Re: Problema grave freni 145
Menomale che esiste già un post aperto perchè ne volevo aprire uno io.
Ho questo problema sulla 146 da quando ho cambiato le pastiglie (sia avanti che dietro).
Praticamente la macchina frena perfettamente durante la guida, però ogni tanto quando freno di botto (es. durante inversioni a due tempi di fretta o quando sto per infrociare) il pedale si BLOCCA a metà corsa, sento l'ABS che entra in funzione (si sente leggermente il tremolio del pedale, ma non forte come quando funziona normalmente l'ABS) e la macchina non si ferma come se avesse "i dischi di marmo" (più o meno è il suono che fa).
Sottolineo che l'usura dei dischi non c'entra nulla, sono in buone condizioni.
Parlando col meccanico di un altro problema (che adesso scriverò) mi è venuto in mente che magari le due cose potessero essere collegate.
Praticamente da quando ho cambiato i freni di dietro il freno a mano non funziona più bene, come se una ruota frenasse più dell'altra, di conseguenza la forza frenante del freno a mano è ridottissima.
Per farvi capire, se voglio fare un giro di 180° in movimento girandomi col freno a mano non lo posso fare perchè non riuscirebbe a bloccare le ruote.
Il mio meccanico nel chiacchierare ha detto che sicuramente ho montato male le pastiglie.
Chiedo a voi, può essere? E' possibile che io abbia montato male le pastiglie e che queste siano la causa di questi miei due problemi?
Magari è lo stesso problema degli altri.
Cmq ho anche notato che se mi si presenta questo problema del pedale che si blocca con l'ABS inserito appena scendo tipo sotto una certa velocità l'ABS si disinserisce e il pedale se ne scende facendo frenare la macchina.
Il meccanico dice che se fosse un problema di ABS si accenderebbe la spia.
Che ne pensate?