Re: un twin spark turbo???
....Bhè Andrea devo dire che questo esperimento è molto curioso......
In sostanza si sfrutterebbe la maggior portata del turbo per un 4000cc, realizzando una pressione di sovralimentazione bassa....Teoricamente ci si avvicina ad un volumetrico.....l'idea è bella....ma bisognerebbe fare 4 conti esatti, sulla velocità dell'aria (e dunque sulla pressione raggiunta in girante e sul diffusore....
Forse qualcuno li ha già fatti qui per dare giudizi......:grinser021::aktion082:
L'idea è nata prima di Pasqua visto che voleva sovralimentare una Thema e siccome un motore si piegò mezzo mondo là dentro recuperò questo turbo appunto per un 4.000 cc e siccome in un 2.000 a benzina questo avrebbe un turbo lag spaventoso (una cosa simile fu fatto in una Fiesta, andava anvanti se la rimorchiavi nei bassi), però se lo si modifica per un centrifugo allora il discorso è interessante.
Il turbo di quella taglia era progettata per alimentare un motore che raggiunge circa i 2.300 giri/min
massimo un motore a benzina invece arriva più sù e trasformarlo centrifugo il turbo, il discorso ci prende perchè con molto meno regime di rotazione del compressore riesce a muovere una considerevole massa d'aria visto il motore.
Maurizio ha ricordato la differenza dei regimi di un turbo compressore e un fratello volumetrico, è vero il primo è buono di arrivare a 180.000 giri/min, il secondo un pò sopra alla metà, però va considerato quanta aria muovono, perchè con un centrifugo se non si apre un motore è meglio non andare oltre ai 0,80 bar e tenendo il rapporto di compressione invariato non è poco, quindi infatti Melo pensi bene a fare una botta di conti quanti m³ ci voglio, fino a quale regime il compressore per avere quella massa d'aria e se il compressore è più grade, vorrà dire che dovrà girare meno diventando anche affidabile.
Io penso che sia fattibile, in fondo entrambe le giranti non sono nate nell'alberino (unica fusione) e se si osserva uno nato come centrifugo, è più grande con un'ingranaggio moltiplicatore con una puleggia che moltiplica ancora eppure è affidabile, il problema che tutti i turbo azzionati meccanicamente tramite la rotazione del motore ti rubano qualche Cv tipo per uno a lobi circa 2 Cv per un 2.000 cc e altri tanti un centrifugo aggiungendo massa volanica alla cinetica di rotazione.
Mauretto però saprai che il NOS sarà ti aiuta nell'aggiungere ossigeno chimicamente miscelato all'azoto che porta ad abbasare la temperatura e infatti è stato studiato per non alzare le temperature visto la presenza di ossigeno puro, però è illegale sull'uso stradale e nelle competizioni è presente solo sulle partenze e ha il problema che non dura più di diversi secondi e poi vuoi mettere la spesa per ogni bombola?
Se uno ha manualità e ha voglia di fare prove, bene, se poi ci riesce ha anche soddisfazione alla fine, un turbo rimediato in demolizione, quanto costa?
Il problema che infatti al, che questi turbo "mossi" meccanicamente li montano pochissime marche "in Europa" però e da case prestigiose, dove i ricambi costano pure, che se fossero montati su diverse vetture questi turbo non costerebbero una follia, in USA questi modelli per esempio si vedono tranuillamente come gli altri e penso che spendi meno.