Impianto climatizzazione/ climatizzatore Autosystem

Climatizzatore Autosystem

Ciao a tutti! Io possiedo due climatizzatori autosystem, di cui uno montato, ma sinceramente non capisco come vanno utilizzati.

Non c'è la possibilità di far girare l'aria calda senza far funzionare la pompa del clima? A che servono i tasti econ e auto?

E' normale che è impossibile cambiare il flusso dell'aria (ovvero in qualsiasi posizione metto esce sempre da ovunque)?

Ho inviato un email all'autosystem ma non mi hanno risposto...

Sinceramente rimpiango l'aria condizionata che è nettamente meglio...

Grazie a tutti
 
Il tasto auto fa funzionare il clima in automatico. cioè decide lui quando accender e spegnere il compressore e dove indirizzare l'aria. il tutto in funziona della temperatura interna desiderata. il tasto econ è la stessa cosa però senza il compressore inserito (per cui l'aria arriva dall'esterno senza raffreddamento preventivo).
Se l'aria esce da tutte le direzioni vuoi dire che non funziona il regolatore di flusso.
Ciao
 
quindi mettendo econ il compressore non va.

Grazie mille gentilissimo!
 
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con econ funziona tutto in automatico (chiaramente se tu non tocchi nulla) tranne che non hai il freddo prodotto dal compressore perchè il compressore non viene attivato (econ appunto perchè non hai il consumo agiuntivo dovuto al compressore).
ciao
 
E' come ha spiegato bene Pietro.
Per la ripartizione dei flussi dipende tutto dallo sportello che è sotto la griglia che manda aria la parabrezza (a parte che non ho capito bene perchè insieme allo sportello si muove anche la tendina inferiore: li ho trovati bloccati con le viti.
La mia centralina originale non sempre comanda correttamente questo sportellino (in genere resta chiuso e non arriva aria al parabrezza). Non è che c'è magari anche un problema di centralina alimentata male, cablaggi che portano a eccessive cadute di tensione? Sennò perché lo sportellino superiore si aprirebbe a volte sì e molte altre no?
L'altra centralina comanda lo sportellino (ma la ventola resta la minimo). In attesa di riuscire a far ripare la seconda centralina (ma servirebbe lo schema elettronico della scheda), sto usando la vecchia, ma con lo sportello superiore lasciato aperto (e il connettore di comando staccato). Mi trovo bene anche solo regolando la portata aria e regolando manualmente le bocchette (meglio di quando lo sportello non mandava aria al parabrezza che si appannava).
Sinceramente rimpiango l'aria condizionata che è nettamente meglio...
Non ho capito questa considerazione. Se l'aria condizionata non funziona il problema è che può esser da ricaricare l'impianto.
Nella 33 col condizionatore a comando manuale si è sempre a smanettare sui comandi per tenere la temperatura desiderata, no si ha il livello di confort del clima automatico. COl climatizzatore automatico della 75 fa tutto lui, mi ci sono trovato ben (la ho dal '98, la ho usata con tuitti i climi). Il problema di scarsa portata aria lo ho risolto smontando e pulendo i radiatori interni che erano intasati dallo sporco, anche per la mancanza di un filtro sulla bocchetta esterna (è stato introdotto su modelli successivi).
 
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Riferimento: Info su clima elettronico Alfa Romeo 75

come da titolo avete informazioni su questo tipo di clima per il 75?
l'ho spesso incontrato e non riesco a capire se è originale alfa o se è qualcosa installato aftermarket, se vale la pena metterlo o se sarebbe un rovinare la macchina
l'unica differenza rispetto al clima normale a manopole è il pannellino per controllarlo o ci son altre differenze?

grazie

Rispondo qui perché è più utile a tutti quelli che fossero interessati.
Da quel che ho visto smontando un po' tutto, e leggendo schemi ed esplosi del'impianto aria condizionata della 90 l'impianto elettronico è molto diverso nei comandi e attuatori da quello di serie.
L'impianto A/C di serie aggiunge evaporatore, condensatore, filtro/disidratatore e compressore (con relativi tubi, cinghia, e interruttore e relè comando) all'impianto standard.

Nell'impianto autosystem probabilmente evaporatore, condensatore, filtro/disidratatore e compressore (con relativi tubi, cinghia) sono quelli, ma cambiano tutti i comandi degli sportelli (quello aria esterna/ricircolo e quello che ripartisce i flussi interni), che sono fatti non con cavi collegati alle manopole, ma con attuatori elettrici comandati dalla centralina (con relativi cablaggi). Anche il comando del riscaldamento è diverso: ho trovato ben 2 valvole sulla mandata del riscaldamento una comandata dalla centralina e una dalla depressione del collettore aspirazione (tramite una valvola e un polmoncino di sicurezza), ma forse la seconda (con tutti gli annessi e connessiè nel vano motore in posizioni accessibili)) forse è stata aggiunta perché la prima non funzionava ed è poco accessibile a plancia montata.
Poi ci sono i sensori (con realtivi cablaggi): uno prende tutto il portaoggetti laterale (vicino al volante e scatola portafusibili), credo sia la temperatura abitacolo, poi c'è il sensore aria esterna (vicino al filtro filtro/disidratatore), un sensore dentro il tubo che va alla bocchetta interna destra, e un paio di sensori messi nella scatola climatizzazione sotto la ventola ai 2 lati.

La centralina smontata senza tutti i cablaggi dedicati correttamente collegati e tutti i sensori e attuatori funzionanti (me ne cambiarono alcuni a fine secolo scorso, quando ancora si trovavano), è solo un soprammobile.

Quindi un trapianto richiedi di recuperare tutti questi sensori, i pezzi su cui sono montati, con tutti i cablaggi. E comunque visti tutti i problemi che dà a chi lo ha trovato sull'auto e la delicatezza di cablaggi fatti con fili un po' piccoli, alla fine del trapianto... ci si potrebbe accorgere di avre un rigetto.

Qualcuno ha lo schema elettronico interno della centralina e lo schema elettrico dell'impianto?
 
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Riferimento: Impianto climatizzazione/ climatizzatore Autosystem

Problema quasi totalmente risolto: siliconato tutto per bene (la piastrina laterale lato conducente era quasi staccata) e ora non c'è più fuoriuscita di acqua sui piedi!! finalmente dopo 4 anni!! ora ce n'è ancora un pò che scorre ma dal lato passeggero, mi sa che devo siliconare il tubo di scarico condensa... per la scarsa portata d'aria dovrei pulire tutti i radiatori...??? ...il filtro aria ci sarà sul mio impianto?
 
Riferimento: Impianto climatizzazione/ climatizzatore Autosystem

Filtro aria abitacolo non c'è, se non ce lo metti tu. Se apri il cofano e guardi nel mezzo sotto la griglia scura coi tergicristalli, vedi la bocchetta e se metti una mano forse tocchi direttamente lo sportello del ricircolo.
Di piastrine ce n'è una anche lato destro con altro sensore. Il tubo scarico acqua di condensa è esattamente nel mezzo: strano gocci solo da un lato.
Per pulire i radiatori interni devi smontare la scatola: quindi va smontata prima tutta la plancia.

Ho tolto la valvola a comando elettrico del riscaldamento e lasciata solo qualla elettropneumatica, perché anche col comando tramitè relè e non dalla centralina (in uscita ho letto anche solo 10,5 V dal comando della centralina) spesso non si apriva, la mia eletrovalvola vuole una tensione superiore ai 12 V per aprirsi, l'impianto elettrico non è nuovo (nonostante l'alternatore revisionato l'anno scorso) se la batteria è un po' giù ed i fari sono accesi, col motore basso di giri la valvola spesso restava chiusa, ed ora è tempo di riscaldamento funzionante sempre, non quando capita. Inoltre quando la temperatura richiesta è vicina a qualla rilevata nell'abitacolo ci sono cicli di apertura chiusura della valvola riscaldamento frequentissimi (anche 1 volta al secondo, visto osservando la valvola pnuematica nel vano motore). Forse è per questo che dopo pochi giorni in estate, si è bruciato il relè (usato) che avevo messo a comandare l'elettrovalvola.

Scritto all'autosystem per chieder info su ricambi e documentazione centralina e impianto: nessuna risposta.
 
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Riferimento: Impianto climatizzazione/ climatizzatore Autosystem

l'autosystem non ha mai risposto nemmeno a me. Mi sa che è fallita lol
 
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salve, ho recuperato un impianto Autosystem da una 1.6E e vorrei montarlo sulla mia TS, premesso che eviterò come la peste il pannello automatico ed ho già recuperato uno manuale. il problema è che quello autositem essendo "automatico" ogni paratia/rubinetto/valvola era comandato elettricamente e quindo bisogna eliminare tutto e mettere tutto su cavi (facile a dirsi..molto meno a farsi). mi è stato detto che l' unica cosa comandata elettricamente è motorino/paratia del ricircolo (ovvero la manopola in alto a dx) che funziona semplicmente chiuso/aperto.
premesso che ho tutto il materiale (per terra....non montato), ho fatto revisoonare il compressore, controllare i tubi, guarnizioni nuove, e filtro nuovo, ho questi dubbi:
-innanzitutto non sò dv sia posizionato il radiatore, se davanti o dietro quello acqua (dall'eper quello clima pare anche senza ventola?) avete qualche foto di un vano motore 75 con ac?
-mi pare ci sia lo spazio nel gruppo riscaldante sotto plancia x inserire il radiatore AC, sarà possibile? (ho già visto che cè il tubo "scolo" condensa a dx)
-del ricircolo se crea problemi elettrici mi è stato spiegato che se ne può fare anche a meno (ossia fissi la paratia su NO ricircolo)
-ho visto poi che le versioni AC hanno "qualcosa" in più a livello elettrico e centralina, mi pare di aver capito che è una specie di regolatore del minimo quando cè l'AC in funzione, si potranno trovare questi relè?

grazie a tutti
 
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