Con L'autosystem è tutto a comando elettrico, ci sono vari sensori, etc: perché non hai preso un impianto normale, se poi togli la centralina elettronica e vuoi fare un climatizzatore manule?salve, ho recuperato un impianto Autosystem da una 1.6E e vorrei montarlo sulla mia TS, premesso che eviterò come la peste il pannello automatico ed ho già recuperato uno manuale. il problema è che quello autositem essendo "automatico" ogni paratia/rubinetto/valvola era comandato elettricamente e quindo bisogna eliminare tutto e mettere tutto su cavi (facile a dirsi..molto meno a farsi). mi è stato detto che l' unica cosa comandata elettricamente è motorino/paratia del ricircolo (ovvero la manopola in alto a dx) che funziona semplicmente chiuso/aperto.
premesso che ho tutto il materiale (per terra....non montato), ho fatto revisoonare il compressore, controllare i tubi, guarnizioni nuove, e filtro nuovo, ho questi dubbi:
-innanzitutto non sò dv sia posizionato il radiatore, se davanti o dietro quello acqua (dall'eper quello clima pare anche senza ventola?) avete qualche foto di un vano motore 75 con ac?
-mi pare ci sia lo spazio nel gruppo riscaldante sotto plancia x inserire il radiatore AC, sarà possibile? (ho già visto che cè il tubo "scolo" condensa a dx)
-del ricircolo se crea problemi elettrici mi è stato spiegato che se ne può fare anche a meno (ossia fissi la paratia su NO ricircolo)
-ho visto poi che le versioni AC hanno "qualcosa" in più a livello elettrico e centralina, mi pare di aver capito che è una specie di regolatore del minimo quando cè l'AC in funzione, si potranno trovare questi relè?
grazie a tutti
Salve a tutti,
come da oggetto esiste un qualche manuale di installazione o scheda tecnica del clima post montaggio autoclima ( quello digitale a tasti ) montato per le nostre 75?
Ne sono venuto in possesso di uno completo e ottimamente messo da poco ( sebbene avevo anche quello manuale pronto da montare ) ed avere qualche schema mi tornerebbe utile .
Se qualcuno ne è in possesso o sa come/dove reperirlo gliene sarei grato. :decoccio:
Sul sito del produttore ( che tra l'altro ha mantenuto solo il nome ma nulla + ha a che fare ) e su google non si trova nulla, evidentemente una bella rarità :lachen001:
Qualche utente del forum ha solo il manuale utente: poche pagine in cui è descritto come funziona e come si usa, ma a quasi tutto ci si arriva smanettando un po'.Salve a tutti,
come da oggetto esiste un qualche manuale di installazione o scheda tecnica del clima post montaggio autoclima ( quello digitale a tasti ) montato per le nostre 75?
Ne sono venuto in possesso di uno completo e ottimamente messo da poco ( sebbene avevo anche quello manuale pronto da montare ) ed avere qualche schema mi tornerebbe utile .
Se qualcuno ne è in possesso o sa come/dove reperirlo gliene sarei grato. :decoccio:
Sul sito del produttore ( che tra l'altro ha mantenuto solo il nome ma nulla + ha a che fare ) e su google non si trova nulla, evidentemente una bella rarità :lachen001:
Forse non ho mai spiegato che il comando del riscaldamento del climatizzatore elettronico, non segue la logica di un guidatore che quando ha ottenuto la temperatura desiderata comincia a parzializzare progressivamnete il comando del rubinetto acqua calda al riscaldatore interno.
La centralina ha una logica ON/OFF, cioè il rubinetto acqua calda al riscaldatore interno è tutto chiuso o tutto aperto. Quando vuole mantenere al temperatura lo apre e chiude in continuazione. Quando misi un relè a comandare la elettrovalvola, non capii perché il relé, seppur usato, si era rotto dopo pochi giorni. Misi una portalampada con lampadina (una spia) al posto del comando elettroventola e vidi che riscaldato l'abitacolo si metteva a lampeggiare, più veloce di come vanno gli indicatori di direzione. APerto il cofano controllai il rubinetto a comando elettropnuematico e vedevo l'astina esterna di comando muoversi con la stessa frequenza (1 ciclo apertura+chiusura ogni 1÷2 secondi!).
Non c'è da stupirsi se dopo 20 anni, o molti meno le elettrovalvole si guastano o lavorano male, fanno tantissimi cicli di apri/chiudi.
Qualche utente del forum ha solo il manuale utente: poche pagine in cui è descritto come funziona e come si usa, ma a quasi tutto ci si arriva smanettando un po'.
Per installarlo devi rivolgerti a qualcuno che fosse un installatore... ai tempi. Ma dubito che tu abbia recuperato dall'auto tutti i sensori e cablaggi necessari a farlo funzionare (dovrebbe esser stato smontato da qualcuno che lo sapesse installare).
Dopo che presi la 75 (uno dei motivi per cui la scelsi fu proprio la presenza di quel climatizzatore) mi rivolsi ad un elettrauto della mia zona che era anche installatore Autosystem (e di altre marche). Ogni intervento, sinché i ricambi c'erano è stato molto costoso, sia di pezzi che di manodopera (gli interventi quasi sempre comportano di smontare la plancia, e come mi disse il carrozziere che conosceva bene la 75: "ma sono almeno 2 o 3 giorni di lavoro!"). La sola centralina nel 1998 costava a ricambio 1 milione di lire e nel 99 non era più fornita (con gioia dell'installatore e di chi doveva fornirne la garanzia...). Ogni volta, da allora, che ho avuto problemi l'installatore (che conosce bene questi impianti) mi ha sempre consigliato di buttar via tutto e metterla manuale, anche quando la ditta ancora esisteva (via via sono stati cambiati alcuni attuatori che muovono gli sportelli, e che comportano di smontare la plancia, ed i sensori aria). Siccome quando funziona è molto comodo, finora ho cercato di conservarlo, ma ultimamente ci ho messo le mani da me, dopo aver visto fare all'elettrauto negli anni precedenti (mi ha sempre fatto capire che gli pareva stessi buttando invano tempo e soldi, nella 75 in generale e nel clima autosystem in particolare).