2.2 Diesel Impianto di raffreddamento

Pole Position, giusto per la precisione. altrimenti sembra che vai a pesca di polpi. La tua esperienza, pratica e di costume mi tranquillizza: rispetto alle mie modalità d'impiego, la Stelvio 210 ha ancora, evidentemete, tanto da dare e spremere prima di fare una bella frittura di paranza.
6 tacche sono davvero un'enormità, nemmeno ti chiudessero a Monza a ferragosto a girare come un forsennato! Magari non ci dici che giri sul circuito delle Madonie?. grazie.
:D:D:D...Bhe ogni tanto vado anche a pescare polpi...scusate ma stavo a dormire ieri sera e non me lo fa nemmeno modificare.o_O
No cmq ti ripeto che da sempre le 5 tacche le vedo con 4 cambiate a 4k giri e qualche km fatto molto allegro o in estate con clima acceso e 4 accelerate. Quando poi invece vado di Pole position ecco che arriva anche la 6.
In effetti come fatto notare da qualcuno su un' altra discussione: Temperatura Olio essendo indicata la temperatura dell'olio anziché dell'acqua è normale che ci siamo variazioni rispetto ai tipici 90° dei classici termostati.
Ad ogni modo se la temperatura è troppo elevata (rischio di frittura come dici tu) sono previste le tacche rosse nel range critico e anche la spia di temperatura dell'acqua che poi acqua non è (liquido raffreddamento).
Quindi dovrebbe essere tutto in regola, la macchina gira a temperature "normali".
No niente circuito, ma qualche minuto abbondante senza alzare il piede e cambiate a 4000/4200 giri e vedrai che la temperatura sale....per non parlare dei freni che sputano fuoco! :DVeloce diesel, freni instancabili
 
  • Like
Reactions: VURT e clud
:D:D:D...Bhe ogni tanto vado anche a pescare polpi...scusate ma stavo a dormire ieri sera e non me lo fa nemmeno modificare.o_O
No cmq ti ripeto che da sempre le 5 tacche le vedo con 4 cambiate a 4k giri e qualche km fatto molto allegro o in estate con clima acceso e 4 accelerate. Quando poi invece vado di Pole position ecco che arriva anche la 6.
In effetti come fatto notare da qualcuno su un' altra discussione: Temperatura Olio essendo indicata la temperatura dell'olio anziché dell'acqua è normale che ci siamo variazioni rispetto ai tipici 90° dei classici termostati.
Ad ogni modo se la temperatura è troppo elevata (rischio di frittura come dici tu) sono previste le tacche rosse nel range critico e anche la spia di temperatura dell'acqua che poi acqua non è (liquido raffreddamento).
Quindi dovrebbe essere tutto in regola, la macchina gira a temperature "normali".
No niente circuito, ma qualche minuto abbondante senza alzare il piede e cambiate a 4000/4200 giri e vedrai che la temperatura sale....per non parlare dei freni che sputano fuoco! :DVeloce diesel, freni instancabili
Andro' prima in pescheria, poi in friggitoria e poi alla fonte di San Cristoforo. il tutto a 4.000 giri. Ma sullo Stelvio dove il clima è bello fresco! ciao
 
Ragazzi scusate ma non ho ancora capito bene una cosa .
Io ho la 150 cv at8 , anche questa monta la pompa elettrica oltre la normale pompa meccanica ?
Io ho solo una vaschetta fluido di raffreddamento.....ho l’auto da 15 giorni è fantastica ma per impegni non ho ancora potuto studiare bene il motore.
Ditemi pompa elettrica anche sul 150?
Grazie
 
Ragazzi scusate ma non ho ancora capito bene una cosa .
Io ho la 150 cv at8 , anche questa monta la pompa elettrica oltre la normale pompa meccanica ?
Io ho solo una vaschetta fluido di raffreddamento.....ho l’auto da 15 giorni è fantastica ma per impegni non ho ancora potuto studiare bene il motore.
Ditemi pompa elettrica anche sul 150?
Grazie

Solo pompa meccanica.
 
Grazie beppe
Un ultima curiosità , credo di aver visto alcune 180cv che hanno due vaschette fluido e altre della stessa potenza che ne hanno una .
Hanno aggiornato i 180 cv man mano che le producevano ?
 
Grazie beppe
Un ultima curiosità , credo di aver visto alcune 180cv che hanno due vaschette fluido e altre della stessa potenza che ne hanno una .
Hanno aggiornato i 180 cv man mano che le producevano ?

No. Le uniche 180cv che ne hanno 2 sono le Q4 oppure le ECO.
 
Ok grazie
Quindi i motori suppongo siano uguali 150 e180 cv(non Q ed eco)..cambia solo potenza .
Vabbuo per non fare figuracce inizio a studiare sti motori non appena riesco a scollarmi dal sedile di questa signora di nome Giulia !
 
Buongiorno a tutti,
il faston attaccatto alla pompa secondaria era OK.

Qualcuno mi sa dire quale è la vera causa di questo errore?:
"UC5AA ricevuti dati non plausibili dal modulo pompa liquido raffreddamento.
La pompa è già stata sostituita...


Caro Giulia300CV l'errore si spiega da solo. E te l'ho spiegato anche nel mio post. Se non è la connessione lato pompa rimane la connessione dall'altro lato (sul connettore della centralina, oppure hai un filo interrotto). Io ti suggerisco di cambiare officina.
 
Ciao ragazzi, oggi controllando il 160cv 6d temp ho notato che ha una sola vaschetta, ma che da questa vaschetta partono ed arrivano due circuiti di tubazioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da una base di 150 CV monotubo se ne possono ricavare anche 540: ti ordini una bella GTAm e sai quante vaschette ti trovi? e risparmi anche sulla mappatura. Inoltre, quando ti presenti, non hai nemmeno bisogno di accendere la macchina; si capisce da sola e non consumi niente.

Mi riesce veramente difficile comprendere il senso di questa risposta. Forse è di aiuto alla risoluzione del quesito? Sicuramente no. Forse è di natura rispettosa o facente parte di quella categoria che lei stesso ha definito "perle di saggezza, tecnica e buon senso"? Nemmeno. Dunque a dispetto di altri utenti che qui forniscono pareri, consigli e indicazioni è suo uso aprir bocca giusto per farle prendere aria o meglio battere le mani sulla tastiera giusto per tenerle impegnate. Concludo, visto che le piacciono i numeri, ricordandole che l'alfabeto italiano è composto da 21 grafemi, che combinati producono indicativamente 270.000 lessemi. Lascio a lei l'arduo compito di individuare quelli con cui merita di essere apostrofato.