Impianto frenante della 145 & 146

Re: Problema grave freni 145

dietro che freni ha?
tamburi?

GNA!
 
Re: Problema grave freni 145

da come descrivi il problema ci potrebbero essere diverse cause,oltre a quelle già elencate potrebbe esserci un problema di tenuta del vaso depressore collegato alla pompa freni:vaso scarico=pedale freno duro,del tipo a motore spento dopo alcune pedalate del freno il risultato è identico.
motivi: valvola di non ritorno depressore sporca di morchia vapori olio motore,tubo del depressore,per intenderci quello di plastica nera che và al collettore di aspirazione o dalla pompa di depressione per i motori diesel al vaso depressore,con una piccola crepa(poco probabile ma possibile),guarnizione di gomma tra raccordo tubo depressore e vaso rovinata,gioco tra perno pompa e depressore annullato,ma quì serve la visita di un meccanico coscienzioso,non dubito delle tue capacità di meccanico,ma con i freni non si scherza,megglio una cinghia della distribuzione con un dente saltato che trovarsi a 50 kmh senza freni! fammi sapere il seguito:aktion043:
 
Re: Problema grave freni 145

oops ...ne ho saltato un pezzo
prova a verificare che la leva pedale del freno non si sia usurata in maniera anomala sul perno dove è vincolata ,oppure che nel foro dove è fissata la molla di richiamo non si sia generato un taglio dovuto alle vibrazioni,poichè in questi due frangenti il solo peso del pedale stesso causerebbe lo scarico del vaso del servofreno,l'occasionalità del fatto sarebbe da imputare alle sconnessioni del fondo stradale,che facendo saltellare il pedale sull'astina che spinge la membrana del servofreno scarica la depressione,che ricordo
sui motori a benzina si genera in modo più repentino in fase di rilascio con la farfalla dell'acceleratore chiusa,generalmente sui motori diesel ,con pompa a vuoto,la generazione della depressione è più costante.
spero di essere stato spiecato...ciau
 
Fischio ruota anteriore forseproblema di freni

Ciao a tutti, sono nuovo e faccio i complimenti a tutta la comunità, sito e forum sono molto interessanti.
Ho avuto molte alfa, prima una 146, poi una 156 ed ora sono orgoglioso possessore di una 145 jtd
immagine-non-disponibile.jpg
http://www.147virtualclub.it/forum/images/smiles/ok.gif .

Credo che la macchina sia del 2001, da un paio di giorni noto un fischio proveniente dalla ruota anteriore dx. Si manifesta solo dopo una 15ina di km (ma non sempre) anche a bassissime velocità e sparisce quando freno.

Mi hanno detto che molto probabilmente sono le pastiglie... che dite procedo con la sostituzione?
Domani mi serve l'auto per un viaggetto, potrei fare un 300km in queste condizioni (sorbendomi il fischio?)

Grazie x tutte le eventuali risposte
 
Re: Fischio ruota anteriore

Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

ciao benvenuto presentati qui' sopra clikka su nuova discussione e fai la tua presentazione , riceverai il benvenuto da clubalfa italia
 
Re: Fischio ruota anteriore

beh credo di si, potrebbero essere anche i tubi sporchi che fanno rimanere un pò la pinza bloccata...fatti dare un bel controllo generale ...la sicurezza no è mai troppa...
 
Re: Fischio ruota anteriore

sarà sicuramente la pastiglia che rimane a contatto con il disco... sono d'accordo con il conte...

ho hai la pinza un po inchiodata oppure le pastiglie nuove che essendo un po spesse rimangono un po attaccate al disco e fibilano...

Ciao
GNA!
 
Re: Sostituzione pastiglie freni 145

Guarda, io sulla 146 ancora non le ho cambiate (dovrei farlo a giorni), ma sulla mia vecchia punto le ho cambiate da solo ed è stato facilissimo e credo che il sistema sia simile in tutte le auto, correggetemi se sbaglio. Metti l'auto sul crick, togli le ruote e vedrai una scatoletta intorno al disco del freno, c'è un perno di metallo che la blocca, devi sfilarlo togliendo il fermo e la scatoletta si aprirà, così potrai togliere le vecchie pasticche. Ora la parte difficile: devi riuscire a tirare indietro il tubo di metallo che non ti permette di far entrare le nuove pasticche. Io ho fatto leva con la chiave che toglie i bulloni alle ruote (quella ad L) ho inserito le pasticche, ho richiuso tutto e il gioco è fatto.
In verità ho il dubbio che per legge però si debbano portare in un officina, essendo un dispositivo di sicurezza e di certo stiamo parlando di una delle cose piu importanti di un'automobile, perciò vedi tu, alla fine risparmi 20€, io l'ho fatto più per passione che per altro.
 
Re: Sostituzione pastiglie freni 145

azz... non avevo visto che risaliva al 2007! come non detto e scusate per il doppio post
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema grave freni 145

Salve a tutti vorrei sapere come e' finita questa storia perché io ho lo stesso problema sulla 156 2.0 TS. La cosa si è verificata 3 volte in 6 mesi, dopo un lungo tragitto autostradale, quindi quando i freni non sono stati usati per oltre 45 minuti...