Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

tornando al discorso modifiche, ho sentito un paio di meccanici che girano, mi hanno detto che secondo loro i migliori 100 euro spesi per dare un qualcosa in piu sono cavi al silicone ad alta conduzione, poi se accoppiati ad ottime candele ancora meglio.. secondo voi? chi li ha provati???
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Ho fatto montare al posto del tubo gta il finale del tubo originale .
Ho montato un filtro aria K&N e ho fatto rimappare il tutto.
Molto meglio di prima .....Piu' scattante e sveglia.

io ho messo un filtro sportivo della tecnifilter (a secco), e già così nei bassi ho guadagnato un pò di spinta, ma pensavo anche di rimappare...a consumi come ti trovi? e quanto hai speso più o meno?
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Come consumi dovresti essere lì, più che altro bisogna stare attento al piede dx, rombando e andando un filino di più, sei portato a pestare di più :D
 
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Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

@melo81: io parlavo senza toccare i diagrammi di aspirazione originali,
ma lasciandoli e montando componenti diversi...

@fabryx1987: che l'alfa monta già ottime candele: sui cavi non so, ma "ad occhio" mi sembrano già buoni di suo...
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

bhe ce sempre di meglio, sono cavi che nn vengono costruiti per risparmiare in ogni particolare ma sono costruiti solo per avere il massimo da quel componente, bella cosa no? cmq secondo il mio piccolissimo parere su questi motori si puo ottenere molto senza spendere enormi cifre con circa 1500 euro la ribbalti in ogni suo particolare, 350 una rimappa, 100 euro collettori 156 euro 2 e togli il cat. filtro cda oppure k&n specifico per 147 250euro circa, cammes del 2000 a 150 euro allo sfascio, cavi e candele 300 euro, il resto di mano d'opera e se propio lo desideri farfalla del 2000 50 euro e per le euro 3 anche le candele asincrone o sincrone nn melo ricordo mai... quindi i cavalli sono tanti e la spesa e relativamente piccola, a voi la parola!! secondo me il 2000 automatico telo mangi...
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Come consumi dovresti essere lì, più che altro bisogna stare attento al piede dx, rombando e andando un filino di più, sei portato a pestare di più :D

Te hai rimappato?Chiaro, l'idea di voler sentire quanto sia la differenza ti porta a spiengere, a me interessa sopratutto per quel diavolo di condizionatore che se lo accendo mi rende difficile spuntare..e sopratutto perchè ho sentito che comunque si consuma meno...in generale..
 
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Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ciao ragazzi sono alla ricerca disperata di un consiglio!! vorrei sostituire i collettori al mio 1.6 t.s. da 105cv. per guadagnare qualche cv cosa ho dato uno sguardo ai collettori 4 2 1 e in negozio dove mi rivolgo solitamente mi hanno detto che per la mia li fa solo csc e super sprint, ma il secondo bisogna per forza togliere il catalizzatore originale, cosa che non voglio assolutamente fare, premetto che il ho già sostituito il terminale con uno omologato sportivo della ragazzon in acciaio inox. cosa mi consigliate??
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Da quello che so, non esistono in commercio collettori sportivi per la 105 cv, perchè la linea dello scarico è diversa dal 1.6 120 cv.

Io proverei a chiamare in ditta csc o supersprint, ti sapranno spiegare meglio (mi sembra strano tu debba modificare il catalizzatore comunque)..
O te li fai fare su misura, o nisba...

Potresti montare un centrale monopancia per liberare un pò lo scarico, ma non da guadagni prestazionali, solo un pò di rumore in più...
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Io i cavi candela diversi non li monterei perchè secondo me son già buoni i suoi, idem cambiare candele. Il cda come già detto, come coni e simili, sono soldi buttati, danno qualcosa a 6000 giri per togliere molto sotto... Meglio un filtro a pannello sportivo, con 50 euro lo trovi (e tubo aspirazione gta).

Il resto va bene, sulla farfalla qualcuno ha provato ma non ha dato tangibili miglioramenti (piuttosto lavora la tua togliendo i due scalini davanti e dietro la farfalla), aggiungerei un centrale monopancia e il terminale sportivo, e ci sta (ci sarebbero i condotti variabili ma li sono già 1000 euro in più).

Il 2.0 ha MOLTA più coppia e 30 cavalli in più, con i tuoi interventi ne ricavi 10, non c'è confronto...

Ah ovviamente parlo perchè li ho fatti, non per sentito dire.

Buon lavoro.
 
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Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

per il rumore non mi interessa che aumenti, la mia di sound è spettacolare da quando ho il finale ragazzon, dimenticavo di dire che ho anche fatto levare il silenziatore che c'è prima del finale, quello piccolo.
ho fatto chiamare dal negozio dove mi rifornisco io solitamente in datta alla csc e li hanno confermato quello del catalogo nuovo, quei collettori sostituiscono perfettamente l'originale e si agganciano al cat. originale; solo con quelli super sprint bisona sostituire o levare completamente il cat.
comunque sia i collettori sono sempre dei 4 2 1, montando un collettore con questa configurazione la macchina migliora sicuro??
 
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