Impianto frenate GTA su Alfa GT

avrei modo di avere delle pinze radiali della 159 (impianto 330/28) a 4 pistoncini e dei dischi della GTA (305/28 e non 330/32 come le versioni più recenti) e che quindi dovrei riuscire a montare senza problemi


Non le monterai mai.

Le pinze da 330 lavorano solo ed esclusivamente con i dischi da 330 e NON con i dischi da 305. Stai facendo confusione.

La pompa freno va cambiata per dischi e pinze da 330.

D'altra parte invece se ti procuri le pinze brembo della mito quadrifoglio comprese di staffe e un paio di dischi da 305 della 156 ti esce fuori un impianto frenante veramente efficace senza la necessità di dover sostituire mezzo avantreno.
 
Ciao ragazzi, vorrei montare pinze Brembo e dischi da 305mm sulla mia gt 2.0 166cv JTS ,leggendo i vari post,no ho ben capito se avrò bisogno delle staffe per le pinze. Potete aiutarmi? Grazie


Allora devi fare semplicemente così:

Procurati le pinze della mito quadrifoglio turbo benzina 155cv o 170cv comprese delle Sue staffe originali, un paio di dischi da 305 della 156 e puoi montare tutto perfettamente senza problemi. Ovviamente dovrai prendere le pastiglie della mito e farti fare i tubi freno con i raccordi su misura
 
Non le monterai mai.

Le pinze da 330 lavorano solo ed esclusivamente con i dischi da 330 e NON con i dischi da 305. Stai facendo confusione.

La pompa freno va cambiata per dischi e pinze da 330.

D'altra parte invece se ti procuri le pinze brembo della mito quadrifoglio comprese di staffe e un paio di dischi da 305 della 156 ti esce fuori un impianto frenante veramente efficace senza la necessità di dover sostituire mezzo avantreno.
Premetto che non ho ancora fatto nulla ma il lavoro è comunque in programma.
Dopo quello che ho scritto nel mio post iniziale avevo trovato un altra soluzione alternativa e che mi sembra valida.
I dischi da 330/28 della Giulia Q4 dovrebbero lavorare senza problemi con le pinze della 159 Ti che citavo (stessi diametri e spessore), e i dischi della Q4 hanno un altezza di 44.7mm contro i 43.5mm dei dischi originali che ho ora sulla GT.
Non dovrebbe essere un problema recuperare quella piccola differenza con la staffa assiale/radiale, anche il centraggio ed il giro fori si dovrebbero riuscire ad adattare senza problemi (con anello di centraggio aggiuntivo e piccola fresata nel caso del giro fori), la verifica l'ho fatta ridisegnando entrambi i dischi (sul catalogo Brembo ci sono dei comodissimi disegni con tutte le quote dei vari dischi di ricambio) e riportando le modifiche.

E' una modifica particolare e che probabilmente non ha mai fatto nessuno, ma penso sia fattibile (quando avrò tempo verificherò le altre quote ridisegnando anche il mozzo e relativi attacchi).

Per il discorso pompa mi sai dire di più? la pompa originale della GT ha un alesaggio di 22.2 mm, l'alternativa è una 23.8 mm (nel catalogo ricambi della 147 GTA ho trovato entrambe), intendi che servirebbe quest'ultima?
Un'amico con la GTA ha fatto la conversione da 305 a 330 (kit originale brembo) e non ha problemi con la pompa, ma non so se già in origine anche la vecchia versione con i 305 montasse già la pompa da 23.8 mm.
Sul sito Brembo per la GTA sono indicate 2 pompe di ricambio ma hanno stesso alesaggio da 22.2 mm, una ha lo stesso codice di quella di ricambio per la JTD, mentre l'altra ha gli attacchi tubi M12 anziché M10. (o forse proprio per questo motivo intendevi che va cambiata?)
 
Ultima modifica:
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avevo trovato un altra soluzione alternativa e che mi sembra valida.
I dischi da 330/28 della Giulia Q4 dovrebbero lavorare senza problemi con le pinze della 159 Ti che citavo (stessi diametri e spessore), e i dischi della Q4 hanno un altezza di 44.7mm contro i 43.5mm dei dischi originali che ho ora sulla GT.
Non dovrebbe essere un problema recuperare quella piccola differenza con la staffa assiale/radiale, anche il centraggio ed il giro fori si dovrebbero riuscire ad adattare senza problemi (con anello di centraggio aggiuntivo e piccola fresata nel caso del giro fori), la verifica l'ho fatta ridisegnando entrambi i dischi (sul catalogo Brembo ci sono dei comodissimi disegni con tutte le quote dei vari dischi di ricambio) e riportando le modifiche.

qui il kit pronto da 330:

Subito.it

davvero, credimi, ti stai andando a buttare in un ginepraio senza fine quando su un GT multijet è già
più che sufficiente l'impianto frenante GTA della prima serie da 305 quindi che senso ha andare a modificare
i fori dei dischi del mozzo per adattare i dischi della giulia e quant'altro che hanno interasse differenti rispetto al mozzo del GT??
tutto questo NON HA SENSO! poi per carità, se ti va di perdere tempo e soldi accomodati pure ma alla fine a oltre
ad impazzire per le staffe finirai che dovrai sostituire anche l'intero Montante della sospensione del GT 1.9 multijet con quello del 3.2 V6 aggravando ancor di più i costi e la spesa dato che ci vuole il montante completo che comprende il fusello, il mozzo e il cuscinetto.. che anche quest'ultimo trovato allo sfascio Non sia anch'esso da cambiare..


qui nella foto qua sotto uno che restaura le pinze brembo e le rivende a 450 euro

discutibile in quanto a quella cifra si trovano NUOVE.


il personaggio nella foto è dario_sound utente ebay

questo per farti capire che solamente per far adattare le pinze brembo originali della GTA da 330 su tutte le GT 147 e 156 normali ci vuole tutto il Montante Completo altro che le staffe..

s-l1600.jpg
s-l1600 (1).jpg


s-l1600 (3).jpg




a mio Avviso tutto questo casino di modifiche sono INUTILI

Perchè c'è già pronta la Modifica Plug and Play da 305 che Ripeto: su tutte le 147 156 e GT
che non sono V6 Basta e Avanza..è una Modifica Semplice e Veloce servono solamente due dischi da 305 specifici per la 156 GTA prima serie che montano indistintamente su tutti i GT perchè il GT ha la stessa identica meccanica attacco e montanti fusello mozzo sospensione di 156 e 147 precisa identica.

E' una modifica particolare e che probabilmente non ha mai fatto nessuno, ma penso sia fattibile (quando avrò tempo verificherò le altre quote ridisegnando anche il mozzo e relativi attacchi).

stai complicando le cose per Niente. la modifica per tutte le 147 156 e GT NON V6
ESISTE GIA' e si tratta semplicemente di procurarsi
le pinze brembo comprese di supporti staffe originali della Mito
ex versione qv (certo che chiamarla quadrifoglio verde va bhe),
due dischi da 305 della 156 e 4
Cerchioni adatti vedi i GTA o quantomeno cerchioni che siano raggio 17" aventi Canale Minimo 7.5 ET35. rispettati questi parametri il cerchione potrà essere installato perfettamente senza interferire con l'ingombro della pinza.

Per il discorso pompa mi sai dire di più? la pompa originale della GT ha un alesaggio di 22.2 mm, l'alternativa è una 23.8 mm (nel catalogo ricambi della 147 GTA ho trovato entrambe), intendi che servirebbe quest'ultima?
Un'amico con la GTA ha fatto la conversione da 305 a 330 (kit originale brembo) e non ha problemi con la pompa, ma non so se già in origine anche la vecchia versione con i 305 montasse già la pompa da 23.8 mm.
Sul sito Brembo per la GTA sono indicate 2 pompe di ricambio ma hanno stesso alesaggio da 22.2 mm, una ha lo stesso codice di quella di ricambio per la JTD, mentre l'altra ha gli attacchi tubi M12 anziché M10. (o forse proprio per questo motivo intendevi che va cambiata?)

la pompa freno della GTA prima serie aveva due versioni. è stata poi aggiornata con la seconda serie per i dischi da 330.

ma Tutte le pompe freni di tutti i JTD di GT 147 e 156 supportano benissimo la pinza Brembo 4 pompanti per dischi da 305
la frenata è Garantita Matematicamente.

qui c'è l'esempio eclatante:


Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - distinctive - grigio africa - 2000 - tv

Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - distinctive - grigio africa - 2000 - tv

Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - distinctive - grigio africa - 2000 - tv

A chi interessasse una descrizione tecnica dell'impianto frenante maggiorato
montato su Alfa 156 Twin Spark ecco qui, che RIPETO: E' UNA MODIFICA FATTIBILE AL 500% SU TUTTE LE 147 - 156 & GT normali quindi twin spark, jts, multijet in Circolazione.


-impianto Brembo 4 pistoncini di Alfa Mito QV (150/170CV) che usa dischi da 305mm.

L'impianto si trova marcato Alfa Romeo (verniciato rosso con scritta Alfa Romeo)
su Alfisti.net al prezzo di 899,00.

Lo stesso identico impianto si trova marchiato solo "Brembo" a 599,00 su Ebay per le 500 Abarth e GrandePunto Abarth (verniciato nero o rosso con scritta Brembo).

Non sono necessarie piastre aggiuntive o su misura.
La piastra di serie dell'impianto Mito monta direttamente sulle 147/156/GT senza alcuna modifica.



  • pastiglie freno ovviamente per MitoQV o 500/Gr.Punto Abarth.
  • dischi freno: dischi per la 147GTA/156GTA/GTV.
  • del 1995 con impianto Brembo (solo i 3.0V6)
  • Brembo 305x28x44.7mm forati 5x98, costo dei dischi Brembo lisci 109,00.
  • tubi in treccia vanno fatti su misura perchè non esiste un prodotto di serie.
con le pinze Brembo da 305 della mito versione "ex qv"

Nessuna modifica al pistoncino del pedale del freno. E NESSUNA MODIFICA

ALLA POMPA FRENO

Olio freni da impiegare è il DOT4 Motul RBF660.



Brembo MiTo Bremssattel Set für 305 mm Bremsanlage - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos
Brembo Bremsscheiben - Vorderachse - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos
 
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davvero, credimi, ti stai andando a buttare in un ginepraio senza fine quando su un GT multijet è già
più che sufficiente l'impianto frenante GTA della prima serie da 305 quindi che senso ha andare a modificare
i fori dei dischi del mozzo per adattare i dischi della giulia e quant'altro che hanno interasse differenti rispetto al mozzo del GT??
tutto questo NON HA SENSO! poi per carità, se ti va di perdere tempo e soldi accomodati pure ma alla fine a oltre
ad impazzire per le staffe finirai che dovrai sostituire anche l'intero Montante della sospensione del GT 1.9 multijet con quello del 3.2 V6 aggravando ancor di più i costi e la spesa dato che ci vuole il montante completo che comprende il fusello, il mozzo e il cuscinetto.. che anche quest'ultimo trovato allo sfascio Non sia anch'esso da cambiare..


qui nella foto qua sotto uno che restaura le pinze brembo e le rivende a 450 euro

discutibile in quanto a quella cifra si trovano NUOVE.


il personaggio nella foto è dario_sound utente ebay

questo per farti capire che solamente per far adattare le pinze brembo originali della GTA da 330 su tutte le GT 147 e 156 normali ci vuole tutto il Montante Completo altro che le staffe..

Visualizza allegato 206242 Visualizza allegato 206243

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a mio Avviso tutto questo casino di modifiche sono INUTILI

Perchè c'è già pronta la Modifica Plug and Play da 305 che Ripeto: su tutte le 147 156 e GT
che non sono V6 Basta e Avanza..è una Modifica Semplice e Veloce servono solamente due dischi da 305 specifici per la 156 GTA prima serie che montano indistintamente su tutti i GT perchè il GT ha la stessa identica meccanica attacco e montanti fusello mozzo sospensione di 156 e 147 precisa identica.



stai complicando le cose per Niente. la modifica per tutte le 147 156 e GT NON V6
ESISTE GIA' e si tratta semplicemente di procurarsi
le pinze brembo comprese di supporti staffe originali della Mito
ex versione qv (certo che chiamarla quadrifoglio verde va bhe),
due dischi da 305 della 156 e 4
Cerchioni adatti vedi i GTA o quantomeno cerchioni che siano raggio 17" aventi Canale Minimo 7.5 ET35. rispettati questi parametri il cerchione potrà essere installato perfettamente senza interferire con l'ingombro della pinza.



la pompa freno della GTA prima serie aveva due versioni. è stata poi aggiornata con la seconda serie per i dischi da 330.

ma Tutte le pompe freni di tutti i JTD di GT 147 e 156 supportano benissimo la pinza Brembo 4 pompanti per dischi da 305
la frenata è Garantita Matematicamente.

qui c'è l'esempio eclatante:


Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - distinctive - grigio africa - 2000 - tv

Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - distinctive - grigio africa - 2000 - tv

Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - distinctive - grigio africa - 2000 - tv

A chi interessasse una descrizione tecnica dell'impianto frenante maggiorato
montato su Alfa 156 Twin Spark ecco qui, che RIPETO: E' UNA MODIFICA FATTIBILE AL 500% SU TUTTE LE 147 - 156 & GT normali quindi twin spark, jts, multijet in Circolazione.


-impianto Brembo 4 pistoncini di Alfa Mito QV (150/170CV) che usa dischi da 305mm.

L'impianto si trova marcato Alfa Romeo (verniciato rosso con scritta Alfa Romeo)
su Alfisti.net al prezzo di 899,00.

Lo stesso identico impianto si trova marchiato solo "Brembo" a 599,00 su Ebay per le 500 Abarth e GrandePunto Abarth (verniciato nero o rosso con scritta Brembo).

Non sono necessarie piastre aggiuntive o su misura.
La piastra di serie dell'impianto Mito monta direttamente sulle 147/156/GT senza alcuna modifica.



  • pastiglie freno ovviamente per MitoQV o 500/Gr.Punto Abarth.
  • dischi freno: dischi per la 147GTA/156GTA/GTV.
  • del 1995 con impianto Brembo (solo i 3.0V6)
  • Brembo 305x28x44.7mm forati 5x98, costo dei dischi Brembo lisci 109,00.
  • tubi in treccia vanno fatti su misura perchè non esiste un prodotto di serie.
con le pinze Brembo da 305 della mito versione "ex qv"

Nessuna modifica al pistoncino del pedale del freno. E NESSUNA MODIFICA

ALLA POMPA FRENO

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più che sufficiente l'impianto frenante GTA della prima serie da 305 quindi che senso ha andare a modificare
i fori dei dischi del mozzo per adattare i dischi della giulia e quant'altro che hanno interasse differenti rispetto al mozzo del GT??
tutto questo NON HA SENSO! poi per carità, se ti va di perdere tempo e soldi accomodati pure ma alla fine a oltre
ad impazzire per le staffe finirai che dovrai sostituire anche l'intero Montante della sospensione del GT 1.9 multijet con quello del 3.2 V6 aggravando ancor di più i costi e la spesa dato che ci vuole il montante completo che comprende il fusello, il mozzo e il cuscinetto.. che anche quest'ultimo trovato allo sfascio Non sia anch'esso da cambiare..


qui nella foto qua sotto uno che restaura le pinze brembo e le rivende a 450 euro

discutibile in quanto a quella cifra si trovano NUOVE.


il personaggio nella foto è dario_sound utente ebay

questo per farti capire che solamente per far adattare le pinze brembo originali della GTA da 330 su tutte le GT 147 e 156 normali ci vuole tutto il Montante Completo altro che le staffe..

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Perchè c'è già pronta la Modifica Plug and Play da 305 che Ripeto: su tutte le 147 156 e GT
che non sono V6 Basta e Avanza..è una Modifica Semplice e Veloce servono solamente due dischi da 305 specifici per la 156 GTA prima serie che montano indistintamente su tutti i GT perchè il GT ha la stessa identica meccanica attacco e montanti fusello mozzo sospensione di 156 e 147 precisa identica.



stai complicando le cose per Niente. la modifica per tutte le 147 156 e GT NON V6
ESISTE GIA' e si tratta semplicemente di procurarsi
le pinze brembo comprese di supporti staffe originali della Mito
ex versione qv (certo che chiamarla quadrifoglio verde va bhe),
due dischi da 305 della 156 e 4
Cerchioni adatti vedi i GTA o quantomeno cerchioni che siano raggio 17" aventi Canale Minimo 7.5 ET35. rispettati questi parametri il cerchione potrà essere installato perfettamente senza interferire con l'ingombro della pinza.



la pompa freno della GTA prima serie aveva due versioni. è stata poi aggiornata con la seconda serie per i dischi da 330.

ma Tutte le pompe freni di tutti i JTD di GT 147 e 156 supportano benissimo la pinza Brembo 4 pompanti per dischi da 305
la frenata è Garantita Matematicamente.

qui c'è l'esempio eclatante:


Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - distinctive - grigio africa - 2000 - tv

Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - distinctive - grigio africa - 2000 - tv

Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - distinctive - grigio africa - 2000 - tv

A chi interessasse una descrizione tecnica dell'impianto frenante maggiorato
montato su Alfa 156 Twin Spark ecco qui, che RIPETO: E' UNA MODIFICA FATTIBILE AL 500% SU TUTTE LE 147 - 156 & GT normali quindi twin spark, jts, multijet in Circolazione.


-impianto Brembo 4 pistoncini di Alfa Mito QV (150/170CV) che usa dischi da 305mm.

L'impianto si trova marcato Alfa Romeo (verniciato rosso con scritta Alfa Romeo)
su Alfisti.net al prezzo di 899,00.

Lo stesso identico impianto si trova marchiato solo "Brembo" a 599,00 su Ebay per le 500 Abarth e GrandePunto Abarth (verniciato nero o rosso con scritta Brembo).

Non sono necessarie piastre aggiuntive o su misura.
La piastra di serie dell'impianto Mito monta direttamente sulle 147/156/GT senza alcuna modifica.



  • pastiglie freno ovviamente per MitoQV o 500/Gr.Punto Abarth.
  • dischi freno: dischi per la 147GTA/156GTA/GTV.
  • del 1995 con impianto Brembo (solo i 3.0V6)
  • Brembo 305x28x44.7mm forati 5x98, costo dei dischi Brembo lisci 109,00.
  • tubi in treccia vanno fatti su misura perchè non esiste un prodotto di serie.
con le pinze Brembo da 305 della mito versione "ex qv"

Nessuna modifica al pistoncino del pedale del freno. E NESSUNA MODIFICA

ALLA POMPA FRENO

Olio freni da impiegare è il DOT4 Motul RBF660.



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Salve.Mi presento,sono Dario,il venditore di eBay sono io,inoltre quello in foto è un amico,a cui ho fatto l'impianto frenante,aggiungo che ci sono una marea di inesattezze ,riguardanti l'impianto in questione, dato che il montante non è Gta,ma bensì delle normali 147/Gt/156 adattato con apposite staffe artigianali in acciaio C45 ricavate dal pieno con macchine al controllo numerico,le pinze sono derivazione 159 2.4/Brera/Giulietta Qv!Poi sfido chiunque a trovare le pinze nuove a 450€, già per prenderle ricondizionate da riverniciare vogliono 600€...grazie per l'attenzione.
 
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Salve.Mi presento,sono Dario,il venditore di eBay sono io,inoltre quello in foto è un amico,a cui ho fatto l'impianto frenante,aggiungo che ci sono una marea di inesattezze ,riguardanti l'impianto in questione, dato che il montante non è Gta,ma bensì delle normali 147/Gt/156 adattato con apposite staffe artigianali in acciaio C45 ricavate dal pieno con macchine al controllo numerico,le pinze sono derivazione 159 2.4/Brera/Giulietta Qv!Poi sfido chiunque a trovare le pinze nuove a 450€, già per prenderle ricondizionate da riverniciare vogliono 600€...grazie per l'attenzione.


Perfetto Dario, aggiungerei peggio ancora.

1. I costi per le staffe sono esagerati.

2. Con le staffe si possono adattare le pinze di derivazione 159 e altre vetture, e le pinze della versione GTA??

3. Sinceramente, se devo spendere 600 per delle pinze addirittura revisionare, con soli 150 euri in più, le vado a prendere nuove e ORIGINALI in Germania. Per fermare qualunque 147 - 156 - GT (trattasi di normalissimi jtd, twin spark oppure jts che sia) basta e avanza la pinza ORIGINALE dell'alfa mito/punto/500 abarth, con disco da 305mm
 
Perfetto Dario, aggiungerei peggio ancora.

1. I costi per le staffe sono esagerati.

2. Con le staffe si possono adattare le pinze di derivazione 159 e altre vetture, e le pinze della versione GTA??

3. Sinceramente, se devo spendere 600 per delle pinze addirittura revisionare, con soli 150 euri in più, le vado a prendere nuove e ORIGINALI in Germania. Per fermare qualunque 147 - 156 - GT (trattasi di normalissimi jtd, twin spark oppure jts che sia) basta e avanza la pinza ORIGINALE dell'alfa mito/punto/500 abarth, con disco da 305mm

Esistono anche le staffe artigianali, per montare la pinza Gta con disco 330*32 sotto una qualsiasi 147/156/Gt/GTV "normali" senza sostituire il montante!
 

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OTTIMO! veramente un Eccellente Soluzione per chi desidera l'impianto da 330. Non c'è che dire veramente OTTIMO!
 
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Perfetto Dario, aggiungerei peggio ancora.

1. I costi per le staffe sono esagerati.

2. Con le staffe si possono adattare le pinze di derivazione 159 e altre vetture, e le pinze della versione GTA??

3. Sinceramente, se devo spendere 600 per delle pinze addirittura revisionare, con soli 150 euri in più, le vado a prendere nuove e ORIGINALI in Germania. Per fermare qualunque 147 - 156 - GT (trattasi di normalissimi jtd, twin spark oppure jts che sia) basta e avanza la pinza ORIGINALE dell'alfa mito/punto/500 abarth, con disco da 305mm
Per montare le pinze ORIGINALI dell'alfa mito/punto/500 abarth, con disco da 305mm avrai bisogno comunque delle staffe,dato che la pinza ha attacco radiale,mentre il montante,ha attacco assiale...
Le staffe fatte bene,costano,nessun fresatore/tornitore te le farà gratis...
Le pinze che trovi anche sui vari siti tedeschi sono rigenerate... nuove costano sulle 900€...
Queste impianto l'ho montato a mia moglie,sotto la sua Giulietta,sempre con staffe artigianali e pinze ricondizionate di derivazione 159/Giulietta Qv/Brera...
 

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