Impianto climatizzazione/ climatizzatore Autosystem

Grazie.
Ho dovuto amche io cambiare il pressostato, si era bloccato e la ventola restava accesa. Ho ricaricato l'impianto, ora raffredda di più, ma scalda anche di più il condensatore. Devo trovare il tempo di far le staffe e montare la ventola soffiante supplementare stile ALfa 90 perché è troppo caldo qui in Toscana in questo periodo (oltre 35 °C, ed è anche umido).
Mai avuto in tanti anni problemi di acqua nei piedi, ha sempre scaricato all'esterno, anche tanto. E sei il primo che sento lamentarsi di questo. Se il tubo di scarico previsto di fabbrica c'è ed è integro non deve farlo.
Se scarichi il gruppo 80 dell'Alfa 90 (il manuale della 75 è solo per la versione senza condizionatore e per il condizionatore fa riferimento al manuale della sorella) del manuale d'officina dal craig's Craig's Place, Alfa 75 Manuals and Information Group 80 Heather and Aircon, a pagina 21, con legenda a pagina 20, è il particolare 31.
Quello è il tubo di drenaggio della condensa che deve smaltire l'acqua di condensa. Se non è rotto o intasato o infilato male (o addirittura assente) non ci devono esser problemi di acqua nell'abitacolo.
Quando un meccanico non sembra voler risolvere un problema che non mi pare sia difficile, forse è meglio attivarsi da soli. Prova a far te i controlli che ti avevo detto: la posizione non è comoda, ma mi sembra una cosa semplice da risolvere: è solo un tubetto di drenaggio dell'acqua di condensa. Controlla anche se tutta questa acqua stagnante che hai nell'abitacolo, sotto la moquette non abbia magari provocato ruggine nel fondo scocca interno nella zona sotto i piedi
 
sai oggi cosa ha detto l'elettrauto?? che addirittura potrebbe esser dovuto al fatto che l'abitacolo non è coibentato bene visto che l'Autosystem non era di fabbrica, per cui mi ha consigliato di tenerlo sempre in posizione LO in modo che non debba staccare e attaccare nel caso impostassi un temperatura qualsiasi... ma tu senti cosa si inventano pur di non perdere il tempo...
 
Ti sta prendendo in giro. L'abitacolo è coibentato. Il discorso non ha senso.
Il problema è solo nel tubetto di scolo della condensa previsto di serie.
Se fai da te, fai prima ed è semplice, è solo scomoda la posizione.
A me hanno preso 140 € per una ricarica ed il pressostato (è cambiato il titolare del'elettrauto, anni fa erano economici). Un'ora di lavoro. Quindi per il resto faccio io a tempo perso. Ho impazzito (per la posizione scomoda), per montare un relé. Mi ero accorto che la valvola 7645572 che intercetta il liquido raffreddamento, colla batteria un po' giù non apriva. Il comando dalla centralina arrivava, ma era debole, così ora la comanda un relé ben alimentato.
 
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mio padre che è stato ieri da questo fantomatico elettrauto ha detto che hanno controllato insieme questo tubetto. ci hanno anche soffiato dentro aria e acqua e funziona correttamente. a questo punto magari potrebbe essere la vaschetta spaccata che lascia uscire acqua?
la cosa strana è che la maggior parte della fuoriuscita ce l'ho quando faccio una curva a destra, molto meno (quasi zero) quando invece vado diritto o giro a sinistra.
 
A questo punto è l'unica cosa che mi viene in mente di controllare: potrebbe scolare acqua anche sull'autoradio e la centralina del clima.
Prova a immettere acqua dalla bocchetta sotto i tergicristalli e controllare se senti dove è la perdita.
Senza né cambiare la scatola né smontarla potresti metter del silicone sulla eventuale cricca, se accessibile, una volta asiutta.
 
Ultima modifica:
mio padre ha fatto controllare il tubo, funziona bene e si trova lato passeggero piu o meno, difatti gocciolava gia pochissimo di lì.
nel lato guidatore invece, ha scoperto che la vaschetta ha una specie di centralina attaccata molto male, per cui l'acqua fuoriusciva da quel lato. in realtà, da quello che ho capito, si tratta di un "sensore di temperatura" con delle alette che permettono di modulare la temperatura. questa specie di centralina era fissata malissimo alla vaschetta, e l'acqua usciva dal foro che serve per alloggiare questa centralina e che fa "affacciare" il sensore dentro la vaschetta.
so di essere stato contorto nell'esposizione, ma ho la "giustificazione" di non aver visto in realtà niente; parlo per quello che mi è stato spiegato.
ora è stata fissata bene e siliconata (quindi l'acqua non dovrebbe piu scendere) ma mi ha consigliato ugualmente di impostare la temperatura su LO in modo da impedire la modulazione di temperatura, in quanto per modulare avrebbe bisogno anche di far entrare aria calda, la conseguente condensa poi provocherebbe un aumento del livello di acqua nella vaschetta che non riuscirebbe a fuoriuscire dal tubo in quanto questo non si trova "sotto" la vaschetta ma leggermente "di lato". Quest'acqua entrerebbe in contatto con questo sensore che ora è fissato bene mandandolo KO.
Non so quanto di tutto ciò sia vero, quanto l'impianto sia stato installato male essendo aftermarket, o altro...
 
è una cosa assurda.
la modulazione in estate non la fa certo con l'aria calda ma con l'aria esterna.
inoltre mi pare impossibile che il sensore di temperatura utilizzi l'acqua della vaschetta.
forse utlizza l'aria e allora era meglio se la attaccavano da qualche altra parte e chiudevano il buco sulla vaschetta, lasciando solo quello dello scarico.
ciao
 
Re: Info su clima elettronico Alfa Romeo 75

L'ho risolto controllando l'alimentazione della centralina di controllo che se sottoalimentata (cavi elettrici troppo fini od ossidati) arriva poca tensione all'elettroventola!
La centralina ha il compito di alimentare tutto compresi i servomotorini delle bocche di direzione aria e pure l'elettrovalvola che porta acqua al radiatorino interno del riscaldamento!
Un'altro problema da non sottovalutare è propio l'elettrovalvola che apre e chiude l'acqua per il radiatorino del riscaldamento!A volte se il sistema è sottoalimentato il comando funziona male e quindi aprendo poco, scalda poco d'inverno!
:decoccio:
Se possibile vorrei un po' più di informazioni sul problema di alimentazione della centrina.
Ne ho 2: una (quella che ho trovata sulla 75) ha problemi con lo sportellino di ripartizione dei flussi, che non sempre lo comanda, e per far funzionare la elettrovalvola del riscaldamento, quella sooto la plancia ho aggiunto un relé (il segnale centralina era troppo debole 2 V in meno della tencsione della batteria).
Con l'altra entralina (presa usata) funziona tutto, a parte la ventola che resta al minimo. Volevo farla controllare, ma mi servirebbe lo schema delle schede elettroniche.
Quando funziona va bene, tiene automaticamente la temperatura impostata ed è gradevole.
L'impianto era poco potente, come flusso d'aria, ma il problema era che foglie e sporco avevano intasato i passaggi aria dei radiatori dentro la scatola climatizzazione (è in altra discussione).
Il sensore temperatura interna occupa il portaoggetti sinistro (quello vicino la scatola portafusibili). Il sensore esterno è sul paraurti, vicino al filtro dell'aria condizionata (lo ho spostato in varie posizioni perché o risentiva dei gas di scarico di chi precedeva, p.es. se stavo dietro a un camion, o sentiva anche l'irraggiamento solare viaggiando nel tardo pomeriggio verso ponente). Il problema è che se la temperatura esterna va poco sopra i 40 °C il sensore va fuori scala (e con le ondate di calore di questi tempi basta lasciar l'auto parcheggaita al sole col radiatore caldo, per superarli), e la centralina dà errore e va usata solo manualmente.
Una stranezza è che c'è anche un'altra valvola che comanda il riscaldamento, nel vano motore, collegata a un comando a depressione (con polmoncini) al collettore aspirazione. I fili che arrivano dall'abitacolo all'interuttore che comanda l'apertura dell'aria della valvola della depressione appaiono posticci. Forse la hanno aggiunta perché la valvola a comando elettrico nella plancia era rimasta bloccata aperta? Ora funzionano entranbe le valvole, le ho lasciate.
 
ANche nella mia 75, la scatola della climatizzazione è modificata aggiungendo dei sensori. C'è un sensore lato piedi guidatore con un tubetto metallico sottile che va sul lato destro (ci vanno 2 fili, non so cosa sia), dove ci sono i connettori dei tubi climatizzazione, che ha una piastra metallica interna, è laterale ed era ben sigillata con silicone, è sotto la ventola sinistra (le ventole sono 2, coassiali, con un unico motorino centrale). E un altro sensore interno alettato e molto sporgente internamente, posto sul fondo scatola climatizzazione, sotto la ventola destra che è collegato a un connettore elettrico esterno. Lo ho trovato ricoperto esternamente di tantissimo silicone (era difficile anche staccare il connettore elettrico). E le griglie interne a valle della ventola (stessa zona delle alette interne del secondo sensore) erano completamente arrugginite (le ho rifatte e le ho zincate a freddo). Ma la scatola inferiore della climatizzazione nella parte sotto la ventola, dove sono i sensori, è almeno un paio di cm più in alto della zona scatola dove sono i radiatori, e il tubo di scarico è nella parte bassa della scatola, il bordo inferiore resta sotto i radiatori di alcuni mm.
Il foro di scarico della condensa è centrale, nel punto più basso della scatola. Nella mia aveva una malafatta di lavorazione per cui era rimasta un po' di plastica (circa 3 mm in altezza dal bordo inferiore del foro discarico), e un po' d'acqua ristagnava sul fondo della vaschetta metallica che raccoglie la condensa che è sotto l'evaporatore (radiatore interno) del clima . Il foro di scarico però è nella zona in cui si accumula lo sporco delle foglie tritate dalla ventola.
Spero che la mia descrizione sia comprensibile, non ho fatto foto. Ma la forma della scatola, le posizioni dei senori e la posizione del foro di scarico e del tubo di scarico si vedono bene anche dall'esterno, con tutto montato, basta chinarsi a guardare sotto la plancia, sopra il tunnel della trasmissione.
Fragm hai guardato di persona?
Di sensori ce n'è anche uno nel tubo aria che intercetta aria di lato alle bocchette centrali e va dalla bocchetta laterale destra. Poi c'è un sensore aria abitacolo che occupa il portaoggetti vicino alla scatola portafusibili, ed il sensore aria esterna sul paraurti, vicino al filtro aria condizionata.
Sono daccordo con Pietro, la spiegazione ed il suggerimento che hanno dato a fragm non hanno senso.
 
Ultima modifica:
non ho visto di persona, ancora non ho avuto l'opportunità.
un'altra cosa è certa, che dalle bocchette laterali non ho quasi nessuna fuoriuscita di aria fresca (o calda d'estate). è l'ìmpianto che è scarso di ventilazione o ci sarà qualche altra anomalia secondo voi?
a proposito, ma il filtro aria condizionata ce l'abbiamo nella 75?
a me hanno detto di no...
 
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