Impianto metano su un Diesel

Ci sono state delle novità

:::GPL:::METANO::: ECOMOBILE auto GPL Metano elettriche - autogas - automobilgas

Landi Renzo ha brevettato e collaudato l'impianto a metano sul jtd da 120 cv del 2008 ... attualmente il ritorno d'investimento è 120.000 km ma sperano nella riduzione dei costi in base all'aumento della richiesta, e sperano nel fatto che le auto guadagnano una classe passando da euro 4 ad euro 5
 
E da un bel po' che ci sono nuove, ma secondo te le sette sorelle permetterebbero di far omologare un dispositivo del genere per le grandi masse?
 
Anche un motore diesel potrebbe girare avendo anche la possibilità di aggiungere il metano e ridurre il gasolio come combustibile portando il gasolio al minimo necessario per creare una combustione spontanea e portare nella camera di combustione il metano sfruttando il rapporto di compressione e il prezzo al kg del metano risparmiando.
io ho trovato questo
se ne conoscete postare pure
:decoccio:
 
il problema di questa motorizzazione è il costo: un motore diesel è più costoso di un benzina... Se si aggiunge il fatto che richiede anche un po' di gasolio per funzionare...
 
Anche questo è vero poi metti in preventivo che con un JTD problemi nella messa a punto non ne hai, nei JTDm sì perchè le iniezioni avvengono prima più anticipate,..è comunque un valido modo di risparmiare oltre ad fare un salto di classe EURO.

Mi sono dimenticato coi JTDm per evitare detonazioni sgadite per via dell'anticipo si deve ritardare
 
Ultima modifica:
Fino a qualche tempo fa la conversione era possibile solo sui mezzi tipo Autobus e (forse) sugli autocarri ma non omologabile sulle autovetture. Non so se sia cambiato qualcosa a livello legislativo.
 
Fino a qualche tempo fa la conversione era possibile solo sui mezzi tipo Autobus e (forse) sugli autocarri ma non omologabile sulle autovetture. Non so se sia cambiato qualcosa a livello legislativo.

Lo postato perchè infatti l'ho visto all'Ecomondo di Rimini in uno stand e la vettura TDi è stata omologata con impianto a metano e sostiene che il risparmio è ingente.
 
Lo postato perchè infatti l'ho visto all'Ecomondo di Rimini in uno stand e la vettura TDi è stata omologata con impianto a metano e sostiene che il risparmio è ingente.


in condizioni di guida tranquilla si ha un 50% di diesel miscelato con il 50% di metano in un range di rotazione compreso fra i 1200-1500g fino a 3000 e qualcosa... oltre tale rotazione solo diesel...
la landi fa un pò di kit anche se i prezzi sono un pò altini, in base alla bombola ed auto arrivi sui 3000 euro...
con un collega stiamo vedendo per installarlo su un opel frontera 2.5 o 3.0...
non mi ricordo la cilindrata.. anche il mio concessionario alfa ha fatto i corsi per l'installazione del metano sul diesel...
anche se da 0 a 100 immagina quanto sono interessato aahahhaahah
 
Ultima modifica:
in condizioni di guida tranquilla si ha un 50% di diesel miscelato con il 50% di metano in un range di rotazione compreso fra i 1200-1500g fino a 3000 e qualcosa... oltre tale rotazione solo diesel...
la landi fa un pò di kit anche se i prezzi sono un pò altini, in base alla bombola ed auto arrivi sui 3000 euro...
con un collega stiamo vedendo per installarlo su un opel frontera 2.5 o 3.0...
non mi ricordo la cilindrata.. anche il mio concessionario alfa ha fatto i corsi per l'installazione del metano sul diesel...
anche se da 0 a 100 immagina quanto sono interessato aahahhaahah

Ti ringrazio dell'info :)
hai modo di chiarire su un impianto simile, cioè se conosci gli standar per montare un'impianto simile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio dell'info :)
hai modo di chiarire su un impianto simile, cioè se conosci gli standar per montare un'impianto simile


Guarda, ne so poco al momento... Le informazioni che ho postato sono per lo più indicazioni orientative che mi furono dette per semplice curiosità...
Perchè oltre al fatto che non è molto diffuso (lo si fa per lo più su veicoli diesel datati) non conosco nessuno che lo monta realmente... Un istallatore a cui passammo con un amico ignorava anche l'esistenza... e forse in generale, non è l'unico ahahahah...
Se mi dici cosa di preciso, domani dovrei passare in concessionaria e casomai chiedo se sanno o hanno qualcosa di dettagliato...