In Lapponia con la Stelvio....

Dar2018

Super Alfista
14 Settembre 2017
568
914
139
Regione
Liguria
Alfa
Stelvio
Motore
210cv diesel
Ciao a tutti,
finalmente sta arrivando il giorno della partenza.

Il 1° agosto partirò con la mia Stelvio per raggiungere la Lapponia finlandese.
3600km di viaggio attraversando Italia , Svizzera, Germania , Danimarca , Svezia e poi parte della Finlandia arrivando a 50 km dal confine con la Russia.

Mi attende un cottage completamente sperso nella foresta, dove la pace e la tranquillità regnano sovrane e dove la natura è reamente incontaminata.

Vado in auto perchè ho il cane , che per ragioni di sicurezza non metto in aereo in stiva.
Inoltre il viaggio in auto ha il suo fascino. Vado in Lapponia da 15 anni e ci sono già andato 7/8 volte in auto ma quest'anno sarà la prima volta con la Stelvio.

La dolente nota è il navigatore.

La mia domanda e richiesta di aiuto è la seguente :
posso impostare dei percorsi scegliendo la strada che voglio ?
Esempio : il primo giorno dovrò arrivare a metà Germania, tratta di 1000km circa.
Per arrivarci si puo' passare dal San Gottardo o dal San Bernardino. Ho già visto che il navigatore mi fa passare dal San Bernardino ma preferisco passare dal San Gottardo.
Inserendo sul navigatore la destinazione finale in Germania , posso mettere una tappa intermedia nel San Gottardo per garantirmi di fare la strada desiderata ?

Altra cosa...sulla mia vecchia Kuga e su Waze ( per esempio ) posso impostare l'arrivo in un motel sull'autostrada tedesca , dove ormai faccio tappa fissa da 10 anni.
Sul navigatore della Stelvio non ho trovato la via da impostare.
Si puo' mettere in qualche maniera come meta un autogrill o un albergo?

La strada la conosco , avrò waze( ma c'è il problema dei dati in roaming) e delle stampe cartacee ma la cosa migliore sarebbe impostare tutto sul navigatore in maniera da avere indicazioni precise su km percorsi , km da fare e orario d'arrivo , così da poter organizzare soste e rifornimenti.

Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.

Buona giornata

Dario
IMG-20170814-WA0001.jpg

IMG_20170817_204539.jpg
 
Ultima modifica:
Il navi che ho sulla mia ti da, in base alla destinazione, una panoramica della carta dall'alto con un percorso celeste (quello che ti da x primo in base ai parametri impostati, esempio percorso piu veloce) e dovrebbe darti dei percorsi grigio scuro selezionabili con la rotella centrale (magari sono quello più breve di km o quello in base alla strada più scorrevole....)
Una volta scelto bssta premere la rotella ed iniza il viaggio...
 
Se posso darti un consiglio il Gottardo tutta la vitati ed il passo e non la galleria. Troppo spasso con la bestia sia in salita che in discesa, se poi i cartelli ti danno code esci a Faido e ti fai un pezzo di statale, così non rischi di trovare uscita Airolo chiusa.
E buon viaggio , la bestia te la godrai, eccome.
 
Non ho ancora lo Stelvio ma leggendo il manuale di istruzione del connect direi che puoi fare entrambe le cose: nei POIs (Points Of Interest) dovresti trovare anche l'hotel (ma li dipende un po da chi redige la mappa e quanto gli hotel/motel sono noti); per la costruzione del percorso puoi aggiungere delle tappe lungo il percorso che vuoi fare per "costringere" il navigatore a seguirli: nella voce "Gestione percorso" dovresti avere il comando "Aggiungi nuova destinazione" che ti permette di aggiungere questa tappa al percorso.
Mi sono permesso di risponderti anche non avendo ancora posato le mani sul navigatore dello Stelvio perchè leggendo il libretto di istruzioni ho notato che è esattamente uguale al sistema presente sulla mia attuale RR Evoque
 
  • Like
Reactions: ziopalm e VURT
Nessun aereo può eguagliare il tuo meraviglioso itinerario in auto. Ancora più bello con lo Stelvio e la compagnia del tuo cane
 
buon viaggio... e fotizza
 
Bel viaggio!
Paesaggi bellissimi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non so se hai Android Auto, nel caso ho letto recentemente che Waze da poco è tra le applicazioni compatibili, per cui (credo) si possa usare dall'infotainment. Però non ho ancora la Stelvio da provare, purtroppo.
 
olio motore e liquido refrigerante nel portabagagli!! non si sa mai!
5 litri e 5 litri

guanti nel caso dovessi cambiare una gomma ecc...ecc..
 
  • Like
Reactions: dario1973 e Diego72
Pubblicità - Continua a leggere sotto