Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Impianto Brembo pedale del freno durissimo

Salve a tutti,
ho acquistato la giulietta con allestimento qv line 150cv a fine agosto.
Adesso ha quasi 6000 km ma continua a darmi problemi in frenata.
Nella guida normale tutto ok.
Se però in frenata inizio a frenare, tolgo il piede dal freno e mi riattacco ai freni il pedale diventa durissimo, come se non esistesse più il servofreno o quasi....
Chiaramente un bel casino perchè prima era morbido e frenavo con una certa forza poi diventa improvvisamente duro con tutto un'altro sforzo...
Altra situazione in cui si ripresenta il problema è nelle forti accelerazioni, se accelero come un dannato e freno subito dopo spesso il pedale del freno anche alla prima pompata diventa rigidissimo... allungandomi la frenata di un bel po'.....
Nell'uso normale rimane morbido e frena come dovrebbe.

Qualcuno ha idee? Depressore servofreno?
 
Re: Impianto Brembo pedale del freno durissimo

anche io ho l'impianto della brembo, ma non ha questi incovenienti, devi portarla in officina e usufruire della garanzia
 
Re: Impianto Brembo pedale del freno durissimo

Salve a tutti,
ho acquistato la giulietta con allestimento qv line 150cv a fine agosto.
Adesso ha quasi 6000 km ma continua a darmi problemi in frenata.
Nella guida normale tutto ok.
Se però in frenata inizio a frenare, tolgo il piede dal freno e mi riattacco ai freni il pedale diventa durissimo, come se non esistesse più il servofreno o quasi....
Chiaramente un bel casino perchè prima era morbido e frenavo con una certa forza poi diventa improvvisamente duro con tutto un'altro sforzo...
Altra situazione in cui si ripresenta il problema è nelle forti accelerazioni, se accelero come un dannato e freno subito dopo spesso il pedale del freno anche alla prima pompata diventa rigidissimo... allungandomi la frenata di un bel po'.....
Nell'uso normale rimane morbido e frena come dovrebbe.

Qualcuno ha idee? Depressore servofreno?

Pensa che hai pagato profumatamente per avere questo dispositivo di sicurezza... ;)
 
Re: Impianto Brembo pedale del freno durissimo

Se però in frenata inizio a frenare, tolgo il piede dal freno e mi riattacco ai freni il pedale diventa durissimo, come se non esistesse più il servofreno

Questo non è il normale funzionamento del pre-fill

nelle forti accelerazioni, se accelero come un dannato e freno subito dopo spesso il pedale del freno anche alla prima pompata diventa rigidissimo...

Questo è il normale funzionamento del pre-fill

allungandomi la frenata di un bel po'.....

Questo non è il normale funzionamento del pre-fill, il quale, al contrario, dovrebbe accorciare gli spazi d'arresto.

Sei in D quando succede tutto questo o avviene anche in N? La spiegazione non è molta chiara, ma potrebbe essere anche un difetto del depressore, n.1 del disegno.

emaps.jpg
In ogni caso, trattandosi di freni, è sempre consigliabile farsi un giro in officina ed esporre il problema, magari devi semplicemente abituarti al funzionamento del pre-fill, come gia detto dagli amici dello staff. :)
 
Ultima modifica:
mah il fatto è che lo fa random... di sicuro se in "normal" pompo il pedale del freno, questo diventa duro e fa fatica a frenare come se il servofreno non funzionasse bene sulle pompate ripetute.
In dynamic lo fa solo dopo forti accelerazioni.
Siccome il servofreno serve in parte anche alla turbina (su diversi nuovi motori) forse le cose sono collegate e se chiedo troppo alla turbina il servofreno (magari difettoso) dà tutto alla turbina e poco ai freni, che diventando più duri.

Infatti me lo fa solo nell'immediato, cioè se accelero e freno subito dopo. Se invece aspetto e poi con calma freno il pedale è morbido.
 
Non mi risulta che il servofreno abbia a che fare con la turbina, dal servofreno parte un unico tubo che va al depressore (figura post precedente). Prova a controllare il tubo in questione n.2 del disegno, potrebbe essere strozzato in parte in qualche punto.

emaps (1).jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Impianto Brembo pedale del freno durissimo

Salve a tutti,
ho acquistato la giulietta con allestimento qv line 150cv a fine agosto.
Adesso ha quasi 6000 km ma continua a darmi problemi in frenata.
Nella guida normale tutto ok.
Se però in frenata inizio a frenare, tolgo il piede dal freno e mi riattacco ai freni il pedale diventa durissimo, come se non esistesse più il servofreno o quasi....
Chiaramente un bel casino perchè prima era morbido e frenavo con una certa forza poi diventa improvvisamente duro con tutto un'altro sforzo...
Altra situazione in cui si ripresenta il problema è nelle forti accelerazioni, se accelero come un dannato e freno subito dopo spesso il pedale del freno anche alla prima pompata diventa rigidissimo... allungandomi la frenata di un bel po'.....
Nell'uso normale rimane morbido e frena come dovrebbe.

Qualcuno ha idee? Depressore servofreno?

Ti consiglio vivamente di portare in officina autorizzata Alfa la vettura.... fai verificare l'impianto idraulico... confermo che in "D" il pre fill il pedale non deve indurirsi in uso.
Non agire in maniera autonoma nelle cercare la soluzione dell'anomalia, considera che stiamo parlando dell'impianto frenante della vettura.