Impianto frenante della 145 & 146

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da mukkino78, 12 Maggio 2007.

1. Ruota anteriore sinistra frenata

Salve a tutti sono possessore di un'alfa 145 e da un po di tempo ho notato che camminando,dopo un po sento puzza di ferodo!La frizione non può essere perchè è stata rifatta da pochissimo,cosi ho deciso di provare ad alzare l'auto col crick e vedere se ci fosse qualche ruota frenata,e ineffetti l'anteriore sinistra,anche cercando di girarla con grande forza,gira pochissimo,insomma è un po frenata!Inoltre ho notato che lasciando andare lo sterzo l'auto se ne va verso sinistra!Da cosa può essere causato questo problema?Da premettere che l'altra ruota sempre anteriore gira abbastanza libera!

2. Re: Ruota anteriore sinistra frenata

Probabilmente avrai il pistoncino della pinza dei freni bloccato. Sarebbe da smontare la pinza del freno e controllare lo scorrimento del pistoncino, se ci fosse dello sporco, oppure grippato. Se fosse grippato ti conviene andare da uno sfascio e trovare un'altra pinza; sicuramente la trovi senza difficolta' e spenderesti poco, poi una volta montata ti conviene sostituire l'olio dell'impianto frenante in modo da ripulire da eventuali morchie depositate negli anni.

3. Re: Ruota anteriore sinistra frenata

Ciao a tutti, la stessa cosa che avrei scritto io. Smonta tutta la pinza, pistoncini, parapolvere ecc... pulisci tutto, poi rimonta tutto e cambia l'olio(freni) se dovesse restare sempre frenata vai allo sfascio :)

4. Re: Ruota anteriore sinistra frenata

Per rimanere bloccata una pinza al 80% è il flessibile che si è smagliato e "strozza" il percorso dell'olio....sotituire flessibile

5. Re: Ruota anteriore sinistra frenata

Ciao a tutti, prima di spendere soldi smonta e pulisci bene la pinza, a me e' successa la stessa cosa ... e ho sbloccato i pistoncini con una bella pulizia.
    Se vuoi compra pure i flessibili e cambiali, poi se la macchina continua a restare frenata i soldi te li restituisce andrea ..... :lachen001::ernaehrung004:

6. Re: Ruota anteriore sinistra frenata

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli che mi avete dato!Secondo voi queste procedure che mi avete illustrato sono fattibili per uno che non è proprio un mago della meccanica ma che ha comunque una buona manualità?E un'altra cosa,io sarei tentato a sostituirli ugualmente i flessibili perchè ho controllato e devo dire che esternamente nn sembrano messi tanto bene!Presentano delle crepe,credo che siano li da almeno una decina d'anni! :s

7. Re: Ruota anteriore sinistra frenata

fatti un giro in demolizione e d'imbatti su almeno 3 vetture che l'incendio è partito dal fianco davanti dove la ruota è diventata "rovente" e a riscaldato attorno a lei

A parte gli scherzi, se freni vedi che va da una parte e quando lasci la frenata il volante continua a tirare in quella direzione?
    il flessibile mentre è in pressione, se uno ti pigia il pedale e sterza a motore acceso, te controlla i flessibili, se sono smagliati li vedi che si contorciono.

Per spurgare l'impianto dato che ci sei devi svitare uno purgo e ripetere lo spurgo uno alla volta, sviti, si spigia, avviti, si tira su il pedale e si ripete un pò di volte.
    L'olio mai cambiato?
    10 anni?

8. Re: Ruota anteriore sinistra frenata

Ciao a tutti, se l'incendio e' partito come dici tu dal fianco dove c'e' la ruota, i freni non centrano niente, si vede che il tipo stava sul caxxo a qualcuno e' gli ha messo la diavolina sulla ruota :lachen001::lachen001::lachen001::lachen001::lachen001::lachen001::)

9. Re: Ruota anteriore sinistra frenata

grazie a tutti per le risposte!Alla fine l'ho portata dal meccanico ed era il flessibile della pinza sinistra che era otturato!Cambio di entrambi i flessibili anteriori,sostituzione delle pastiglie dei freni,con pastiglie originali fiat,costo totale 100 eurozzi!!

10. Re: Ruota anteriore sinistra frenata

Nooo!!!! Andrea aveva ragione!! ................. io non ci sono ......... :lachen001:.
    Sono contento che tu abbia risolto il problema :)

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
modificare impianto frenante alfa 145 Impianto Frenante 14 Novembre 2008