Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Io ribadisco una cosa che ho notato montando pastiglie senza perni: che le prime 2 frenate se rilasci di colpo l'acceleratore ed effettuo di colpo le frenate, hanno una corsa più lunga... Se lo fate voi con pastiglie con i perni avete una corsa più breve, come l'avevo anch'io in precedenza...
A me la corsa del pedale si stabilizza dalla 3' frenata in poi, con la corsa ridotta...
Se dipende dai perni o no, sinceramente non lo so... Come del resto se venga influenzato il pre-fill...
A sostegno di quando detto, riguardo pastiglie e corsa pedale in D, io metto a disposizione la mia vettura da far provare... Il più vicino a me é Pippo65...
Se vuole scoprirlo, venisse dalle mie parti visto che non abita lontano, e guiderà per provare...
Poi ve lo dirà lui se le prime 2 frenate a livello di corsa sono uguali alle vostre...
Siccome i cambiamenti li percepisco abbastanza bene su qualsiasi cosa, più chiaro di così non so che dirvi...
Iachialfa, in questo momento sto a pochi km da vallelunga... Se vuoi provare a fare 4 frenate in D visto che anche tu hai le brembo...
Visto che non sono pazzo o dico minkiate per me nessun problema se vuoi fare da testimonial ahahaha...

Domanda : quando hai sostituito le pastiglie hai spurgato l'impianto sostituendo/rabboccando il liquido freni ?

Aloha
 
Ma il bello è proprio questo, l'impianto non perde nulla della propria modulabilità, avevo la Delta prima di questa e so cosa vuoi dire, in questo caso ti elimina quel cicinin che possiamo definire ... corsa a vuoto.

ora non so come stava messa la tua, ma ci sono salito un pò di volte sull'HF perchè ce l'aveva un mio amico...
e quando gli dava di botto le pinzate prima di entrare in curva non faceva na piega...
cioè non era na punto55 che se inchiodavi si alzava da terra e avoglia a giocà co lo sterzo per tenerla dritta ahahahah



Ahahahahahahah...

Ok, Nino, sulle sensazioni non si discute :D

:ernaehrung004:

Però c'è da dire che una frenata con un "attacco" troppo brusco non è affatto una buona cosa.

L'avantreno è ancora "scarico", quindi le ruote tendono a bloccarsi istantaneamente, e poi è problematico ritrovare il grip giusto.

Ovviamente, le vetture dotate di ABS con la taratura "women ready" lo fanno apposta, così entra subito l'antibloccaggio e via così.

I veri piloti sanno bene che la frenata va prima "preparata" con una piccola pressione che "carica" l'assetto sull'anteriore, e poi spingendo di più si frena sul serio (modulando la frenata).

Roba di frazioni di secondo...ma pur sempre l'opposto del pre-fill (in matematica si direbbe: integrazione invece di derivazione).

Oggi queste cose non vanno più di moda: le vetture devono anche parcheggiarsi e frenare da sole...ci stiamo trasformando in entità senza controllo.

:WC:

IA

Mah, la cosa è monto soggettiva per me...
Nel senso, dipende da come ti senti la macchina e le sensazioni che ti da in base a gomme/assetto/freni/strada...
Io non premo leggermente e poi spingo... Punto il piede e basta... la giulietta almeno a me, anche se si solleva dietro come tutte, non si muove molto nonostante l'alleggerimento e mi rimane abbastanza dritta... quindi riesco a fare belle frenate senza problemi di imbarcate...
a volte invece sei costretto un pò a mollare perchè la senti scivolosa causa asfalto... ma tutto sta a te che guidi percepire le reazioni...
boh ti dirò, a me l'effetto che come tocchi un pò più forte senti proprio quell'attacco piace... e per quel poco che sto provando non mi crea problemi...
poi puntare leggermete prima e poi puntare equivale anche a togliere prima il gas e perdere tempo, ma dipende sempre da come senti la vettura...
meglio una frenata più secca che una più leggera e prolungata per il surriscaldamento e raffreddamento dei dischi e pastiglie in curve che si succedono a ripetizione...
ed in
 
Luplo, io non parlavo di frenata, ma di "attacco" della frenata.

Come certamente saprai, finché la ruota rotola si è in regime di attrito STATICO, mentre quando si inchioda si passa all'attrito DINAMICO.

L'attrito statico delle ruote è sempre maggiore di quello dinamico, ergo la cosa più conveniente per avere la migliore decelarazione è non "staccare" mai la ruota dall'asfalto.

Questo è anche il motivo per cui l'ABS è meglio che avere ruote "inchiodate", ma peggio che avere una buona, modulabile, frenata al limite (parliamo di buona aderenza con coefficiente maggiore di 0,7 ed omogeneo...poi sul viscido l'ABS difficilmente si batte).

Se la frenata ha un ATTACCO troppo secco, forte, la ruota facilmente comincia a strisciare, e sono ca...ehm...è più difficile riprendere l'assetto.

:grinser021:

Ovvio che se l'attrito è sufficiente questo non succede, ma credimi (anzi, credi alla Fisica): sul bagnato o in condizioni di scarsa aderenza una frenata "tutto e subito" è assolutamente controproducente.

Non te ne accorgi in pista dove l'asfalto è ottimo...ma su strada, nella guida di tutti i giorni, un attacco più "soft" è quello che garantisce maggiore sicurezza e stabilità.

Alla faccia dei 30 ms "persi".

:auto003:

IA

PS: poi le "sensazioni" possono essere a piacere...ma è come avere il servosterzo molto forte: sensazioni belle e riposanti, però magari vai dritto sul bagnato perché non senti la strada...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Luplo, io non parlavo di frenata, ma di "attacco" della frenata.

Come certamente saprai, finché la ruota rotola si è in regime di attrito STATICO, mentre quando si inchioda si passa all'attrito DINAMICO.

L'attrito statico delle ruote è sempre maggiore di quello dinamico, ergo la cosa più conveniente per avere la migliore decelarazione è non "staccare" mai la ruota dall'asfalto.

Questo è anche il motivo per cui l'ABS è meglio che avere ruote "inchiodate", ma peggio che avere una buona, modulabile, frenata al limite (parliamo di buona aderenza con coefficiente maggiore di 0,7 ed omogeneo...poi sul viscido l'ABS difficilmente si batte).

Se la frenata ha un ATTACCO troppo secco, forte, la ruota facilmente comincia a strisciare, e sono ca...ehm...è più difficile riprendere l'assetto.

:grinser021:

Ovvio che se l'attrito è sufficiente questo non succede, ma credimi (anzi, credi alla Fisica): sul bagnato o in condizioni di scarsa aderenza una frenata "tutto e subito" è assolutamente controproducente.

Non te ne accorgi in pista dove l'asfalto è ottimo...ma su strada, nella guida di tutti i giorni, un attacco più "soft" è quello che garantisce maggiore sicurezza e stabilità.

Alla faccia dei 30 ms "persi".

:auto003:

IA

PS: poi le "sensazioni" possono essere a piacere...ma è come avere il servosterzo molto forte: sensazioni belle e riposanti, però magari vai dritto sul bagnato perché non senti la strada...


ahhhhhhh ora ho capito cosa intendi... ora, si che hanno un attacco più forte, ma tranquillo che prima che inchioda per sgommare ce ne vuole eh ahahahah... sul bagnato dipende sempre da come usi il piedone e come ti adatti anche tu alle condizioni... è logico che se inchiodi di botto slitta prima, come su neve o ghiaccio...
Anche per tutti i giorni per me personalmente è una questione di gusti... è come guidare sempre in D che se acceleri parte a razzo mentre in n è più lenta...
Sarebbe da settare il tutto a piacimento, ma non è possibile... so deluso... :'(
 
Ultima modifica:
ahhhhhhh ora ho capito cosa intendi... ora, si che hanno un attacco più forte, ma tranquillo che prima che inchioda per sgommare ce ne vuole eh ahahahah... sul bagnato dipende sempre da come usi il piedone e come ti adatti anche tu alle condizioni... è logico che se inchiodi di botto slitta prima, come su neve o ghiaccio...
Anche per tutti i giorni per me personalmente è una questione di gusti... è come guidare sempre in D che se acceleri parte a razzo mentre in n è più lenta...
Sarebbe da settare il tutto a piacimento, ma non è possibile... so deluso... :'(

Eh, caro mio...

:: Abbraccio :.

Però, in un certo senso, una volta si faceva, con la meccanica.

Mi ricordo settimane di prove, con l'Alfasud, per trovare la combinazione pastiglia-disco che desse la risposta voluta, mi ricordo le manomissioni al regolatore di frenata collegato al ponte posteriore, mi ricordo gli ammortizzatori doppio effetto regolabili per limitare il beccheggio...

Ora, con l'elettronica, si può fare tutto questo da firmware...e credo proprio si faccia, sulle supersportive.

:auto003:

La tecnica è questa: si crea un hardware velocissimo e potentissimo, lo si dota di attuatori controllati elettronicamente, si riempie il tutto di sensori altrettanto veloci, e di una centralina che sia in grado di gestire il tutto in tempo reale (cioè almeno 10 volte più velocemente del più veloce degli eventi).

Ogni tanto penso che mi piacerebbe lavorare per un'azienda automobilistica...ma non per la FIAT: la dirigenza non vale una sega.

;)

'notte

:ernaehrung004:

IA
 
La Delta forse l'aveva la "corsa a vuoto"...le Alfa che ho avuto io, no.

Sono stato fortunato, allora...

:D

IA

No IA, non ci siamo... forse mi sono spiegato male io.
Dicevo che la Delta ha quell'attacco brusco cui facevi riferimento,
e sono d'accordo che non è una bella cosa.
Mentre con il prefill, anche se in termini d'intervento.è poca cosa, hai un risposta più (chiamiamola più pronta), ma senza perdere in modulabilità.
Con la Delta, soprattutto a velocità "urbana", se pigiavi un pochino di più... inchiodavi, pessimo!

Chi ha detto che le alfa non hanno corsa a vuoto.?
La mia precedente GT ce lo aveva e come e anche se in misura minore anche la Giuly.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Eh, caro mio...

:: Abbraccio :.

Però, in un certo senso, una volta si faceva, con la meccanica.

Mi ricordo settimane di prove, con l'Alfasud, per trovare la combinazione pastiglia-disco che desse la risposta voluta, mi ricordo le manomissioni al regolatore di frenata collegato al ponte posteriore, mi ricordo gli ammortizzatori doppio effetto regolabili per limitare il beccheggio...

Ora, con l'elettronica, si può fare tutto questo da firmware...e credo proprio si faccia, sulle supersportive.

:auto003:

La tecnica è questa: si crea un hardware velocissimo e potentissimo, lo si dota di attuatori controllati elettronicamente, si riempie il tutto di sensori altrettanto veloci, e di una centralina che sia in grado di gestire il tutto in tempo reale (cioè almeno 10 volte più velocemente del più veloce degli eventi).

Ogni tanto penso che mi piacerebbe lavorare per un'azienda automobilistica...ma non per la FIAT: la dirigenza non vale una sega.

;)

'notte

:ernaehrung004:

IA

Per l'alfasud non mi chiede cosa si faceva ahahah...
Però che ti devo di, a me piace più l'effetto inchiodata... anche se non è un bloccaggio da pattinamento... è più come un contraccolpo tutto quà...
 
Per l'alfasud non mi chiede cosa si faceva ahahah...
Però che ti devo di, a me piace più l'effetto inchiodata... anche se non è un bloccaggio da pattinamento... è più come un contraccolpo tutto quà...

Che uomo BRUSCO che sei :lol2:

IA
 
Io ribadisco una cosa che ho notato montando pastiglie senza perni: che le prime 2 frenate se rilasci di colpo l'acceleratore ed effettuo di colpo le frenate, hanno una corsa più lunga... Se lo fate voi con pastiglie con i perni avete una corsa più breve, come l'avevo anch'io in precedenza...
A me la corsa del pedale si stabilizza dalla 3' frenata in poi, con la corsa ridotta...
Se dipende dai perni o no, sinceramente non lo so... Come del resto se venga influenzato il pre-fill...
A sostegno di quando detto, riguardo pastiglie e corsa pedale in D, io metto a disposizione la mia vettura da far provare... Il più vicino a me é Pippo65...
Se vuole scoprirlo, venisse dalle mie parti visto che non abita lontano, e guiderà per provare...
Poi ve lo dirà lui se le prime 2 frenate a livello di corsa sono uguali alle vostre...
Siccome i cambiamenti li percepisco abbastanza bene su qualsiasi cosa, più chiaro di così non so che dirvi...
Iachialfa, in questo momento sto a pochi km da vallelunga... Se vuoi provare a fare 4 frenate in D visto che anche tu hai le brembo...
Visto che non sono pazzo o dico minkiate per me nessun problema se vuoi fare da testimonial ahahaha...



Caro Luplo facciamo un pò di chiarezza:

1) Chi ha le pinze freno antemodifica cioè con staffa, Brembo mi dice che devi montare ricambi con i 2 rifermenti o cilindretti sul corpo pastiglia, OK!
Questo perchè, quando sono state fatte le prove di tenuta e sforzo in sala è stata la soluzione migliore per FGA a livello qualitativo per l'impianto frenante avente il disco 330 e pinza maggiorata, OK!

Visualizza allegato 102096

2) Parliamo della pinza di ultima generazione x impianto maggiorato con attacco radiale:

non si possono assolutamente montare pastiglie aventi i cilindretti, questo perchè il sistema frenante è stato ottimizzato sempre a detta di Brembo con quelle che adesso post in allegato.
Visualizza allegato 102097
foto pastiglia con perni di fissaggio
foto0039.jpg
foto pinza cilindri
foto0045.jpg

Il consiglio che posso dare a coloro che leggono il forum è che quando nasce una vettura vengono provati tutti i componenti che la compongono,
prove ore e ore, materiale che viene sollecitato, freni a disco portati a temperature fuori dal comune x auto non da corsa, i progettisti cercano la migliore soluzione, è vero che possono sbagliare, ma dalla loro parte hanno sempre la sala per testare, noi no. Quindi cerchiamo di non alterare e modificare niente.
Potrei raccontarvi cose TROPPO BRUTTE VISTE NEL MONDO DELLA MECCANICA...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Caro Luplo facciamo un pò di chiarezza:

1) Chi ha le pinze freno antemodifica cioè con staffa, Brembo mi dice che devi montare ricambi con i 2 rifermenti o cilindretti sul corpo pastiglia, OK!
Questo perchè, quando sono state fatte le prove di tenuta e sforzo in sala è stata la soluzione migliore per FGA a livello qualitativo per l'impianto frenante avente il disco 330 e pinza maggiorata, OK!

Visualizza allegato 102096

2) Parliamo della pinza di ultima generazione x impianto maggiorato con attacco radiale:

non si possono assolutamente montare pastiglie aventi i cilindretti, questo perchè il sistema frenante è stato ottimizzato sempre a detta di Brembo con quelle che adesso post in allegato.
Visualizza allegato 102097
foto pastiglia con perni di fissaggio
Visualizza allegato 102098
foto pinza cilindri
Visualizza allegato 102099

Il consiglio che posso dare a coloro che leggono il forum è che quando nasce una vettura vengono provati tutti i componenti che la compongono,
prove ore e ore, materiale che viene sollecitato, freni a disco portati a temperature fuori dal comune x auto non da corsa, i progettisti cercano la migliore soluzione, è vero che possono sbagliare, ma dalla loro parte hanno sempre la sala per testare, noi no. Quindi cerchiamo di non alterare e modificare niente.
Potrei raccontarvi cose TROPPO BRUTTE VISTE NEL MONDO DELLA MECCANICA...

Guarda, se vuoi saperlo, per alcune modifiche alla trasmissione sono rimasto senza un semiasse su altra vettura... Come del resto turbina ko, quindi la morale non mi serve... Non so proprio sprovveduto...

Situazione pastiglie: Quando le acquistai, non ricordavo proprio la questione perni, mi fu accennata agli inizi ma da li ad ora dopo 2 anni e mezzo di guida con la giulietta, a tutto stavo a pensare tranne che i perni... non vorrei dire una cretinata, ma forse ci sono anche sulla mito con le brembo...
il discorso era se montarle lo stesso dato che volevo le pastiglie brembo ed attualmente non disponibili, anche se dalla brembo mi hanno detto che lo saranno entro quest'anno, o rimandarle indietro e prendere le ferodo con i perni...
e fin quì non serve che lo ripeto per l'ennessima volta...
tanto se inizio a sentire che non vanno bene non ci metto molto a prenderle con i perni e cambiarle eh...
dal solito discorso che la pinza alla fine è la stessa da generazioni precedenti, non c'erano questi perni, quindi se 2 + 2 fa 4 le pastiglie funzionano lo stesso... ad oggi ancora frena bene...
poi, lasciamo perdere le migliorie di casa madre su cui nessuno sta dubitando...
io le ho acquistate per errore e poi ho deciso di montarle lo stesso, tutto quà...
da prove per conto mio e sensazioni avute, ho notato 2 cose che non ripeto di nuovo, fra le originali con i perni e le brembo senza perni...
quello che voglio capire con precisione, riguardo la corsa leggermente più lunga sulle prime 2 frenate, è se quei perni influenzano in una qualche maniera il pre-fill, tutto quà...
del resto delle foto postate e consigli utili, io ti ringrazio, ma non hai risposto alla mia domanda...
Se hai modo di avere info più approfondite riguardo a quelle che avevi fornito in precedenza fammi sapere...
Anche se poi ti diranno che non c'entra un cazz. ma voglio saperlo ...
 
X