Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Confermo. Solo pinze maggiorate.
Confermo.

[/B][/B][/B][/B][/B]Le mollette antirumore le hanno lo stesso, come da foto, i cilindretti sulle pasticche a mio avviso servono proprio al pre fill per "avvicinare" le pasticche (appunto) al pistoncino della pinza e rendere la frenata più pronta.
Talaltro è possibile montare pasticche "normali".

Le mollette a cui mi riferisco sono queste, le quali si incastrano nel cilindro pinza, quelle che dici tu sono altre mollette esterne che hanno tutti, sarebbe la lettera "A" del disegno eper


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i cilindretti sulle pasticche a mio avviso servono proprio al pre fill per "avvicinare" le pasticche (appunto) al pistoncino della pinza

La pastiglia, in qualsiasi caso, deve stare sempre a contatto con il cilindro pinza, non esiste neanche lontanamente che ci sia dello spazio tra pasticca e cilindro, il prefill funziona aumentando la pressione nella pinza, quindi è il cilindro stesso ad avvicinare la pasticca al disco.
 
Strana cosa davvero, visto che il prefill c'è anche sulle pinze standard, viene da pensare che questo sistema sia stato studiato appositamente per le standard, mentre per averlo sulle Brembo abbiano dovuto inventarsi una modifica.
Immagino anch'io che l'avvicinamento delle pastiglie sia eseguito dal circuito idraulico, ma se l'input lo da la centralina che avverte il comportamento di guida, è anche vero che deve anticiparti e quindi il prefill deve avvenire in autonomia... non è che la pinza Brembo senza quei cilindri non sarebbe in grado di farlo ?

Io francamente non credo che incastrati ai cilindri ottimizzino un gran che, anche se mi chiedo, sempre che abbia capito bene, se i cilindri sono presenti su entrambe le pastiglie, perché se sono solo su una, allora che fanno
... mezzo prefill ?
 
Strana cosa davvero, visto che il prefill c'è anche sulle pinze standard, viene da pensare che questo sistema sia stato studiato appositamente per le standard, mentre per averlo sulle Brembo abbiano dovuto inventarsi una modifica.
Immagino anch'io che l'avvicinamento delle pastiglie sia eseguito dal circuito idraulico, ma se l'input lo da la centralina che avverte il comportamento di guida, è anche vero che deve anticiparti e quindi il prefill deve avvenire in autonomia... non è che la pinza Brembo senza quei cilindri non sarebbe in grado di farlo ?

Nino è esattamente la spiegazione che mi è stata data.

Ricordo che le pinze Brembo sono optional e ovviamente i sistemi di sicurezza sono ingegnerizzati sulla dotazione di serie.

Alla mia domanda sul perchè (volendo) è possibile mettere anche le pasticche senza cilindretti, mi ha risposto che semplicemente si perde incisività nell'attivazione del pre fill.

Inoltre c'è una voce del BC che recita nella sezione SISTEMI DI BORDO-> HILL HOLDER/PRE FILL-> BREMBO ON/OFF

Mi chiedo: se il BC vuole sapere se ci sono le pinze Brembo per attivare il pre fill, ci sarà un motivo?
Comunque poche ciance.
Se un tecnico (non un meccanico di paese) mi dice questo, onestamente evito altre seghe mentali e mi "rassegno" prendendo per buona, esaustiva e appagante la spiegazione.

Per quanto mi riguarda l'arcano è svelato, nessuno vi vieta di continuare ;)
 
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Ja nu fa accussì! :)

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Questa sera/notte ho avuto modo di fare dei "piccoli test" sui freni, iniziando a guidare in maniera un pò più spinta, in modalità N e D fra le:

Brembo senza perni vs Ferodo con i perni

in N e D rumori e vibrazioni pari a 0 per entrambi...

modalità N:

- le brembo senza perni sembrano avere una risposta più potente dando la botta secca in fase di attacco rispetto alle ferodo originali che sembrano meno nervose e più graduali... sinceramente per i miei gusti preferisco la botta secca, come se inchiodasse...

-a livello di affaticamento (anche se non le ho messe realmente alla corda) sembrano pressochè simili...

-come potenza frenante le brembo sembrano avere una stupidaggine in più come decelerazione... ma è un'impressione anche perchè comunque sono nuove... male che va, sono simili...


modalità D:

- sulla 1° frenata secondo me le brembo senza perni sembrano meno reattive rispetto alle ferodo con i perni, come se il pedale avesse una corsa leggermente più lunga... è come se il pre-fill funzionasse a metà nel senso che l'accostamento delle pastiglie non è avvenuto per intero...
dalla 2°-3° frenata, in distanze ravvicinate, il pedale sembra avere la normale corsa che si ha in D, con il pre-fill completamente in pressione sulle pastiglie...
sembra che l'impianto, una volta scaricata totalmente la pressione in rilascio, perda leggermente la funzione pre-fill, non in termini di potenza, ma in termini di velocità per avere una corsa più breve... tipo se le pastiglie sono più distanti...

- solito colpo più deciso come se inchiodasse, e si avverte bene... (mi piace)

- forse la decellerazione sembra più potente, ma senza riscontri metrici è impossibile stabilire i metri in frenata...


conclusioni:

ho l'impressioni che quei perni servono per far avere una corsa del pedale più regolare e pronta sulla 1° frenata mantenendo una distanza più breve fra pastiglia e disco quando è attivo il pre-fill in D, ovvero nel momento in cui i pistoni della pinza sono tutti indietro ed il circuito è più scarico...
infatti nelle frenate su distanze ravvicinate il pedale sembra avere una corsa più corta (come le pastiglie di serie con i perni) rispetto alla 1° frenata, con impianto non in pressione...
appena ho modo di provarle su frenate più lunghe e durature cerco di notare le differenze di affaticamento dovute al surriscaldamento...

per ora queste sono le cose che ho notato...
 
Ultima modifica:
Nino è esattamente la spiegazione che mi è stata data.

Ricordo che le pinze Brembo sono optional e ovviamente i sistemi di sicurezza sono ingegnerizzati sulla dotazione di serie.

Alla mia domanda sul perchè (volendo) è possibile mettere anche le pasticche senza cilindretti, mi ha risposto che semplicemente si perde incisività nell'attivazione del pre fill.

Inoltre c'è una voce del BC che recita nella sezione SISTEMI DI BORDO-> HILL HOLDER/PRE FILL-> BREMBO ON/OFF

Mi chiedo: se il BC vuole sapere se ci sono le pinze Brembo per attivare il pre fill, ci sarà un motivo?
Comunque poche ciance.
Se un tecnico (non un meccanico di paese) mi dice questo, onestamente evito altre seghe mentali e mi "rassegno" prendendo per buona, esaustiva e appagante la spiegazione.

Per quanto mi riguarda l'arcano è svelato, nessuno vi vieta di continuare ;)


volevo sapere se mettendo le pinze aftermarket bisogna quindi far attivare quella funzione del bc
grazie
 
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Solo poli ti può rispondere lui lo ha fatto(comunque penso di no)
i settaggi sul prefil se si ha un menù avanzato ( sbloccato) mi pare di aver capito che consentono l'attivazione o meno del prefil sia in D che N.

comunque aspettiamo poli :D
 
Mi fate capire una cosa chi ha l'impianto maggiorato avete tutti le pasticche con quei 4 pistoncini oppure c'e' qualcuno col brembo che monta le pasticche senza 4 pistoncini?
 
Mi fate capire una cosa chi ha l'impianto maggiorato avete tutti le pasticche con quei 4 pistoncini oppure c'e' qualcuno col brembo che monta le pasticche senza 4 pistoncini?

trip3, ma le segui le discussioni ahahah ;)

allora ti spiego meglio: le BREMBO di serie o prese come optional, montano pastiglie con quei perni che hai visto nella foto di polinesiano... i dischi e pinze sono prodotti dalla BREMBO, le pastiglie invece no. Anteriormente sono della FERODO, dietro invece TRW...
Non mi chiedere il perchè, misteri commerciali di FGA credo...
Io invece con l'impianto BREMBO, monto attualmente pastiglie BREMBO senza perni, perchè non esistono specifiche per la Giulietta...
Ho notato quelle differenze che ho postato nel mio messaggio precedente, anche se non è niente che pregiudica la frenata... ci si fa l'abitudine in un attimo...

Quelle di serie, prodotte dalla FERODO, acquistate in concessionaria come ricambio originale, in scatola FGA e ritratti i loghi di FGA nel retro della placca (a contatto con i pistoncini), di listino stanno alla modica cifra di 140 euro iva inclusa...
Le medesime pastiglie, comprate in scatola FERODO e senza impressi i loghi di FGA, le trovi in commercio mediamente a 70 euro compresa spedizione...
Il modello specifico è FDB 4307... Beh, a conti fatti mi sa che ci guadagnano benino sui ricambi...

Comunque oggi mi ha risposto la BREMBO dicendomi che le pastiglie specifiche per giulietta con impianto BREMBO sono in sviluppo e saranno disponibili entro l'anno... quindi può essere che usciranno fra un mese o per natale...
Ora attendo che mi risponde la FERODO o chi per loro sulla questione perni..
 
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...quindi il modello che monti tu e' FDB 4307 senza pistoncino a 70 euro.... Nel senso che le hai sostituite con tale modello o che le avevi di serie (suppngo il primo caso)

ps
Affanculo pero' cosi tanta differenza di prezzo.
E poi dicono che la gente non si deve incazzare.
 
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