Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Parte seconda. non fossilizziamoci sui dischi. Potrebbero essere :

di nuovo dischi, anche se nuovi provare a cambiarli
cerchi, cerca deformazioni e falli equilibrare
semiassi squilibrati

Se no aspetta ancora un pò e vediamo cosa succede. Non frenare più quando sei a 210, lasciala andare !

Già fatto ... risposta ... tutto OK.
 
Se il difetto si presenta solo quando si frena, i controlli vanno circoscritti ai dischi. Solitamente i dischi si sostituiscono ogni 2 cambi di pasticche, quindi se consideriamo come durata media delle pasticche circa 40000km, i dischi andrebbero cambiati a 80000km, salvo ovviamente difetti e a seconda dello stile di guida. Comunque Nino l'unica soluzione è smontare i dischi e far controllare la fascia frenante sul tornio, una leggera ovalizzazione può essere recuperata con la rettifica, altrimenti bisogna sostituirli.
 
insisto sui cerchioni. in frenata gli squilibri si accentuano. la soluzione piu' facile e' spesso la migliore.
 
All'epoca dell'anomalia direi circa 19.000 km. Mai sostituito pastiglie che sono ancora generose come spessore, anche i dischi sono OK apparentemente.

Avevo scritto alla Brembo che mi dicevano che fino a 0,1 mm di differenza era tutto OK e di faarli controllare in officina, ma non penso proprio che il meccanico abbia messo i dischi sul tornio per controllarli, loro li hanno provato in tangnziale e hanno detto che sono OK.

Ma allora mi chiedo, se dicessi all'officina che la macchina quando tocca i 210 km/h si spegne ... cosa mi risponderebbero ? Sa siccome non possiamo provarla a quella velocità , per noi è .... OK ! (Maionchi docet).

Che senso ha ? Dovrai pur avere un altro modo per verificare queste anomalie !?


I dischi che montano le vetture di serie come le Nostre Giuly, sono al 90% ghisa e il resto un minima parte di acciaio e carbonio, quindi è noto a tutti che quando avviene una frenata e il disco "diciamo freddo" la frenata è OK. Quando invece avviene una frenata e il disco "diciamo è bollente" la frenata ritarda parecchio, non solo, in quel caso + continua la frenata e +ovalizziamo la fascia frenante del disco freno, anche se avviene una frenata brusca Quando si ha la fascia frenante ovalizzata, la si avverte sullo sterzo che da delle vibrazioni.
Sarebbe il caso di cambiare i dischi NinoDec.

PS. ma in officina non hanno un comparatore per misurare l'oscillazione della fascia frenante????
 
Un officina autorizzata si presume che debba avercelo il comparatore, ma mi sa che quella di Nino non c'è l'ha se preferiscono provarli su strada!!! Ad ogni modo un officina di rettifiche motori c'è l'ha sicuramente, se hai amicizia potresti fartelo prestare altrimenti l'unica soluzione è smontare e controllare sul tornio.
 
Avendo esperienza nel settore da 25 anni, lascia stare il tornio, se la tua officina non ha il comparatore, figuriamoci se ha un tornio CN,che servirebbe per questo intervento di pulitura fascia frenante.
 
Un bravo tornitore con un tornio manuale e un buon comparatore centesimale può fare agevolmente il lavoro di rifinitura del disco... ma in questo thread si dovrebbe parlare di altro.... ;)
 
fresatore tornitore elettroerosioni e erosioni a filo? eccomi! non serve un bravo tornitore,basta uno che sà far il suo lavoro,perchè se in officina non sai usare il comparatore o il tastatore è meglio che si và a contare i tombini per strada o a far scatoloni!
comunque.. vorrei ritornar sull'esperimento di polinesiano,si sà qualcosa di questa personalizzazione del DNA?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma corro giù in garage allora a controllare subito!! giuro non sapevo si potesse settare!!!! grazie della bella notizia!!