re: Impianto frenante della 145 & 146
Volevo chiedere ai possessori, come me, di 145-146 1.4-16 ts o jtd, come vi trovate con l'impianto frenante originale quello 4 dischi da 257mm all'anteriore?
Perchè a me sembra un po' sottodimensionato: nel senso che cmq i freni rispondono bene al pedale quando schiacci senti subito le pinze in presa, però quando mi trovo a frenare a velocità medio-alte (es. per passare da 80km/h a 30-40km/h prima di entrare in una rotonda), frenando in maniera un po' energica, giusto un po', mi capita che dopo un paio di frenate sembra subito di perdere un po' di capacità frenante.
Si rende quindi necessario schiacciare con più vigore sul freno e cmq la frenata risulta più "molle" e non efficacissima.
Poi, in caso di qualche frenata ripetuta, comincio a sentire un rumore dai freni tipo vuuuuum, difficile da descrivere, che se ne va solo facendo qualche centinaio di metri senza più toccare il freno.
Quindi mi pare che i dischi si surriscaldino un po' troppo rapidamente, soprattutto se si hanno 2/3 passeggeri a bordo (maggior peso del mezzo) questo fenomeno diventa ancor più evidente...
Voi cosa ne pensate, avete fatto modifiche o altri accorgimenti per migliorare o vi trovate bene con l'impianto originale?
P.S.: i miei dischi sembrano in buone condizioni, lisci al tatto e senza curvature, le pastiglie invece sono ancora quelle di 1^equipaggiamento ma il meccanico dice che sembrano nuove.
Volevo chiedere ai possessori, come me, di 145-146 1.4-16 ts o jtd, come vi trovate con l'impianto frenante originale quello 4 dischi da 257mm all'anteriore?
Perchè a me sembra un po' sottodimensionato: nel senso che cmq i freni rispondono bene al pedale quando schiacci senti subito le pinze in presa, però quando mi trovo a frenare a velocità medio-alte (es. per passare da 80km/h a 30-40km/h prima di entrare in una rotonda), frenando in maniera un po' energica, giusto un po', mi capita che dopo un paio di frenate sembra subito di perdere un po' di capacità frenante.
Si rende quindi necessario schiacciare con più vigore sul freno e cmq la frenata risulta più "molle" e non efficacissima.
Poi, in caso di qualche frenata ripetuta, comincio a sentire un rumore dai freni tipo vuuuuum, difficile da descrivere, che se ne va solo facendo qualche centinaio di metri senza più toccare il freno.
Quindi mi pare che i dischi si surriscaldino un po' troppo rapidamente, soprattutto se si hanno 2/3 passeggeri a bordo (maggior peso del mezzo) questo fenomeno diventa ancor più evidente...
Voi cosa ne pensate, avete fatto modifiche o altri accorgimenti per migliorare o vi trovate bene con l'impianto originale?
P.S.: i miei dischi sembrano in buone condizioni, lisci al tatto e senza curvature, le pastiglie invece sono ancora quelle di 1^equipaggiamento ma il meccanico dice che sembrano nuove.