Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Riferimento: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

si ma Simone146 ha una 146, si è inserito nella discussione per non aprirne un'altra.
 
Riferimento: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

E parliamo di 147 ragazzi! :D
 
Riferimento: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

appunto dico che se il motore é lo stesso della 147 non ha il variatore di fase...
 
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Riferimento: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Quindi un 105 Cv?
Controlla allora il regolatore di pressione che chiude o allagra, è posizionato sull'uscita del flauto (tubino degli iniettori), ha un tubino che arriva nel colettore.
Questo in base a quanto risucchio si crea nel catalizzatore ti aumenta o cala la pressione della benzina, se troppo magra dovrebbe battere in testa con facilità e avere le candele rosse-arancioni con del scalfiture, se invece è grassa dovresti averele inzuppate o comunque dei residui tra gli elettrodi con colore tendente sul nero-bluastro.
 
Re: un twin spark turbo???

e un centrifugo? tipo rotrex/paxton/flygas?
 
Re: un twin spark turbo???

e un centrifugo? tipo rotrex/paxton/flygas?

Tutti questi turbo sono tutti turbo che necessita il collegamento dalla puleggia dei servizi, il vantaggio che con poco si può montare e non necessita di andare ad aprire il motore, perchè vanno a pari passo del motore e danno un incremento di potenza da un 30% al 50%, col vantaggio che non devi montare un IC per raffredare l'aria compressa, che molta si riscalda per via del calore che si dissipa dall'alberino del turbo compressore tramite la girante degli scarichi, hanno lo svantaggio che aggiungi masse volaniche, però almeno se decelleri non hai il problema che il turbo spinga ancora, cosa che avviene nel turbo compressore.
 
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Re: un twin spark turbo???

e un centrifugo? tipo rotrex/paxton/flygas?

Potrebbero adattarsi bene al motore...tutto sta nel capire quanto si vuole spendere...L'autodelta ha già dei kit per i TS vai al sito e vedi....In ogni caso il costo è abbastanza elevato.....

Tutti questi turbo sono tutti turbo che necessita il collegamento dalla puleggia dei servizi, il vantaggio che con poco si può montare e non necessita di andare ad aprire il motore, perchè vanno a pari passo del motore e danno un incremento di potenza da un 30% al 50%, col vantaggio che non devi montare un IC per raffredare l'aria compressa, che molta si riscalda per via del calore che si dissipa dall'alberino del turbo compressore tramite la girante degli scarichi, hanno lo svantaggio che aggiungi masse volaniche, però almeno se decelleri non hai il problema che il turbo spinga ancora, cosa che avviene nel turbo compressore.

Andrea ma perchè se decelero il turbo spinge ancora?? La pressione di sovralimentazione è regolata anche dalla pop-off che all'occorrenza apre...E in ogni caso se si rallenta rallenta anche la velocità di rotazione del turbo...
 
Re: un twin spark turbo???

Certo, non l'ho accenata perchè viene data in dotazione al turbo e spesso anche gli iniettori aggiuntivi, in base a che kit richiedi, comunque è meno stressato la valvola rispetto a un turbo compressore.....
:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

Posto qualche link a titolo informativo per chi non li conosce

compressore centrifugo

nel link è molto spiegato l'utilizzo e da veramente un surplus di potenza stando sul sicuro anche se usa la forza centrifuga per comprimere come il turbo compressore, ma il moto lo da la cinghia anziche la cinetica degli gas di scarico.

Io aggungerei anche il turbo volumetrico o a lobi, cioè due diciamo rulli imprigionano sui fianchi dei loro cilindri un "volume d'aria" portantolo dall'altra parte e impedendo il reflusso perchè si sfiorano nel mezzo facendo da barriera a buona parte del fluido.
Esistono diversi modelli tipo Roots o Volumex che sono state montate anche sulle europee in diversi periodi, ma anche marche e montate tipo la Deltona come le versioni Abarth della Fiat del passato o la Mercedes nel compressor oppure la mini cooper s.
Io comunque consiglio di andare leggero con questo turbo per evitare eccessive temperature in camera di scoppio annulando anche i gap delle fasature valvole, perchè comprime da subito dimenticando il turbo lag e raggiunge con 2 lobi di solito un rapporto 1,4:1 massimo, a 3 va anche oltre, poi dipende anche la portata del turbo.
Ha un difetto che tende a comprimere ad impulsi, cioè si avvertono i colpi dei lobi e devono essere a oltre diciamo 2 denti per evitare, ancora meglio se a vite poi corregere la fasatura valvole riducendo l'incrocio valvole a limitare di sparare negli scarichi la miscela.
Quindi calcolate bene la sua portata di m³ col vostro motore.........
:decoccio:
 
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Re: un twin spark turbo???

scusate la mia inesperienza, ma non resisto a porre questa domanda. leggendo tutte le pagine del post ho capito che ci sono grandi inconvenienti e incompatibilità nell'eseguire questa modifica che tanti, come me, sognano, ma mi sorge un dubbio...
il mio progetto era:
disporre di un motore 1.8 ts 16V, montare collettori (aspiraz e scarico) e intercooler dal 1.9jtd,
radiatore olio,
aprire testa, cercare di aumentare lo spazio e sostituire molle delle valvole e camme.
recuperare una turbina per benzina e tarare il tutto a non più di 0.5 o 0.6 bar con le varie valvole di sicurezza...
nel caso si potrebbe pensare anche di aggiungere l'acqua dopo la valvola a farfalla...
i pezzi del 1.9 jtd si recuperano a valanghe quasi gratis, la turbina si trova anche a poco d'occasione e l'unica vera spesa importante sarebbe la camme e le valvole... in pratica la testa..
dite che è troppa fantascenza? c'è qualche speranza o sono proprio un caso disperato?

la turbina compatibile per questo sogno a parte la garrett t25, cotto che auto si potrebbe trovare?
 
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