Bei ragionamenti i vostri, ma troppo sofisticati, state sopravvalutando il sistema prefill!
Immaginate una frenata normale...la corsa a vuoto del pedale del freno, cioè quella necessaria a comprimere l'olio nel circuito, ipotizziamo che sia di 3 cm...bene! Quando il prefill è attivo, cioè in D, e quando l'elettronica "capisce" di doverlo attivare, la pressione nel circuito aumenta, riducendo a sua volta la corsa a vuoto del pedale, ipotizziamo a 1,5 cm. Ecco perchè la frenata avviene più prontamente e il pedale del freno diventa più reattivo, semplicemente perchè il circuito ha già disponibile una parte della pressione totale necessaria a frenare. Noi tutti, erroneamente, parliamo di preaccostamento, ma in realtà non esiste nessun preaccostamento perchè le pastiglie sono perennemente attaccate al disco (direi a meno di 1 mm) sia da nuove che da usate, fino all'ultimo mm di mescola, perchè il cilindro pinza recupera l'usura fuoriuscendo (motivo per cui il liquido nel serbatoio olio freni si abbassa quando si hanno le pastiglie consumate) quindi il prefill ha lo stesso identico effetto sia con pastiglia nuova che "finita", la pastiglia non può avvicinarsi al disco più di quanto non lo sia gia normalmente. Quindi toglietevi pure dalla testa menate tipo che il "cilindro smette di spingere quando la pastiglia tocca il disco" piuttosto che "la pastiglia si consuma prima e si surriscalda" o "di sentire la sensazione di lieve frenata" o "parlare di cm di corsa o peggio di spazi vuoti tra cilindro pinza e pastiglia"... senza offesa per nessuno.
In ultimo c'è da stabilire ancora la funzione di questi benedetti cilindretti, ma se ci si riflette un po' si arriva subito alla conclusione che l'accoppiamento di 2 parti meccaniche (i cilindretti della pastiglia incastrati nel cilindro pinza) non determinano niente se non che le pastiglie stanno lì tanto belline per i fatti loro ben ancorate e solidali al cilindro pinza, il che è comunque una miglioria che contribuisce, a mio avviso, a ridurre le rumorosità varie che possono derivare dall'eventuale gioco che ha una pastiglia con sistema di fissaggio tradizionale a molletta nella sua sede.
Ps: pre-fill = pre-caricamento non pre-accostamento