Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Forse la rete assistenziale ufficiale può predisporre il sistema ad accogliere modifiche ai parametri di default, ma temo che questo infici la garanzia e che sia una pratica riservata solo all'assistenza. Ovviamente se uno ha amicizia può farsi lasciare, diciamo, "aperto" il sistema, ma prendete con le pinze quello che dico perchè è solo una supposizione.
Oh ma stiamo sforando di brutto, qui si parla di impianto frenante, sarebbe opportuno spostare questi ultimi post relativi al Nav nella sezione giusta. :)
 
Ragazzi devo cambiare le pastiglie anteriori sull'impianto Brembo, sapete le pastiglie montate in origine di che marca sono? Ho trovato solo le ferodo premier FDB4307 a 69 euro, qualcuno le ha cambiate?
 
una domanda importantissima : con l impianto brembo di serie (quindi dischi da 330) , qual è la misura di gomme PIU' PICCOLA (quindi per le gomme termiche) omologata a libretto??
 
Le gomme omologate vanno in base al cerchio non hai freni 225 x 45 R17 se hai tale cerchio
 
Le più piccole con l'impianto Brembo sono proprio le 225x45 R17 come da libretto.
 
una domanda importantissima : con l impianto brembo di serie (quindi dischi da 330) , qual è la misura di gomme PIU' PICCOLA (quindi per le gomme termiche) omologata a libretto??
La risposta sta nella tua domanda .... omologata a libretto,
il libretto ce l'hai tu ... basta leggerlo e avrai le misure idonee.

Per cui, se la tua non è una "Special", potrai montare solo cerchi da 17 e d 18 con la medesima larghezza di battistrada 225 e una spalla rispettivamente /45 o /40.
 
Ho letto in un altro tread che un capofficina ha detto ad un utente del forum ad un che le pinze posteriori dell'impianto maggiorato siano uguali a quelle standard della 170 cv ??? (dimensione del disco escluso ovviamente)

Oltre al fatto di chiedere se questo e' vero ??? come e' possibile che la stessa pinza (ammesso sia vera la precendete affermazione) possa essere montanta sia su dischi posteriori di 278 mm ( pinze rosse) sia su quelli 265 mm posteriori standard.
Grazie delle delucidazioni.
 
Ogni pinza ha un range entro il quale funziona. Questo è uno di quei casi.
 
@Polinesiano
Quindi confermi quello che ho chiesto?

ps
Ti ho mandato un private quando (meritate ferie) hai tempo gli dai un'occhiata?
Ciao grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh in effetti i freni posteriori quanto contribuiscono ? Così a naso direi mediamente al 20 % rispetto agli anteriori.

Poi nelle frenate violente l'auto si carica velocemente sull'anteriore ed al retrotreno i freni sono quasi ininfluenti, servono più per stabilizzare la vettura.

Francamente mi aspettavo pinze differenti anche al posteriore, non fosse altro che per una questione di marketing.