Impianto frenante Stelvio QV su Giulietta

Su qualunque pista la Stelvio paga almeno 2 secondi anche alla Giulietta con motorizzazione simile, ma questo lo sanno tutti ....

Giusto per fartelo notare, ma così tanto per eh.


1655475594798.png

1655475612937.png


Eh si, nonostante mezza tonnellata a favore di Giulietta, a Balocco gira più veloce Stelvio e sulla pista tedesca di AutoZeitung girano praticamente uguali.
Mezza tonnellata in condizoni di prova (1440 kg vs 1970 kg)
 
Giulia invece

1655475791949.png


1655475807327.png


Come dicevo, su strada Giulia e Stelvio sono molto più simili di quanto si possa pensare.
E se non si ha voglia di guidarle, basta informarsi.
 
  • Like
Reactions: Medioman92
Giulia invece

Visualizza allegato 237687

Visualizza allegato 237688

Come dicevo, su strada Giulia e Stelvio sono molto più simili di quanto si possa pensare.
E se non si ha voglia di guidarle, basta informarsi.
Prende paga la Stelvio siamo oltre 2 sec. , in F1 la diff. tra la prima e l'ultima è meno di 2 sec. è davvero una "bella "informazioe la tua ...
Giusto per fartelo notare, ma così tanto per eh.


Visualizza allegato 237685
Visualizza allegato 237686

Eh si, nonostante mezza tonnellata a favore di Giulietta, a Balocco gira più veloce Stelvio e sulla pista tedesca di AutoZeitung girano praticamente uguali.
Mezza tonnellata in condizoni di prova (1440 kg vs 1970 kg)
Paragoni un auto con 1.4 170 cv (coppia 230nm) con una 2.2 con 210 cv (coppia 470 nm) e la stelvio riesce pure a perdere ...ottimo confronto .... complimenti !!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Purtroppo non è colpa mia se il peso e il baricentro alto sono i nemici giurati delle qualità dinamiche di un veicolo , all'asilo NIDO (non quello infantile che è troppo avanti ...) già insegnano questa cosa ... dipende dalle leggi della Fisica .
 
https://zeperfs.com/it/duel5948-6922.htm ( Giulia e stelvio QV, stesso motore ) al nurburgrin il pilota della giulia ha preso il caffè prima che arrivava quello della Stelvio ( + 12,70 sec . ) Le informazioni ti danno ragione pienamente ......
img20220617_17122421.jpg
 
Ed ecco la risposta per la taratura dell'impianto frenante della Giulietta 1.4 170 cv , è tarato oltre 0.95 g ... forse la tua è tarata a 0.5 .... ti sei dimenticato del 9 .... :
Taratura limite frenata Giulietta 170 cv 1.4.jpg

Soddisfatto dalle "INFORMAZIONI " .... ??????? Con l'assetto sportivo e ruote 225/40/18 si supera 1 g ...fai la prova e poi vedi quando si accendono le 4 frecce ( mi raccomando con cinture ben allacciate ..)
 
E denti stretti 😬
 
Ultima modifica:
@bigbilly95

- Frenata: mi hai postato un articolo inerente la decelerazione massima in frenata al variare della gommatura, valore che non c'entra NULLA con il valore soglia per la quale si attivano le 4 frecce che, ripeto, è tarato a 0.5/0.6g.

- Tempo sul giro: Il confronto era partito tra Giulietta e Stelvio e ti ho dimostrato che, nonostante mezza tonnellata a favore di Giulietta, e ripeto, perché a quanto pare, baricentro o non baricentro, sembra che mezza tonnellata sia una bazzeccola, le prestazioni in circuito non sono proprio a favore di Giulietta. Il fatto che il baricentro sia più alto (che poi bisogna vedere anche di quanto) da solo non è sufficiente a penalizzare in modo significativo la dinamica del veicolo in quanto dipende anche dalla ripartizione delle masse e da dove il peso è concentrato, oltre che dalla bontà della ciclistica. Detto questo, ovviamente, e ribadisco, ovviamente, Giulia performa meglio di Stelvio ma pesa anche 200kg in meno, eh si, sempre questo benedetto peso che, come giustamente sottolinei, influenza la prestazione. Eppure, nonostante tutto (anche Giulia Veloce e Stelvio Veloce hanno lo stesso motore) le differenze sono molto meno marcate di quel che si possa pensare. E ripeto, al netto delle riviste, basta guidarle entrambe.

- Coppia: il discorso è relativo perché c'è un cambio di mezzo e le caratteristiche intrinseche dei motori.

Giulietta Veloce TCT vs Stelvio Q4 280cv.

Vogliamo davvero ancora tirare fuori il discorso della coppia?

Ti consiglio una doccia fredda ed una attenta riflessione interiore.
 
  • Like
Reactions: Simbiosi
@bigbilly95

- Frenata: mi hai postato un articolo inerente la decelerazione massima in frenata al variare della gommatura, valore che non c'entra NULLA con il valore soglia per la quale si attivano le 4 frecce che, ripeto, è tarato a 0.5/0.6g.

- Tempo sul giro: Il confronto era partito tra Giulietta e Stelvio e ti ho dimostrato che, nonostante mezza tonnellata a favore di Giulietta, e ripeto, perché a quanto pare, baricentro o non baricentro, sembra che mezza tonnellata sia una bazzeccola, le prestazioni in circuito non sono proprio a favore di Giulietta. Il fatto che il baricentro sia più alto (che poi bisogna vedere anche di quanto) da solo non è sufficiente a penalizzare in modo significativo la dinamica del veicolo in quanto dipende anche dalla ripartizione delle masse e da dove il peso è concentrato, oltre che dalla bontà della ciclistica. Detto questo, ovviamente, e ribadisco, ovviamente, Giulia performa meglio di Stelvio ma pesa anche 200kg in meno, eh si, sempre questo benedetto peso che, come giustamente sottolinei, influenza la prestazione. Eppure, nonostante tutto (anche Giulia Veloce e Stelvio Veloce hanno lo stesso motore) le differenze sono molto meno marcate di quel che si possa pensare. E ripeto, al netto delle riviste, basta guidarle entrambe.

- Coppia: il discorso è relativo perché c'è un cambio di mezzo e le caratteristiche intrinseche dei motori.

Giulietta Veloce TCT vs Stelvio Q4 280cv.

Vogliamo davvero ancora tirare fuori il discorso della coppia?

Ti consiglio una doccia fredda ed una attenta riflessione interiore.
Ma che scrivi ... è la decellerazione che attiva le 4 frecce , lo sanno pure all'asilo ...... ma fai una prova , sempre se ne sei capace ... Riguardo alla stelvio non credo che sia il caso di rispondere più ...quì finisci nel RIDICOLO . Io ho postato delle prove , tu delle CHIACCHIERE senza senso .... e anche i post che hai messo TU ti danno palesemente TORTO ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Breve STORIA della nascita dei SUV (non è sarcasmo e non scherzo ...) : In principio cera il CAMION , era comodo, ma grosso e ingombrate , all'ora quei "GENI" degli Americani inventano il CAMIONCINO più piccolo, ma sempre comodo ; Poi è Arrivato il PICK-UP comodo come il camioncino, ma più pratico; Dal PICK-UP è derivato il Primo SUV ..... quindi è facile capire che il SUV è il diretto discendente del CAMIONCINO . Ora mi stà bene che è di MODA, che è Comodo , che ha la guida alta (fodamentale per far sentire un padre-eterno chi non è capace di guidare neanche un Triciclo a pedali ....), ma da quì a ossanare i SUV per le doti di guida ce ne vuole ..... fa SORRIDERE i POLLI ... Ripeto : Baricentro Alto e Peso sono i nemici giurati della GUIDA !!!! Ciao e buon divertimento ( a proposito è mai arrivato lo Stelvio al Nurburgrin ???? o lo stanno ancora aspettando ??? ). Ovviamente il discorso vale per tutti SUV di tutte le marche, le leggi della Fisica sono uguali per tutti .... purtroppo...
 
  • Like
Reactions: kormrider