Impianto frenante della 145 & 146

re: Impianto frenante della 145 & 146

A proposito, se dovessi cambiare pastiglie, quali mi consigliereste? Come qualità ci sono marche migliori o con cui, per vostra esperienza, vi siete trovati bene? Oppure una pastiglia vale l'altra?
Stesso discorso per olio freni, avete consigli su quale mettere?
Le originali e non sbagli, sono il giusto equilibrio tra confort e prestazioni...

:decoccio:
 
re: Impianto frenante della 145 & 146

Ciao a tutti vi espongo il mio problema, circa 700km fa ho cambiato dischi anteriori e pastiglie ant.(ferodo), oggi ho dovuto fare una frenata continua e molto brusca, praticamente da 130km/h sino a fermare totalmente l'auto in uno spazio ridottissimo, dopo la frenata ho notato che si sentiva un forte odore di bruciato e dopo ciò, la frenata non mi sembra più come quando ho cambiato i dischi e le pastiglie.
Cos'è successo??? me li sono giocati dopo neanche 700km??:smiley_029:
Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

non soni i km che fai ma dove li fai ... es città 250/300 km disco / pastiglia si rodano aujtostrada ne possono servire anche 1000 perchè poco utlizzati ,,,,, comunque da come hai descritto la tua frenata hai portato i dischi a temperatura elevata la loro ovalizzazione la avverti se renando es a 120km/h avverti una vibrazione
il mio consiglio è di provare di sera in autostrada lanciando la vettura nei liniti consentiti e fare 4/5 frenate brusche seguite da modulazione cioè leggero rilascio ,,,
il fatto che tu abbia una riga nera verifica se è un solco oppure solo sporco
rammento inoltre che in caso di frenata occorre sempre frenare in modo eccessivo e poi rilasciare si porta l'impianto in pressione i dischi in temperatura e gli spazi si riducono


Volevo chiedere ai possessori, come me, di 145-146 1.4-16 ts o jtd, come vi trovate con l'impianto frenante originale quello 4 dischi da 257mm all'anteriore?

Perchè a me sembra un po' sottodimensionato: nel senso che cmq i freni rispondono bene al pedale quando schiacci senti subito le pinze in presa, però quando mi trovo a frenare a velocità medio-alte (es. per passare da 80km/h a 30-40km/h prima di entrare in una rotonda), frenando in maniera un po' energica, giusto un po', mi capita che dopo un paio di frenate sembra subito di perdere un po' di capacità frenante.
Si rende quindi necessario schiacciare con più vigore sul freno e cmq la frenata risulta più "molle" e non efficacissima.
Poi, in caso di qualche frenata ripetuta, comincio a sentire un rumore dai freni tipo vuuuuum, difficile da descrivere, che se ne va solo facendo qualche centinaio di metri senza più toccare il freno.
Quindi mi pare che i dischi si surriscaldino un po' troppo rapidamente, soprattutto se si hanno 2/3 passeggeri a bordo (maggior peso del mezzo) questo fenomeno diventa ancor più evidente...

Voi cosa ne pensate, avete fatto modifiche o altri accorgimenti per migliorare o vi trovate bene con l'impianto originale?

P.S.: i miei dischi sembrano in buone condizioni, lisci al tatto e senza curvature, le pastiglie invece sono ancora quelle di 1^equipaggiamento ma il meccanico dice che sembrano nuove.

ascolta pietro .... riverifica tutto l'impianto frenante e aqnche le gomme sono parte integrante e attiva nella frenata ...una gomma al 50% aumenta gli spazi del 30% dando la sensazione di effetto fading
 
Ultima modifica:
re: Impianto frenante della 145 & 146

ascolta pietro .... riverifica tutto l'impianto frenante e aqnche le gomme sono parte integrante e attiva nella frenata ...una gomma al 50% aumenta gli spazi del 30%

Penso volessi dire "ascolta Roby.." XD XD

Cmq, gomme nuove all'anteriore, al post. un po' meno nuove ma comunque più che buone. Preciso che la macchina frena bene alla fine, cioè in caso di necessità la frenata c'è tutta.
Solamente mi pare che l'impianto originale (poi, magari qualche componente usurato non aiuta, verificherò) si stanchi facilmente, un po' troppo facilmente.
Cioè, se guardo la Mito di mio padre, che ha la stessa potenza massima e peso a vuoto molto simile alla 145, ha dischi molto più grossi e consistenti, poi vabbè che oggi x sicurezza si tende a sovradimensionare un po' gli impianti frenanti ecc ecc., però quello orginale della 145 mi sembra un po' sottodimensionato per il peso dell'auto (poi con 3 passeggeri a bordo, ridendo e scherzando, arriva ai 1500 kg!!), quindi, nell'attesa di fare gli opportuni controlli, volevo sapere dai possessori di 145/146 come si trovano con i freni originali, se usano qualche tipo di pastiglia/olio in particolare per migliorare la situazione.
 
re: Impianto frenante della 145 & 146

penso ke pietro si riferisse a roby90.......
 
re: Impianto frenante della 145 & 146

Per la sostituzione delle pastiglie, queste qui secondo voi vanno bene? FDB1113 Pastiglie freno ALFA ROMEO 145 1.6 i.e. 16V T | eBay

In generale qual è un buon prezzo per tutte e 4 le pastiglie?
Perchè vorrei procurarmele da me, visto che andando in officina Alfa me le farebbero pagare a peso d'oro...
 
Aiuto sostituzione pastiglie anteriori 145

Ciao a tutti, vi chiedo una mano perchè voglio sostituire autonomamente le pastiglie anteriori della mia 145 jtd.
Ovviamente per prima cosa tolgo la ruota:)
poi tolgo la "molla" che blocca la pinza :)
e qui mi fermo... :mad:
come faccio a smollare la pinza? sul retro mi aspettavo di vedere dei bulloni invece al loro posto ho dei tubicini in gomma, all'interno dei quali non so cosa c'è, o meglio non so se devo entrare con una chiave a brugola o torx...
QUALCUNO MI SA DIRE COSA MI SERVE PER SVITARE I FERMI DELLA PINZA?

Grazie a chiunque mi aiuti!!!!:eclipsee_Victoria:
 
Re: Aiuto sostituzione pastiglie anteriori 145

:SuSu: :SuSu::SuSu::SuSu::SuSu::SuSu::SuSu::SuSu::SuSu:
 
Re: Aiuto sostituzione pastiglie anteriori 145

Ciao a tutti, vi chiedo una mano perchè voglio sostituire autonomamente le pastiglie anteriori della mia 145 jtd.
Ovviamente per prima cosa tolgo la ruota:)
poi tolgo la "molla" che blocca la pinza :)
e qui mi fermo... :mad:
come faccio a smollare la pinza? sul retro mi aspettavo di vedere dei bulloni invece al loro posto ho dei tubicini in gomma, all'interno dei quali non so cosa c'è, o meglio non so se devo entrare con una chiave a brugola o torx...
QUALCUNO MI SA DIRE COSA MI SERVE PER SVITARE I FERMI DELLA PINZA?

Grazie a chiunque mi aiuti!!!!:eclipsee_Victoria:

Carissimo!....io ho preso ispirazione da questo video del Club!....Cambio pastiglie freni anteriori diam. 330 mm Alfa 156 GTA - YouTube addirittura qui come impianto frenante siamo oltre quello della 145 e poi la pinza freno sulla 145 va rimossa dal suo alloggiamento
 
Ultima modifica:
come cambiare le pastiglie anteriori della 145 1.4 16v ts del 2000

Buona sera a tutti chi ha già cambiato le pastiglie della 145 ,mi potrebbe aiutare cosi imparo pure io
grazie in anticipo:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto