Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: un twin spark turbo???

ho visto un po di siti e è molto chiaro i vantaggi del rotrex rispetto a una turbina su un aspirato dei nostri motori alfa moderni con rapporto di compressione elevato.. il rpoblema rimane sempre il prezzo... i soldi sono troppi e non si riesce a trovare in giro a poco... se chiedi alla gente non sa nemmeno della sua esistenza e io non saprei su che macchine cercare.. esistono auto che lo montano? o è una modifica che viene fatta solo a parte...?? sono molto interessato al centrifugo, sembra semplice e intuitivo e soprattutto facile... ma se non si trova già su altre auto è inutile... la spesa è troppa... :(
 
Ultima modifica:
Re: un twin spark turbo???

Te punti sul Rotex, però non hai pensato in demolizione oltre a quello di gurdare delle Mercedes compressor o mini couper s, per esempio?
Un mio amico che è cresciuto tra i motori diesel dei camion infatti sta propiro lavorando su un turbo compressore modesto per dei 4.000 cc e lo vorebbe motare su un 2.000 staccando la parte degli scarichi e montarci una puleggia, si può fare anche con un turbo compressore di un nostro Diesel.
Prima di arrivare alla puleggia, dove bisogna trovare i giri, l'alberino bisogna farlo lavorare su un cuscinetto e paraolio, dove c'era la girante degli scarichi, perchè altrimenti la bronzina non durerebbe con la pressione della cinghia in presa sulla puleggia su un fianco, fatto quella modifica, poi devi trovare il modo di saldarci delle staffe da fissarle al motore.
Lo spazio non ne hai molto là dietro tra motore e scocca e sotto al colettore e metterlo davanti devi schermare le marmitte altrimenti trasmettono calore, dimenticavo una valvola po poff ci vuole.
 
Re: un twin spark turbo???

Prima di arrivare alla puleggia, dove bisogna trovare i giri, l'alberino bisogna farlo lavorare su un cuscinetto e paraolio, dove c'era la girante degli scarichi, perchè altrimenti la bronzina non durerebbe con la pressione della cinghia in presa sulla puleggia su un fianco, fatto quella modifica, poi devi trovare il modo di saldarci delle staffe da fissarle al motore.
Lo spazio non ne hai molto là dietro tra motore e scocca e sotto al colettore e metterlo davanti devi schermare le marmitte altrimenti trasmettono calore, dimenticavo una valvola po poff ci vuole.


Tralasciando le difficoltà meccaniche di applicare una puleggia sull'alberino resta il fatto che le velocità di rotazione dei due compressori sono estremamente diverese.
Non dimentichiamo l'alberino del turbo per "pompare" ruota anche oltre i 100.000 g/m mentre un compressore volumetrico si accontenta di molto ma molto meno... :lachen001:

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: un twin spark turbo???

Se invece di pensare alla sovralimentazione meccanica ti orientassi verso quella chimica,con una spesa più abbordabile potresti costruirti un impianto Nos che utilizza il protossido d'azoto,i kit già fatti costano cari,ma se come dici siete un gruppo di amici volenterosi,con l'ausilio di un paio di macchine utensili e pezzi di recupero dallo sfascio (Elettroiniettori,pompe benzina ed elettrovalvole per il gas) potete realizzare un impianto funzionante con poca spesa,l'unica cosa costosa alla fine è la bombola omologata per il protossido,se fai un paio di ricerche in rete trovi schemi e disegni per la realizzazione.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Re: un twin spark turbo???

Te punti sul Rotex, però non hai pensato in demolizione oltre a quello di gurdare delle Mercedes compressor o mini couper s, per esempio?
Un mio amico che è cresciuto tra i motori diesel dei camion infatti sta propiro lavorando su un turbo compressore modesto per dei 4.000 cc e lo vorebbe motare su un 2.000 staccando la parte degli scarichi e montarci una puleggia, si può fare anche con un turbo compressore di un nostro Diesel.
Prima di arrivare alla puleggia, dove bisogna trovare i giri, l'alberino bisogna farlo lavorare su un cuscinetto e paraolio, dove c'era la girante degli scarichi, perchè altrimenti la bronzina non durerebbe con la pressione della cinghia in presa sulla puleggia su un fianco, fatto quella modifica, poi devi trovare il modo di saldarci delle staffe da fissarle al motore.
Lo spazio non ne hai molto là dietro tra motore e scocca e sotto al colettore e metterlo davanti devi schermare le marmitte altrimenti trasmettono calore, dimenticavo una valvola po poff ci vuole.


....Bhè Andrea devo dire che questo esperimento è molto curioso......
In sostanza si sfrutterebbe la maggior portata del turbo per un 4000cc, realizzando una pressione di sovralimentazione bassa....Teoricamente ci si avvicina ad un volumetrico.....l'idea è bella....ma bisognerebbe fare 4 conti esatti, sulla velocità dell'aria (e dunque sulla pressione raggiunta in girante e sul diffusore....

Forse qualcuno li ha già fatti qui per dare giudizi......:grinser021::aktion082:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: un twin spark turbo???

Il rotrex costa caro, ma avevo letto di un ragazzo che aveva speso attorno ai 4mila euro e aveva montato pezzi usati (volumetrizzando un 1.6 T.Spark), il compressore proveniva propio da una mercedes se non sbaglio dovrebbe essere l'eaton M27. Il posto per montarlo c'è, rimane il vero problema di trovare qualcuno in grado di montare il tutto e di adeguare l'elettronica, e questa parte soprattutto non può essere improvvisata ma va fatta con un esperto che sappia cosa fare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: un twin spark turbo???

....Bhè Andrea devo dire che questo esperimento è molto curioso......
In sostanza si sfrutterebbe la maggior portata del turbo per un 4000cc, realizzando una pressione di sovralimentazione bassa....Teoricamente ci si avvicina ad un volumetrico.....l'idea è bella....ma bisognerebbe fare 4 conti esatti, sulla velocità dell'aria (e dunque sulla pressione raggiunta in girante e sul diffusore....

Forse qualcuno li ha già fatti qui per dare giudizi......:grinser021::aktion082:

L'idea è nata prima di Pasqua visto che voleva sovralimentare una Thema e siccome un motore si piegò mezzo mondo là dentro recuperò questo turbo appunto per un 4.000 cc e siccome in un 2.000 a benzina questo avrebbe un turbo lag spaventoso (una cosa simile fu fatto in una Fiesta, andava anvanti se la rimorchiavi nei bassi), però se lo si modifica per un centrifugo allora il discorso è interessante.
Il turbo di quella taglia era progettata per alimentare un motore che raggiunge circa i 2.300 giri/min massimo un motore a benzina invece arriva più sù e trasformarlo centrifugo il turbo, il discorso ci prende perchè con molto meno regime di rotazione del compressore riesce a muovere una considerevole massa d'aria visto il motore.
Maurizio ha ricordato la differenza dei regimi di un turbo compressore e un fratello volumetrico, è vero il primo è buono di arrivare a 180.000 giri/min, il secondo un pò sopra alla metà, però va considerato quanta aria muovono, perchè con un centrifugo se non si apre un motore è meglio non andare oltre ai 0,80 bar e tenendo il rapporto di compressione invariato non è poco, quindi infatti Melo pensi bene a fare una botta di conti quanti m³ ci voglio, fino a quale regime il compressore per avere quella massa d'aria e se il compressore è più grade, vorrà dire che dovrà girare meno diventando anche affidabile.
Io penso che sia fattibile, in fondo entrambe le giranti non sono nate nell'alberino (unica fusione) e se si osserva uno nato come centrifugo, è più grande con un'ingranaggio moltiplicatore con una puleggia che moltiplica ancora eppure è affidabile, il problema che tutti i turbo azzionati meccanicamente tramite la rotazione del motore ti rubano qualche Cv tipo per uno a lobi circa 2 Cv per un 2.000 cc e altri tanti un centrifugo aggiungendo massa volanica alla cinetica di rotazione.
Mauretto però saprai che il NOS sarà ti aiuta nell'aggiungere ossigeno chimicamente miscelato all'azoto che porta ad abbasare la temperatura e infatti è stato studiato per non alzare le temperature visto la presenza di ossigeno puro, però è illegale sull'uso stradale e nelle competizioni è presente solo sulle partenze e ha il problema che non dura più di diversi secondi e poi vuoi mettere la spesa per ogni bombola?
Se uno ha manualità e ha voglia di fare prove, bene, se poi ci riesce ha anche soddisfazione alla fine, un turbo rimediato in demolizione, quanto costa?

Il problema che infatti al, che questi turbo "mossi" meccanicamente li montano pochissime marche "in Europa" però e da case prestigiose, dove i ricambi costano pure, che se fossero montati su diverse vetture questi turbo non costerebbero una follia, in USA questi modelli per esempio si vedono tranuillamente come gli altri e penso che spendi meno.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Melo81
Re: un twin spark turbo???

L'idea è nata prima di Pasqua visto che voleva sovralimentare una Thema e siccome un motore si piegò mezzo mondo là dentro recuperò questo turbo appunto per un 4.000 cc e siccome in un 2.000 a benzina questo avrebbe un turbo lag spaventoso (una cosa simile fu fatto in una Fiesta, andava anvanti se la rimorchiavi nei bassi), però se lo si modifica per un centrifugo allora il discorso è interessante.
Il turbo di quella taglia era progettata per alimentare un motore che raggiunge circa i 2.300 giri/min massimo un motore a benzina invece arriva più sù e trasformarlo centrifugo il turbo, il discorso ci prende perchè con molto meno regime di rotazione del compressore riesce a muovere una considerevole massa d'aria visto il motore.
Maurizio ha ricordato la differenza dei regimi di un turbo compressore e un fratello volumetrico, è vero il primo è buono di arrivare a 180.000 giri/min, il secondo un pò sopra alla metà, però va considerato quanta aria muovono, perchè con un centrifugo se non si apre un motore è meglio non andare oltre ai 0,80 bar e tenendo il rapporto di compressione invariato non è poco, quindi infatti Melo pensi bene a fare una botta di conti quanti m³ ci voglio, fino a quale regime il compressore per avere quella massa d'aria e se il compressore è più grade, vorrà dire che dovrà girare meno diventando anche affidabile.
Io penso che sia fattibile, in fondo entrambe le giranti non sono nate nell'alberino (unica fusione) e se si osserva uno nato come centrifugo, è più grande con un'ingranaggio moltiplicatore con una puleggia che moltiplica ancora eppure è affidabile, il problema che tutti i turbo azzionati meccanicamente tramite la rotazione del motore ti rubano qualche Cv tipo per uno a lobi circa 2 Cv per un 2.000 cc e altri tanti un centrifugo aggiungendo massa volanica alla cinetica di rotazione.
Mauretto però saprai che il NOS sarà ti aiuta nell'aggiungere ossigeno chimicamente miscelato all'azoto che porta ad abbasare la temperatura e infatti è stato studiato per non alzare le temperature visto la presenza di ossigeno puro, però è illegale sull'uso stradale e nelle competizioni è presente solo sulle partenze e ha il problema che non dura più di diversi secondi e poi vuoi mettere la spesa per ogni bombola?
Se uno ha manualità e ha voglia di fare prove, bene, se poi ci riesce ha anche soddisfazione alla fine, un turbo rimediato in demolizione, quanto costa?

Il problema che infatti al, che questi turbo "mossi" meccanicamente li montano pochissime marche "in Europa" però e da case prestigiose, dove i ricambi costano pure, che se fossero montati su diverse vetture questi turbo non costerebbero una follia, in USA questi modelli per esempio si vedono tranuillamente come gli altri e penso che spendi meno.

...Diciamo che i conti li potrei fare per ciò che concerne la fluidodinamica....Il problema è trovare il tempo per farlo....e in ogni caso con queste cose c'è chi ci lavora e ci vive....noi qua facciamo tutto a passatempo...

In ogni caso reputo la cosa fattibile e in un certo senso potrebbe essere anche affidabile nel complesso turbina-puleggia, se si realizza un'accoppiamento ben equilibrato, anche se come sappiamo bene quando c'è un collegamento a cinghie, ci sono sforzi che agiscono principalmente su una parte della puleggia.....Però per contro non dovrebbe esserci tantissima resistenza da parte della girante.....

La prima cosa è capire di che turbina si tratta diametri in ingresso e uscita (rapp. A/R) e così via....
 
Re: un twin spark turbo???

a quanto ho capito questa nuova opzione turbina-puleggia è stata approvata, quidni vi informo che ho appena recuperato una turbina di un renaut 5!!
in qualche post precedente si indicava la necessità di modificare radicalmente la turbina,
e per me sarebbe davvero difficoltoso, se invece si elimina la girante (scarico) e si aggiunge direttamente la puleggia?l'idea era di attaccarla solo all'alternatore con una cinghia e una puleggia ausiliariain modo da avere meno problemi... isolarla termicamente in qualche modo dagli scarichi, montare intercooler a sinistra e radiatore dell'olio dedicato solo alla turbina sulla destra... qualche manicotto di gomma e valvola di sicurezza e il gioco è fatto?
naturalmente la tarazione dei giri della turbina e della centralina saranno la parte da mettersi le mani nei capelli...

ultima domanda per curiosità... all'interno della turbina c'è una qualche girante anche nel circuito dell'olio? (non l'ho aperta a pezzi quindi non so), perchè se non ci fosse bisognerebbe aggiungere una pompa elettrica..

forse la mia fantasia sta esagerando
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: un twin spark turbo???

a quanto ho capito questa nuova opzione turbina-puleggia è stata approvata,
Questo lo stai dicendo tu, io l'ho scartata fin dall'inizio per evidenti difficoltà tecniche.

Forse non hai letto con attenzione perciò te le riassumo brevemente e solo le principali...

1) Non è possibile accoppiare una puleggia su un alberino di dimensioni minuscole, non dimenticare che le masse in movimento di una turbina devono essere il più ridotte possibile in quanto le inerzie devono essere ridotte al massimo per evitare il turbo-lag;

2)Per poter "pompare" la turbina deve ruotere anche oltre 100.000 giri/m, se prelevi il moto dall'albero motore che al massimo gira a 6-7.000 giri/m cosa ci metti in mezzo una serie di ingranaggi moltiplicatori? :lachen001:

Queste sono solo due aspetti che non consentono di attuare la tua idea ma ce ne sono molti altri che la rendono impossibile e quelli che affermano il contrario è perchè non hanno mai preso in mano una turbina, forse hanno visto solo qualche foto sui libri... :lol2:

La lubrificazione non è necessaria ma indispensabile in quanto l'albero è sostenuto anche da questa!





forse la mia fantasia sta esagerando
Direi proprio di sì! :grinser002:


:decoccio:
 
X