Re: un twin spark turbo???
Posto qualche link a titolo informativo per chi non li conosce
compressore centrifugo
nel link è molto spiegato l'utilizzo e da veramente un surplus di potenza stando sul sicuro anche se usa la forza centrifuga per comprimere come il turbo compressore, ma il moto lo da la cinghia anziche la cinetica degli gas di scarico.
Io aggungerei anche il
turbo volumetrico o a lobi, cioè due diciamo rulli imprigionano sui fianchi dei loro cilindri un "volume d'aria" portantolo dall'altra parte e impedendo il reflusso perchè si sfiorano nel mezzo facendo da barriera a buona parte del fluido.
Esistono diversi modelli tipo Roots o Volumex che sono state montate anche sulle europee in diversi periodi, ma anche marche e montate tipo la Deltona come le versioni Abarth della Fiat del passato o la Mercedes nel compressor oppure la mini cooper s.
Io comunque consiglio di andare leggero con questo turbo per evitare eccessive temperature in camera di scoppio annulando anche i gap delle fasature valvole, perchè comprime da subito dimenticando il turbo lag e raggiunge con 2 lobi di solito un rapporto 1,4:1 massimo, a 3 va anche oltre, poi dipende anche la portata del turbo.
Ha un difetto che tende a comprimere ad impulsi, cioè si avvertono i colpi dei lobi e devono essere a oltre diciamo 2 denti per evitare, ancora meglio se a vite poi corregere la fasatura valvole riducendo l'incrocio valvole a limitare di sparare negli scarichi la miscela.
Quindi calcolate bene la sua portata di m³ col vostro motore.........
:decoccio: