Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Il sistema Pre-fill si attiva nella modalità Dynamic dell’Alfa D.N.A.. In dettaglio, la centralina di controllo riconosce, dalla velocità di rilascio del pedale dell’acceleratore, la volontà del guidatore di effettuare una frenata.
Una volta riconosciuta, il VDC incrementa di alcuni bar la pressione all'interno dell'impianto frenante, recupera tutti i giochi e crea la sensazione di prontezza nel generare la frenata.
Grazie a questo sistema l’azionamento dell’impianto frenante viene dunque velocizzato.
E aggiungo in caso di frenanta eccessiva si accendono le 4 frecce in automatico.

Ciao

si in caso di frenata eccessiva si accendono le 4 frecce per segnalare un pericolo a chi viene dietro di te... e questo la sappiamo...
io voglio capire semplicemente la funzione di quei 2 perni che probabilmente oltre le solite migliorie a livello di confort ecc ecc servono per aumentare l'accostamento... oltre le solite migliorie...
avendo messo pastiglie brembo senza perni, in D, le prime 2 frenate hanno una corsa più lunga rispetto alle successive...
come se mancasse un pò di pressione iniziale...
poi dalla 3° frenata in poi funziona come a tutti con un corsa ridotta...
 
si in caso di frenata eccessiva si accendono le 4 frecce per segnalare un pericolo a chi viene dietro di te... e questo la sappiamo...
io voglio capire semplicemente la funzione di quei 2 perni che probabilmente oltre le solite migliorie a livello di confort ecc ecc servono per aumentare l'accostamento... oltre le solite migliorie...
avendo messo pastiglie brembo senza perni, in D, le prime 2 frenate hanno una corsa più lunga rispetto alle successive...
come se mancasse un pò di pressione iniziale...
poi dalla 3° frenata in poi funziona come a tutti con un corsa ridotta...



Spero di esserti di aiuto lunedi o martedi
che torno a lavoro

Scusa Luplo hai le pinze con staffa?

ciao
 
Luplo ha la macchina da prima del 2012 a regola dovrebbe averle con staffa comunque sentì lui, polinesiano ha invece il montante radiale e pinze senza staffa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Temo che qui si stia confondendo il potere mordente derivante dalle mescole delle varie marche di pastiglie con il sistema di fissaggio delle stesse! Ogni mescola risponde in modo diverso in base allo stress a cui viene sottoposta, che non c'entra niente con il modo in cui la pastiglia viene tenuta ferma dentro la pinza. Come può un cilindretto (quello della pastiglia) infilato ed incastrato nel cilindro pinza, quindi fermo e solidale con esso e che ne segue tutti i movimenti, essere l'artefice del preaccostamento della pastiglia al disco quando invece sappiamo bene che è l'aumento di pressione nel circuito a rendere la frenata più pronta? E' sicuramente una miglioria per il comfort, per la rumorosità, ma per il prefill proprio non riesco a crederlo...oh regà...è più forte di me!!!
 
Ultima modifica:
Miglior confort e peggior rottura di palle per sostituirle..... Vabbe, non si può avere tutto.
 
Miglior confort e peggior rottura di palle per sostituirle..... Vabbe, non si può avere tutto.

beh dai, a parte i pochi casi che le cambiano ogni 5000km, direi che non è poi così grave smontare la pinza al cambio pastiglie che di norma non avviene in tempi brevi, son 2 viti!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Spero di esserti di aiuto lunedi o martedi
che torno a lavoro

Scusa Luplo hai le pinze con staffa?

ciao

si si ho quelle li... vedi se riesci a sapere qualcosa in più...
io ho montato le pastiglie della brembo senza perni, destinate alla 159 e brera...
le differenza che ho totato rispetto alle originali sono: le brembo hanno una pinzata molto più secca e diretta, mentre le originali non ti fanno fare l'effetto colpo di frusta... in D sulla 1° e diciamo 2° fenata hannò una corsa del pedale leggermente più lunga... poi dalla 3° e 4° come dai la pinzata fanno come sempre con quella corsa che hanno tutti con le pastiglie originali...
quello che mi viene da pensare, è se quei perni, oltre alla questione confort, facessero come da distanziatore... per farti un esempio e come se impiegasse più tempo a mandare le pastiglie sul disco... a livello di potenza freni inveci sono simili...
appunto mi chiedo se quei perni hanno qualche altra funzione...
 
Ma allora, se i cilindretti sono stati introdotti per garantire la funzione prefill che le Brembo non hanno, mi viene da chiedere come influiscono su questa "manovra".
Immagino che tutto il sistema "intelligente" sia grossomodo il medesimo, magari con qualche sottile differenza, ma in ogni caso sarà sempre l'elettronica che legge, interpreta ed agisce.
Se l'azione è quella di spingere le pastiglie contro i dischi, beh non vedo perché non possano farlo anche sui Brembo; allora forse il problema sta nello stabilire "quando" questa azione deve essere conclusa. Potrebbe essere che nelle standard ci sia un (passatemi il termine) un "finecorsa" che avvisa l'elettronica che l'operazione si è conclusa; possibile che i cilindretti, che credo siano passivi, possano in qualche modo "avvisare" che le spinta sia da concludere ?
Solo che non riesco a capire il criterio di funzionamento, anche perché le pastiglie si consumano e la distanza non può essere un fattore fisso.
Personalmente non credo che i cilindretti possano essere deputati al miglioramento del confort o della precisone d'intervento.
Che ne pensate ?
 
Ma allora, se i cilindretti sono stati introdotti per garantire la funzione prefill che le Brembo non hanno, mi viene da chiedere come influiscono su questa "manovra".
Immagino che tutto il sistema "intelligente" sia grossomodo il medesimo, magari con qualche sottile differenza, ma in ogni caso sarà sempre l'elettronica che legge, interpreta ed agisce.
Se l'azione è quella di spingere le pastiglie contro i dischi, beh non vedo perché non possano farlo anche sui Brembo; allora forse il problema sta nello stabilire "quando" questa azione deve essere conclusa. Potrebbe essere che nelle standard ci sia un (passatemi il termine) un "finecorsa" che avvisa l'elettronica che l'operazione si è conclusa; possibile che i cilindretti, che credo siano passivi, possano in qualche modo "avvisare" che le spinta sia da concludere ?
Solo che non riesco a capire il criterio di funzionamento, anche perché le pastiglie si consumano e la distanza non può essere un fattore fisso.
Personalmente non credo che i cilindretti possano essere deputati al miglioramento del confort o della precisone d'intervento.
Che ne pensate ?

Bel ragionamento...a questo aggiungerei un vecchio discorso già risolto, quello del click+sbuffo del servofreno che si ode in abitacolo spessissimo durante le cambiate in D, al rilascio del gas, che abbiamo capito essere il prefill che interviene: come fa la centralina a capire di quanto caricare l'impianto, e quindi di quanto avvicinare le pastiglie? Qualcuno mi sembra affermò (dall'alto della sua "autorità" - e non autorevolezza, almeno all'epoca) che il precaricamento avviene a pressione costante, cioè viene sempre precaricato alla stessa pressione, indipendentemente dallo stato usura delle pastiglie(che ovviamente non sono monitorate millimetro per millimetro durante il loro consumo).

Tutto ciò comporta che chi materialmente fa la sostituzione delle pastiglie deve montare il tutto rispettando una distanza dal disco tale che il precarico dell'impianto operato dal prefill non vada a far sì che le pastiglie tocchino il disco (e tornando al discorso di apertura, ciò causerebbe una frenata durante ogni cambiata!).

C'è qualcosa di poco chiaro in questo sistema, a mio modo di vedere, al di là dei cilindretti... o è fatto "alla carlona", e cioè così:
- distanza disco -> pastiglia nuova appena montata = 1cm
- quando scatta il prefill, l'impianto viene precaricato a 1.5bar e la pastiglia viene portata a 0.5cm dal disco
- distanza disco -> pastiglia usurata al 75% = 1.75cm
- quando scatta il prefill, con la pressione di 1.5bar la pastiglia viene portata a 1.25cm dal disco

e quindi è soltanto marketing, o poco di più (in effetti hai un beneficio...ci metti sempre mezzo centimetro in meno tra pastiglia e disco), oppure è fatto in modo molto più sofisticato, ma vorrei capire come.

Spero di essere stato chiaro!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Però considera che anche con le pastiglie finite il pre-fill ti farà sentire la frenata più pronta
 
X