualcuno che fosse un installatore... ai tempi. Ma dubito che tu abbia recuperato dall'auto tutti i sensori e cablaggi necessari a farlo funzionare (dovrebbe esser stato smontato da qualcuno che lo sapesse installare).
Dopo che presi la 75 (uno dei motivi per cui la scelsi fu proprio la presenza di quel climatizzatore) mi rivolsi ad un elettrauto della mia zona che era anche installatore Autosystem (e di altre marche). Ogni intervento, sinché i ricambi c'erano è stato molto costoso, sia di pezzi che di manodopera (gli interventi quasi sempre comportano di smontare la plancia, e come mi disse il carrozziere che conosceva bene la 75: "ma sono almeno 2 o 3 giorni di lavoro!"). La sola centralina nel 1998 costava a ricambio 1 milione di lire e nel 99 non era più fornita (con gioia dell'installatore e di chi doveva fornirne la garanzia...). Ogni volta, da allora, che ho avuto problemi l'installatore (che conosce bene questi impianti) mi ha sempre consigliato di buttar via tutto e metterla manuale, anche quando la ditta ancora esisteva (via via sono stati cambiati alcuni attuatori che muovono gli sportelli, e che comportano di smontare la plancia, ed i sensori aria). Siccome quando funziona è molto comodo, finora ho cercato di conservarlo, ma ultimamente ci ho messo le mani da me, dopo aver visto fare all'elettrauto negli anni precedenti (mi ha sempre fatto capire che gli pareva stessi buttando invano tempo e soldi, nella 75 in generale e nel clima autosystem in particolare).


In effetti ho entrambi i tipi a terra pronti al montaggio, quello autosystem mi è stato venduto completo di tutto e smontato fino all'ultimo filo da un'auto tamponata sulla quale funzionava perfettamente..
da quel che mi dici rifletterò bene prima di procedere..
 
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