Riferimento: Info su clima elettronico Alfa Romeo 75
come da titolo avete informazioni su questo tipo di clima per il 75?
l'ho spesso incontrato e non riesco a capire se è originale alfa o se è qualcosa installato aftermarket, se vale la pena metterlo o se sarebbe un rovinare la macchina
l'unica differenza rispetto al clima normale a manopole è il pannellino per controllarlo o ci son altre differenze?
grazie
Rispondo qui perché è più utile a tutti quelli che fossero interessati.
Da quel che ho visto smontando un po' tutto, e leggendo schemi ed esplosi del'impianto aria condizionata della 90 l'impianto elettronico è molto diverso nei comandi e attuatori da quello di serie.
L'impianto A/C di serie aggiunge evaporatore, condensatore, filtro/disidratatore e compressore (con relativi tubi, cinghia, e interruttore e relè comando) all'impianto standard.
Nell'impianto autosystem probabilmente evaporatore, condensatore, filtro/disidratatore e compressore (con relativi tubi, cinghia) sono quelli, ma cambiano tutti i comandi degli sportelli (quello aria esterna/ricircolo e quello che ripartisce i flussi interni), che sono fatti non con cavi collegati alle manopole, ma con attuatori elettrici comandati dalla centralina (con relativi cablaggi). Anche il comando del riscaldamento è diverso: ho trovato ben 2 valvole sulla mandata del riscaldamento una comandata dalla centralina e una dalla depressione del collettore aspirazione (tramite una valvola e un polmoncino di sicurezza), ma forse la seconda (con tutti gli annessi e connessiè nel vano motore in posizioni accessibili)) forse è stata aggiunta perché la prima non funzionava ed è poco accessibile a plancia montata.
Poi ci sono i sensori (con realtivi cablaggi): uno prende tutto il portaoggetti laterale (vicino al volante e scatola portafusibili), credo sia la temperatura abitacolo, poi c'è il sensore aria esterna (vicino al filtro filtro/disidratatore), un sensore dentro il tubo che va alla bocchetta interna destra, e un paio di sensori messi nella scatola climatizzazione sotto la ventola ai 2 lati.
La centralina smontata senza tutti i cablaggi dedicati correttamente collegati e tutti i sensori e attuatori funzionanti (me ne cambiarono alcuni a fine secolo scorso, quando ancora si trovavano), è solo un soprammobile.
Quindi un trapianto richiedi di recuperare tutti questi sensori, i pezzi su cui sono montati, con tutti i cablaggi. E comunque visti tutti i problemi che dà a chi lo ha trovato sull'auto e la delicatezza di cablaggi fatti con fili un po' piccoli, alla fine del trapianto... ci si potrebbe accorgere di avre un rigetto.
Qualcuno ha lo schema elettronico interno della centralina e lo schema elettrico dell'impianto?