Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Le pasticche non vengono tirate indietro dalle molle, ma dal cilindro pinza che ritorna, la molletta o i cilindretti servono solo ad ancorare la pastiglia al cilindro pinza. Le pastiglie munite di molletta su un solo lato sono riservate alla pinza flottante, che ha il cilindro su un solo lato, mentre per la pinza brembo, che ha 4 cilindri, hanno studiato queste pastiglie con questi 4 cilindretti, perché prima di queste, che io sappia ma no vorrei sbagliarmi, le pastiglie non avevano proprio niente dietro.

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Giusto . Ribadisco che io non conosco le pinze brembo . Ciao Ciao .
 
Le pasticche non vengono tirate indietro dalle molle, ma dal cilindro pinza che ritorna, la molletta o i cilindretti servono solo ad ancorare la pastiglia al cilindro pinza. Le pastiglie munite di molletta su un solo lato sono riservate alla pinza flottante, che ha il cilindro su un solo lato, mentre per la pinza brembo, che ha 4 cilindri, hanno studiato queste pastiglie con questi 4 cilindretti, perché prima di queste, che io sappia ma no vorrei sbagliarmi, le pastiglie non avevano proprio niente dietro.

E' una cosa recente, Clà.

Io ho pinze Brembo da 30cm, a 4 pompanti, e il corpo pastiglia è liscio come in tutte le altre.

IA
 
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Io ribadisco una cosa che ho notato montando pastiglie senza perni: che le prime 2 frenate se rilasci di colpo l'acceleratore ed effettuo di colpo le frenate, hanno una corsa più lunga... Se lo fate voi con pastiglie con i perni avete una corsa più breve, come l'avevo anch'io in precedenza...
A me la corsa del pedale si stabilizza dalla 3' frenata in poi, con la corsa ridotta...
Se dipende dai perni o no, sinceramente non lo so... Come del resto se venga influenzato il pre-fill...
A sostegno di quando detto, riguardo pastiglie e corsa pedale in D, io metto a disposizione la mia vettura da far provare... Il più vicino a me é Pippo65...
Se vuole scoprirlo, venisse dalle mie parti visto che non abita lontano, e guiderà per provare...
Poi ve lo dirà lui se le prime 2 frenate a livello di corsa sono uguali alle vostre...
Siccome i cambiamenti li percepisco abbastanza bene su qualsiasi cosa, più chiaro di così non so che dirvi...
Iachialfa, in questo momento sto a pochi km da vallelunga... Se vuoi provare a fare 4 frenate in D visto che anche tu hai le brembo...
Visto che non sono pazzo o dico minkiate per me nessun problema se vuoi fare da testimonial ahahaha...
 
Ultima modifica:
E' una cosa recente, Clà.

Io ho pinze Brembo da 30cm, a 4 pompanti, e il corpo pastiglia è liscio come in tutte le altre.

IA

Si si IA, quello che intendevo era che le pastiglie precedenti a queste con i cilindretti non avevano niente, nemmeno la molletta di fissaggio, quindi questa é sicuramente una miglioria adottata per l'impianto maggiorato, perché per quello standard le pastiglie hanno comunque le mollette dietro.




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Mah.

Io 'sto ritardo nella frenata, questa corsa più lunga, non l'ho mai sentita.

La differenza ci sarà sicuramente, ma andrebbe quantificata.


Proviamoci:

Un piede che frena in emergenza (condizione nella quale il dispositivo ha senso), va a circa 1 metro al secondo.

Ammettiamo che si "guadagnino" 3 cm (sono tanti): ok, allora abbiamo recuperato 30millisecondi.

Il tempo di reazione è di circa 1 secondo (mezzo per i piloti più validi), sul tempo di frenata stiamo tra i 2 e i 10 secondi (a seconda della velocità).

Dunque dobbiamo confrontare nel caso più indicativo 1+2=3 secondi con i 30 millisecondi guadagnati.

Si tratta dell'UNO PERCENTO.

Negli altri casi (1+10=11 secondi) si tratta dello 0,25%.

Tutto questo, per ottenere un vantaggio tra lo 0,25% e l'1%???

Contenti voi...

:Joker:

Si si IA, quello che intendevo era che le pastiglie precedenti a queste con i cilindretti non avevano niente, nemmeno la molletta di fissaggio, quindi questa é sicuramente una miglioria adottata per l'impianto maggiorato, perché per quello standard le pastiglie hanno comunque le mollette dietro.
Io la molla di fissaggio ce l'ho. Ne ho 4, una per pastiglia.

IA
 
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Caro IA non mi ci metto neanche a confutare la tua quantificazione, ti credo sulla parola.
Posso solo dirti che quando ti trovi in quelle condizioni e trovi subito il "pompante" pronto, a prescindere da ogni considerazione sullo spazio di frenata che vai a guadagnare (anche un solo metro sarebbe comunque importante), ti assicuro che è una sensazione molto piacevole e ti trasmette sicurezza.
 
Ahahahahahahah...

Ok, Nino, sulle sensazioni non si discute :D

:ernaehrung004:

Però c'è da dire che una frenata con un "attacco" troppo brusco non è affatto una buona cosa.

L'avantreno è ancora "scarico", quindi le ruote tendono a bloccarsi istantaneamente, e poi è problematico ritrovare il grip giusto.

Ovviamente, le vetture dotate di ABS con la taratura "women ready" lo fanno apposta, così entra subito l'antibloccaggio e via così.

I veri piloti sanno bene che la frenata va prima "preparata" con una piccola pressione che "carica" l'assetto sull'anteriore, e poi spingendo di più si frena sul serio (modulando la frenata).

Roba di frazioni di secondo...ma pur sempre l'opposto del pre-fill (in matematica si direbbe: integrazione invece di derivazione).

Oggi queste cose non vanno più di moda: le vetture devono anche parcheggiarsi e frenare da sole...ci stiamo trasformando in entità senza controllo.

:WC:

IA
 
Ahahahahahahah...

Ok, Nino, sulle sensazioni non si discute :D

:ernaehrung004:

Però c'è da dire che una frenata con un "attacco" troppo brusco non è affatto una buona cosa.

L'avantreno è ancora "scarico", quindi le ruote tendono a bloccarsi istantaneamente, e poi è problematico ritrovare il grip giusto.
Ma il bello è proprio questo, l'impianto non perde nulla della propria modulabilità, avevo la Delta prima di questa e so cosa vuoi dire, in questo caso ti elimina quel cicinin che possiamo definire ... corsa a vuoto.
 
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La Delta forse l'aveva la "corsa a vuoto"...le Alfa che ho avuto io, no.

Sono stato fortunato, allora...

:D

IA
 
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